• FORUM PA Challenge
  • Iniziative 2025
  • Iniziative passate
  • News

Premio “PA a colori” 2024

Iniziativa promossa nell’ambito di FORUM PA 2024

Premio “PA a colori” 2024

FORUM PA 2024 (21-23 maggio Palazzo dei Congressi di Roma) ha come claim e filo conduttore “Per una PA a colori” che diventa quest’anno anche il titolo dell’iniziativa premiale legata alla manifestazione. Il concept è ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile: FORUM PA 2024 e il “Premio PA a colori” ad esso collegato rappresentano, quindi, il ”prisma” che spezza la narrazione classica di una PA “grigia, vecchia e polverosa”. Abbiamo individuato 7 aggettivi per raccontare la “PA a colori”, ciascuno dei quali corrisponde a un percorso tematico della manifestazione e a un ambito del Premio.

  1. PA competente: composta da figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi;
  2. PA accogliente: in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive; 
  3. PA digitale: in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali;
  4. PA sostenibile: contribuisce agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile;
  5. PA semplice: introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali; 
  6. PA aperta: in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government e del governo con la rete;
  7. PA vicina: in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.  

In collaborazione con

Obiettivo del premio

L’obiettivo del Premio “PA a colori 2024” è quello di individuare e valorizzare i migliori progetti promossi non solo dalle amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, che si impegnano a spezzare la narrazione classica di una PA grigia, vecchia e polverosa, sostenendo, con le loro iniziative, la trasparenza, l’innovazione e l’inclusività, per preparare la Pubblica Amministrazione alle sfide del futuro.

Regolamento 2024

I progetti di PA a colori

Province

Frauen in Führung! – Donne Leader!

Province

Frauen in Führung! – Donne Leader!

La Provincia autonoma di Bolzano nel Piano triennale delle azioni positive per il triennio 2021-2023 ha inserito diverse iniziative a favore delle pari opportunità e della parità di genere, in particolare il progetto “Donne Leader!”. Con questo progetto si vuole accompagnare le donne dirigenti dell’Amministrazione nella creazione di una rete professionale, che funga da supporto nei percorsi di carriera. Il progetto si propone di promuovere anche il sostegno e il rafforzamento reciproco, lo scambio professionale, il perseguimento di obiettivi comuni e di aumentare la visibilità e l’efficienza delle donne dirigenti. Un altro aspetto importante è il mantenimento nel tempo della rete creata.

Attività svolte:

  1. Incontri di rete – intervisione
  2. Creazione di reti attraverso la partecipazione ad eventi/convegni organizzati da terzi
  3. Interventi di formazione specifica
  4. Partecipazione al processo di redazione di documenti strategici di pianificazione
  5. Comunicazione e sensibilizzazione
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Cerca la tua scuola

Regioni - Enti locali e loro unioni

Cerca la tua scuola

Cerca la tua scuola è il servizio ideato per accompagnare le famiglie, le studentesse e gli studenti calabresi nella scelta consapevole del percorso di studi più adatto alle attitudini di ciascuno.

Sulla base del framework delineato dal Sistema Nazionale di Valutazione, la Regione Calabria ha realizzato un percorso guidato di orientamento alla scelta, mediante un meccanismo di ricerca delle istituzioni scolastiche basato sui seguenti criteri: offerta formativa e/o servizi erogati; prossimità geografica; denominazione.

L’originalità della proposta consiste nell’integrare dati e informazioni provenienti da fonti strutturate e non strutturate, estratte tramite metodologie di web scraping e riorganizzate in aree tematiche che abilitano ad una lettura chiara e agevole della scuola selezionata.

Per ciascuna scuola del territorio sono rese disponibili informazioni puntuali e aggiornate riguardanti le performance, le dotazioni infrastrutturali, la gestione e la didattica.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Giga FVG è la soluzione informatica creata da Insiel e fondata sul protocollo di intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Trieste e Direzione Investigativa Antimafia, che digitalizza le attività di controllo e di verifica sui cantieri e sui dati inseriti da stazioni appaltanti e operatori economici.

Il sistema integra i diversi sistemi informatici regionali utilizzati in materia di appalti e quelli dei soggetti che esercitano le funzioni di controllo, mettendo a disposizione un ambiente unico, condiviso e coerente di strumenti applicativi innovativi ed una base dati centralizzata, al fine di rendere più efficiente e rapida l’attività di controllo nei cantieri grazie all’utilizzo di strumenti smart (lettura QR Code/ tag RFID), disponibili H24 e accessibili sul web e dispositivi mobili

La soluzione consente un modo di operare nuovo, ottimizzato, che supera il cartaceo e consente una notevole riduzione di tempi e costi che le verifiche e i controlli comportano.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Il Metaprocesso” è un sistema di instradamento della domanda che superi la tradizionale assegnazione basata sul principio della competenza territoriale, e consenta di ottimizzare l’attività di assegnazione alle Sedi/Linee di Prodotto-Servizio sulla base di regole configurabili dal responsabile di struttura e in funzione della disponibilità di risorse sul territorio nazionale (sedi fisiche e virtuali), permettendo una distribuzione equilibrata dei carichi di lavoro tra le diverse strutture del territorio, al fine di massimizzare l’efficienza nell’erogazione dei servizi agli utenti

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Parma è stata selezionata tra le 100 città europee afferenti alla missione EU per città smart e climaticamente neutre al 2030. Pertanto, l’Amministrazione ha messo in campo un mix di azioni concrete per ridurre i consumi attraverso efficientamento degli edifici, innovazione tecnologica ed energie rinnovabili. A partire dall’elaborazione del quadro conoscitivo dei consumi di edifici ed asset comunali, sono state realizzate le seguenti attività, alcune tutt’ora in corso di sviluppo:

  • analisi potenziale solare della città attraverso droni e algoritmi semi-automatici;
  • analisi per l’implementazione di contratti EPC sugli edifici, PPP sui parcheggi da strutturare con pensiline fotovoltaiche;
  • analisi completamento della rete di illuminazione pubblica a FULL LED;
  • implementazione misure gestionali sulla climatizzazione;
  • creazione e sviluppo CER;
  • analisi potenziale geotermico della città;
  • progetto sperimentale sulla ottimizzazione energetica predittiva presso due scuole.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

ORIENTARE ALLA SPROSS: una progettazione a sostegno delle politiche di sviluppo locale

Società strumentali a partecipazione pubblica

ORIENTARE ALLA SPROSS: una progettazione a sostegno delle politiche di sviluppo locale

La Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2021, coinvolge una vasta gamma di attori istituzionali ed economico-sociali del Trentino, delineando obiettivi per un futuro sostenibile del territorio. TSM ha attuato un’azione orientata a supportare tale politica. Le attività formative e di ricerca del Dipartimento Sviluppo integrato, economia, ambiente e innovazione territoriale di TSM nel 2022 si sono concentrate sulla sostenibilità sin dalla fase di progettazione, seguendo le linee guida dell’Agenda 2030 e della Spross. A partire da giugno 2023, l’intera società TSM ha adottato un approccio comune nella rappresentazione del proprio impegno verso la realizzazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS), coadiuvando gli obiettivi della stessa attraverso progetti di ricerca e formazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Incentivi.gov.it, realizzato con le risorse del PON GOV dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone come punto unico di accesso alle opportunità di finanziamento attive sui territori, per favorirne la conoscenza e facilitare l’accesso alle stesse.

Grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi pubblici, si configura come motore di ricerca per individuare le agevolazioni che meglio rispondono alle esigenze degli utenti. Il portale è alimentato con le informazioni e i dati del Registro Nazionale degli Aiuti, grazie a un sistema interoperabile che ne garantisce l’aggiornamento continuo e amplia l’offerta informativa sugli incentivi
Servizi e funzionalità
– per imprese/cittadini: dashboard personalizzate, motore di raccomandazione, funzionalità salvataggio incentivi preferiti in catalogo, schede incentivo, possibilità di confrontare gli incentivi;
– per la PA valorizzazione offerta incentivi, reportistica e monitoraggio misure (area riservata).

VEDI PROGETTOScarica pdf
Strutture della sanità pubblica

Sostenibilm-Ente

Strutture della sanità pubblica

Sostenibilm-Ente

L’IZS-Teramo, Ente Sanitario di Diritto Pubblico promotore dell’approccio sistemico di medicina unica “One Health”, ha avviato un progetto finalizzato alla creazione di un modello integrato che affronta la problematica ambientale in tutte le relative  dimensioni: dall’inquinamento da plastica, oggetto di ricerche e di azioni finalizzate all’eliminazione della plastica usa e getta, alla  diffusione della cultura ambientale tra il personale e sul territorio, la promozione dell’uso razionale delle risorse energetiche, la produzione di energia verde, la riduzione dei consumi e la mobilità sostenibile.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Parma Executive Skills

Regioni - Enti locali e loro unioni

Parma Executive Skills

Parma Executive Skills è un percorso di alta formazione universitaria mirato all’acquisizione di strumenti e competenze innovative e multidisciplinari con particolare riguardo ai nuovi modelli organizzativi e ad un nuovo approccio alla gestione della Pubblica Amministrazione. Il progetto fa leva su una forte sinergia territoriale a livello sia locale sia internazionale tra istituzioni: Comune, Università, Fondazione Collegio Europeo. Il percorso si sviluppa su 3 annualità, da giugno 2023 a dicembre 2025 ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e laboratoriale legato alla programmazione dell’Ente.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Il progetto descrive  un processo di cambiamento organizzativo volto alla creazione di modelli organizzativi project based più reattivi al contesto esterno, rispetto ai modelli gerarchico – funzionali e allo sviluppo di competenze di project management. L’ Unione Valle del Savio ed il Comune di Cesena hanno pertanto messo in campo nuovi asset organizzativi, allineati alla metodologia progettuale, volti ad accompagnare la cultura organizzativa a spostarsi da logiche autoreferenziali per settori a logiche organizzative piu’ flessibili che ragionano per processi e per progetti attivando percorsi formativi specifici sia per lo sviluppo di competenze tecnico professionali che trasversali per la gestione dei progetti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Pensione di vecchiaia automatizzata

Enti centrali

Pensione di vecchiaia automatizzata

Il progetto ha l’obiettivo di semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, e di gestire in maniera sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche. Ai soggetti con un’età prossima a quella per il pensionamento di vecchiaia, non pensionati, è inviata una comunicazione che li invita ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata; ai sessantacinquenni è inviata una comunicazione contenente l’estratto conto per segnalare eventuali errori o incongruenze e l’invito a simulare la propria pensione tramite “La mia pensione futura” e “PensAMi”. Nel periodo da giugno 2023 a marzo 2024 sono state inviate 84093 comunicazioni ai pensionandi, di cui 40805 domande di pensione precompilata. È prevista l’automazione della liquidazione della pensione di vecchiaia, il cui rilascio in via sperimentale è avvenuto a partire da dicembre 2023 e si concluderà nel primo semestre 2025

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

TSM LEARNING ACADEMY: INNOVARE LA FORMAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Società strumentali a partecipazione pubblica

TSM LEARNING ACADEMY: INNOVARE LA FORMAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Come cambia la formazione con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA)? Quale sarà il ruolo dei progettisti della formazione dentro questo cambiamento?

Per rispondere a queste e ad altre domande, nell’ambito della TSM-Learning Academy è stata realizzata una specifica azione formativa per il personale interno, con l’obiettivo di anticipare i cambiamenti, accrescere le competenze ed essere consapevoli delle nuove sfide.

Il progetto, avviato nel 2023 e tuttora in corso, è organizzato in un percorso formativo con livelli di complessità ed approfondimento crescenti. La prima fase ha approfondito le novità introdotte dagli strumenti di IA e le possibili ricadute sulle metodologie formative; successivamente come interagire correttamente con i sistemi di IA (prompting) per potenziare le tecniche di progettazione formativa. L’ultima fase infine ha l’obiettivo di stimolare la riflessione creativa sulle future pratiche di formazione grazie all’introduzione dell’IA.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Brescia Digi.T

Regioni - Enti locali e loro unioni

Brescia Digi.T

Il progetto prevede lo  sviluppo del Gemello Digitale, un modello virtuale della realtà cittadina costruito a partire dai dati, che consentirà di analizzare il contesto urbano sotto diverse prospettive.

Esso sarà strumento funzionale alla programmazione e alla pianificazione di interventi nel contesto urbano, permettendo di valutarne gli eventuali impatti e di guidare  l’evoluzione del territorio e dell’intero ecosistema cittadino.

Gestire i territorio in modo “intelligente” significa utilizzare i nuovi strumenti per migliorare ad esempio i servizi di mobilità , di igiene urbana e abilitare il raggiungimento dei futuri piani strategici in materia di sostenibilità ambientale e climatica.

Inoltre, fondamentale, la piattaforma permetterà di continuare nel percorso di attrattività della città come meta turistica valorizzando l’accesso alle esperienze culturali così come attivare simulazioni di scenari correlati a potenziali eventi di crisi.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE DI LECCE – DAL FALDONE AL CLICK

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE DI LECCE – DAL FALDONE AL CLICK

L’informatizzazione del fascicolo personale dei dipendenti, ha permesso di raggiungere obiettivi di comunicazione efficace, efficienza, risparmio, qualità. 

Il software utilizzato ha consentito e consentirà di salvare direttamente, nelle sezioni di riferimento, tutta la documentazione in formato digitale, mentre l’accesso e la gestione degli stessi risulterà molto più veloce, garantendo la corretta collocazione, la facile reperibilità e la collegabilità, in relazione al loro contenuto e finalità.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Un ponte verso le istituzioni

Enti centrali

Un ponte verso le istituzioni

“Un ponte verso le istituzioni” è concepito per avvicinare i cittadini immigrati alla pubblica amministrazione superando la diffidenza reciproca. I funzionari dell’Agenzia delle Entrate, da una parte, forniscono agli stranieri informazioni qualificate in tema di diritti e doveri fiscali e dall’altra apprendono nuovi schemi di riferimento per un ascolto più strutturato e consapevole grazie al confronto con le altre culture di cui gli utenti immigrati sono portatori. L’anello di congiunzione è rappresentato da mediatori culturali e leader di comunità, ambassador riconosciuti sia per la PA che per i cittadini immigrati. Con la mediazione di questi interlocutori affidabili, le informazioni possono arrivare più veloci, l’utente straniero viene condotto verso i canali istituzionali corretti: si aiuta a tracciare un percorso “nella nebbia” per chi deve affrontare un salto all’interno di un sistema economico, giuridico, fiscale differente rispetto a quello presente nel proprio paese d’origine.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

COMUNITA’ DI PRATICA EUROPROGETTAZIONE (CdPE)

Società strumentali a partecipazione pubblica

COMUNITA’ DI PRATICA EUROPROGETTAZIONE (CdPE)

La Comunità di Pratica Euro-progettazione (CdPE) nasce nel 2023 come luogo di follow-up dei percorsi di formazione sulla progettazione europea erogati da TSM-Trentino School of Management per conto della Provincia autonoma di Trento.

Il progetto CdPE mira, anche nel 2024, a promuovere l’adozione di una metodologia didattica innovativa e digitale insieme ad un modello organizzativo agile e flessibile per l’apprendimento nella PA.

La community sta contribuendo efficacemente allo sviluppo di reti e competenze in materia nella PA trentina.

La CdPE si caratterizza per essere progettata in continuità ed in sinergia con i percorsi formativi già erogati, per l’uso di una metodologia integrata che unisce l’aspetto didattico all’apprendimento esperienziale e per la partecipazione di personale misto proveniente dalla PaT e da Enti collegati che ha permesso di interessare una buona parte del sistema pubblico provinciale, favorendo così la collaborazione interistituzionale territoriale.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Con LIFE@PoliTO il Politecnico di Torino propone un approccio innovativo alle tematiche EDI (Equality, Diversity, Inclusion), capace di sistematizzare l’azione politica e quella amministrativa in processi unitari immediatamente fruibili perché fondati sulla condivisione e le competenze integrate di tutti i portatori di interesse.

Il progetto si sostanzia in una struttura organizzativa unitaria e integrata, dove Direzione Generale, governance e corpus amministrativo costruiscono intersezionalmente attività progettuali, flussi gestionali e procedimenti amministrativi volti al miglioramento dell’ambiente di studio e lavoro, insistendo sulla valorizzazione delle diversità delle persone che, a tutti i livelli, compongono la comunità.

La logica fondante del progetto è il superamento del modello organizzativo verticale “per prodotti/servizi” verso domini presieduti da figure altamente specializzate che operano in modo sistemico per la produzione di output di maggiore qualità e respiro.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

Enti centrali

La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

Nell’esercizio della funzione di controllo istituzionale e del ciclo economico finanziario dell’amministrazione attiva – il progetto si indirizza verso tre principali direttive:

  • Potenziamento conoscitivo del personale attraverso percorsi formativi basati sull’applicazione di modelli per l’analisi statistica negli ambiti di interesse della Corte dei conti, realizzati con software open source;
  • Introduzione di metodi innovativi per la formazione che, attraverso l’interazione docente-classe, favoriscano la valutazione progressiva del livello di apprendimento delle nuove competenze;
  • Disseminazione: che riguarderà la programmazione di azioni e strategie volte a diffondere presso le articolazioni dell’Istituto le informazioni sui risultati del progetto, intesi come percorsi formativi specialistici e modelli di analisi statistica nel settore economico-finanziario, finalizzati all’innovazione degli attuali processi organizzativi.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Il “Monitoraggio stato pratica” accompagna l’utente autenticato che accede alla propria area riservata My INPS nel percorso che porta dalla presentazione di una richiesta di prestazione all’ottenimento del beneficio. L’utente può visualizzare la linea del tempo che rappresenta visivamente in che punto del percorso di lavorazione si trova l’istanza. In base a tale fase, possono essere visualizzate informazioni attinenti e personalizzate, cosa sta per accadere e quali sono gli eventuali adempimenti a carico dell’utente e i tempi medi di definizione della pratica.
Il Progetto è realizzato in co-produzione con l’utente per l’individuazione delle informazioni da esporre e prevede il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti mediante l’analisi dei quesiti più ricorrenti inoltrati attraverso lo stesso applicativo o in occasione dei contatti di accesso fisico presso gli sportelli di sede.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Il Career Service dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha ideato nel 2017 un progetto dedicato all’occupabilità delle donne, il Progetto LEI (Leadership, Energia e Imprenditorialità).
Dal 2020, nell’ambito di questa iniziativa, viene pubblicato un Magazine quadrimestrale, LEI, che si rivolge al pubblico degli studenti, ma anche alle aziende partner, ai docenti e al Personale Amministrativo di Ca’ Foscari. Il Magazine racconta le attività promosse dal LEI, i progetti aziendali più innovativi a sostegno della Diversity and Inclusion, i profili di professioniste provenienti da diversi ambiti; sono presenti approfondimenti sull’occupabilità delle donne, sulle soft skills per il mondo del lavoro, sui diritti e sul benessere lavorativo. La rivista ha cadenza quadrimestrale. Tutti i numeri sono consultabili in formato digitale attraverso il sito www.unive.it/lei e in formato cartaceo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Sm@rtScreening

Regioni - Enti locali e loro unioni

Sm@rtScreening

Sm@rtScreening è una piattaforma digitale multicanale che agevola la conoscenza e l’accesso agli screening oncologici, grazie a comunicazioni digitali, accessibili e disponibili h24: telefonate automatiche, SMS, email, chatbot e voicebot per fornire informazioni qualificate e consentire la gestione dell’appuntamento; video personalizzati accessibili dalla lettera cartacea per approfondire
le modalità di screening. I cruscotti di Business Intelligence permettono
la piena tracciabilità dei dati, anche in tempo reale.
Sono in attivazione anche i canali WhatsApp e AppIO.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Province

PAT4street

Province

PAT4street

Il progetto PAT4street nasce dal bisogno di accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione e la retention dei dipendenti, con particolare riferimento ad un settore tecnico-operativo come il Serv. Gestione strade. Il progetto mira a sviluppare una cultura organizzativa dell’accoglienza e del benessere in un’ottica sistemica, attraverso azioni volte a sostenere la talent acquisition e la retention del personale. Di seguito le 10 linee di azione su cui si sviluppa il progetto:

  1. Nomina delle figure di caposquadra tramite assessment center
  2. Campagna informativa sul progetto
  3. Concorso per assunzioni con contratto formazione lavoro under 32
  4. Onboarding dei nuovi dipendenti
  5. Programma di mentoring per neoassunti e reverse mentoring
  6. Formazione dei nuovi assunti (mentee)
  7. Formazione di mentor e tutor
  8. Monitoraggio dell’inserimento
  9. Supporto continuo – Servizio di ascolto e supporto
  10. Campagna attrattiva ‘Crescere insieme’
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Valutazione di Impatto Generazionale: Ridurre l’altezza del muro

Regioni - Enti locali e loro unioni

Valutazione di Impatto Generazionale: Ridurre l’altezza del muro

La valutazione di Impatto generazionale (VIG) è dedicata all’analisi e alla verifica sistematica dell’impatto generato dalle politiche pubbliche e dalle misure inerenti, direttamente o indirettamente, le nuove generazioni, con il fine di reperire dati e informazioni utili ad una più efficace azione di governo in materia di coordinamento e attuazione delle politiche giovanili locali per implementare attività di sistema. Lo strumento è funzionale all’adozione di una visione sistemica al fine di verificare l’impatto sui giovani dell’applicazione del Documento Unico di Programmazione dell’Ente, nella convinzione che i giovani siano fulcro della comunità, i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione presenti all’interno della nostra società, i soggetti che domandano contemporaneità anticipando scelte ed esperienze con una precocità importante.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Multiutility

Fai tutto da Sol

Multiutility

Fai tutto da Sol

A partire da gennaio 2024 i cittadini del territorio servito da Veritas, circa 940mila abitanti dislocati in 51 Comuni della provincia di Venezia e parte di quella di Treviso, possono attivare o volturare online contratti del servizio idrico integrato e del servizio di igiene ambientale, in qualsiasi momento e comodamente da casa. La procedura web è dinamica e personalizzata in base al Comune dove è richiesta la fornitura, al servizio e alla tipologia di contratto richiesto, domestico o commerciale. L’accesso tramite SPID permette la trasmissione diretta dei dati dell’intestatario del contratto, senza rischio di refusi e senza dover allegare documenti d’identità. Nei primi tre mesi, l’84% degli utenti che ha utilizzato la funzione online ha impiegato pochi minuti per richiedere l’attivazione di un nuovo contratto

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Unica

Enti centrali

Unica

La piattaforma Unica, prevista dal Piano di Semplificazione per la Scuola ai sensi della Direttiva n.73 del 28/04/2023 e rilasciata dal MIM l’11/10/2023, è un ecosistema di servizi digitali dedicati a famiglie, studenti e personale scolastico. Unica si pone come nuovo e unico punto di accesso e consente di:

  • Consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico, ad es. tramite le Statistiche su istruzione e lavoro
  • Fruire in modo organico e personalizzato tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni grazie ai numerosi strumenti integrati
  • Seguire tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti attraverso l’E-Portfolio

La navigazione della piattaforma è semplice e intuitiva grazie all’organizzazione dei servizi in tre macroaree: Orientamento, Vivere la scuola e Strumenti. L’accesso ai servizi è garantito sia tramite web sia con app.​

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Il progetto nasce dall’esigenza di alimentare il cambiamento culturale dell’Ente generando un nuovo paradigma: mettere le “persone al centro” per valorizzare coltivare e accrescere i talenti e le persone stesse quale capitale di competenze e di creatività del Comune di Monza, accompagnando costantemente il loro sviluppo, offrendo periodici momenti di incontro e confronto volti a generare un clima organizzativo aperto all’ascolto, collaborativo, attento a far emergere le potenzialità ed esplorare tutto il potenziale attraverso un nuovo stile di leadership adattivo che sia capace di valorizzazione e tutelare il patrimonio di competenze del personale​. Il progetto è focalizzato sulla centralità delle persone come capitale fondante di ogni P.A. attraverso  un clima collaborativo aperto,  una cultura aziendale condivisa, il percepirsi come valore, il riconoscimento delle potenzialità, la messa a servizio reciproco delle competenze valorizzando e coltivando i talenti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

L’Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio, ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, posto alla base di uno strumento che serve a classificare e raggruppare le città da un punto di vista geologico.
Il progetto, che rientra appieno nel Goal n.11 dei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite, è stato sviluppato nell’ambito della confederazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys). Esso fornisce un metodo semi-analitico per classificare le città dal punto di vista geologico-climatico. Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Raccontare la valutazione

Enti centrali

Raccontare la valutazione

“Raccontare la valutazione” è un progetto di comunicazione interna con finalità formative che si rivolge al personale dipendente sul tema del cambiamento organizzativo in atto in relazione alla valutazione. Ha il fine di diffondere una corretta cultura della valutazione quale strumento integrato di gestione delle risorse umane e approfondire gli aspetti legati alle competenze trasversali e allo sviluppo delle professionalità.

Il progetto adotta una didattica innovativa basata su video emozionali della durata di pochi minuti, all’interno dei quali la voce narrante è accompagnata da immagini evocative o metaforiche di impatto. Utilizzare strumenti audiovisivi per trasmettere un messaggio rende più facile la comprensione, aiuta a recepire le informazioni in maniera veloce e coinvolgente, agevolando quindi l’apprendimento.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

ARPAE: COME Va?

Regioni - Enti locali e loro unioni

ARPAE: COME Va?

Come va? Sembrerebbe una domanda banale, eppure sottende una volontà di mettere al centro la persona. A partire da questa espressione di attenzione all’altro Arpae ha realizzato il progetto di ricerca-azione “ARPAE: COME Va?” che si propone di individuare i Cambiamenti Organizzativi necessari per migliorare l’Engagement e Valorizzare il capitale umano, sulla base degli esiti di due indagini: Benessere Organizzativo (IBO) e Stress Lavoro Correlato (SLC). Il percorso si connota per l’elevato grado di coinvolgimento dei diversi livelli organizzativi. Si è deciso infatti di dare voce all’intero personale, in un ciclo di incontri presso le diverse sedi regionali. L’analisi SWOT ha fornito gli elementi istruttori per tradurre le azioni prioritarie in obiettivi strategici/programmatici, recepiti all’interno del PIAO 2024-2026 di Arpae. Partecipazione attiva, consapevolezza e co-responsabilità, rappresentano gli elementi chiave del progetto, in linea con una “PA accogliente”

VEDI PROGETTOScarica pdf
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

La nostra visione è di un futuro in cui gli anziani godono della libertà e della tranquillità sapendo che l’assistenza sanitaria è immediatamente accessibile e personalizzata. Il progetto ELDERLY BEC contribuisce alla trasformazione digitale del settore sanitario, colmando le lacune nell’assistenza agli anziani, ottimizzando i processi di soccorso e riducendo i tempi di intervento. In Italia, con oltre il 43% degli anziani che dichiara almeno una patologia grave, ELDERLY BEC offre un’innovativa risposta, focalizzandosi sull’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza. Utilizzando tecnologie avanzate, offre un’assistenza personalizzata e tempestiva, superando le barriere tecnologiche comuni tra gli anziani. Con l’idea di una “data page” intuitiva e integrata in dispositivi indossabili, supera le barriere linguistiche e cognitive durante l’emergenza. ELDERLY BEC rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza sanitaria, offrendo vantaggi economici e sostenibilità ambientale

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Roccelleasy

Regioni - Enti locali e loro unioni

Roccelleasy

Nell’ambito della strategia di trasformazione digitale Roccella Jonica si è presentata da qualche mese ai propri cittadini con un nuovo sito istituzionale, un’app per smartphone e un portale dei servizi digitali per consentire ai cittadini di poter fruire dei servizi in modalità semplificata, trasparente, immediata e soprattutto accessibile. Si è scelto di avviare anche nel Borgo Carafa un’articolata campagna di comunicazione interattiva, facendo ricorso anche all’intelligenza artificiale e all’innovazione digitale delle risorse museali:come avviene all’interno del MusMIR con percorsi multimediali, realtà aumentata, ologrammi, virtual tour, in un ambiente immersivo. Si è attivato il punto di facilitazione digitale gestito dai percettori del reddito di cittadinanza e rappresenta una buona pratica di inclusione sociale. E’ fruibile l’URP digitale in modalità bot sulla piattaforma Telegram ed è nato nell’ottica di favorire la semplificazione per i cittadini nel rapporto con le istituzioni

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) rappresenta un impegnoL’obiettivo è di creare una sezione dedicata ai questionari online sul sito web. I questionari online rappresenteranno uno strumento essenziale per rilevare il grado di soddisfazione, le criticità e le aree di miglioramento identificate e suggerite dai cittadini. Pianifichiamo di sponsorizzarli attraverso il sito web istituzionale, i canali social media dell’Ente e tramite campagne pubblicitarie mirate in città. Lo scopo è di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, inclusi coloro che potrebbero essere direttamente interessati dalle barriere architettoniche.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Buona differenziata!

Regioni - Enti locali e loro unioni

Buona differenziata!

Scopo del progetto è il miglioramento della qualità della raccolta differenziata nei 46 Comuni del territorio dell’ATA Rifiuti (Ente d’ambito della Provincia di Ancona).

Al fine di favorire sia l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e l’effettivo avvio a recupero del materiale, sia l’introduzione del sistema di tariffazione puntuale, l’ATA ha promosso una articolata campagna di comunicazione orientata a raggiungere l’intero tessuto sociale. La campagna è stata anticipata da una dettagliata indagine sugli errori e sulle difficoltà più comuni che la popolazione riscontra nella raccolta differenziata dei rifiuti. Partendo dall’indagine (effettuata sia tramite strumenti digitali che fisicamente sul territorio), si sono sviluppati strumenti comunicativi orientati a offrire ai singoli target individuati soluzioni concrete.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Luci F.E.R

Regioni - Enti locali e loro unioni

Luci F.E.R

I quadri elettrici stradali della pubblica illuminazione, faranno da nuovi nodi nello sviluppo di una rete comunale aggregata ricca di sensori (IoT) per gestire tutti i servizi del comune al fine di creare una completa ed efficiente infrastruttura per il trasporto delle informazioni cittadine. Si potranno quindi ottenere su un network server consumi idrici, gestione illuminazione, rifiuti, parcheggi, pannelli digitali, parametri ambientali, verde pubblico e qualsiasi altra necessità che il comune dovesse avere. Il progetto mira all’uso della fonte energetica rinnovabile (F.E.R), ridurre i consumi e con l’accumulo fornire energia verde la notte alla pubblica illuminazione. Il punto luce, oltre a garantire effetti dinamici e risparmi con il LED, sarà polifunzionale, il driver sul corpo illuminante sarà in grado di comunicare puntopunto con tecnologia LoRaWan. In queste condizioni l’infrastruttura sarà un vettore strategico di innovazione tecnologica a servizio della comunità.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

La trasformazione digitale sottende un cambiamento culturale diffuso e pervasivo. Il PNRR ha evidenziato il bisogno di figure specialistiche con competenze di project management. Il susseguirsi di situazioni di crisi, dalla pandemia, alla crisi energetica, ai conflitti, la disinformazione e i condizionamenti algoritmici hanno fatto esplodere una nuova emergenza: il bisogno di reimparare a fare domande e riflettere invece che limitarsi a giudicare ed asserire, di sviluppare pensiero critico, di rafforzare una percezione positiva di sé. Il progetto di apprendimento comprende corsi-laboratori per la reingegnerizzazione di processi e procedimenti, l’acquisizione di competenze di project management, tecniche di empowerment-self empowerment e simulazioni che agiscano sul processo di costruzione del pensiero.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Welfare As A Service

Enti centrali

Welfare As A Service

Il progetto Welfare As A Service (WaaS) si propone di integrare e rendere fruibile a tutta la PA il grande patrimonio informativo di INPS riguardante le prestazioni di, welfare erogate, di cui fanno parte anche i dati delle prestazioni erogate dagli enti locali che sono presenti negli archivi INPS attraverso il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Il progetto rende disponibili questi dati ai vari welfare providers attraverso API pubblicate sulla PDND, sia come supporto alla erogazione degli interventi a favore degli assistiti che presidiano a livello territoriale, sia in forma di dashboard che agevolano la programmazione degli interventi a tutti i livelli territoriali. La disponibilità diffusa di questi dati multidimensionali, consultabili in via telematica, rende possibile superare gli attuali silos informativi che caratterizzano il settore, e permette di realizzare una lettura più precisa e condivisa dei bisogni dell’utenza, una maggiore corrispondenza tra esigenze e interventi da programmare, evita sprechi e ridondanze ed è propedeutica alla progettazione di un fascicolo del welfare condiviso a livello nazionale

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Per il rilancio dei servizi e delle attività istituzionali del Comune di Bari, l’URP  ha avviato un’articolata e originale campagna radiofonica, coinvolgendo le emittenti locali più seguite sul territorio, per parlare –  in modo semplice e informale – alla sua comunità. La campagna si protrarrà nel corso del 2024 con una serie di azioni promozionali che prevedono  trasmissioni  radiofoniche, spot multi soggetto,  podcast, Instagram,  FB, pubblicità tradizionale. Gli spot vanno in onda su Radio Bari con 10 passaggi giornalieri  x 4 mesi e, a breve,  sulla radio a circuito chiuso di 3 ipermercati cittadini con oltre 1000 passaggi/mese x 6 mesi.  Per le trasmissioni radiofoniche, invece gli operatori URP e Informagiovani sono ospiti fissi x 600 puntate di Radio Canale 100 nelle trasmissioni 2 amici in Comune e Cocktail Magazine, per raccontare ogni giorno alla radio quali sono i compiti istituzionali dell’Ente, come accedere a  servizi e attività, quali  iniziative promuove per i giovani.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

ASPALMOVE

Regioni - Enti locali e loro unioni

ASPALMOVE

AspalMove è una newsletter a cadenza mensile che racchiude al suo interno informazioni sulle opportunità che l’Europa riserva ai giovani compresi in un range anagrafico tra i 18 e 35 anni, Una newsletter snella, composta da 5 articoli, più una sezione dedicata agli European online jobdays, che promuove iniziative legate ai temi del lavoro e della cultura in generale passando per le esperienze di volontariato e studio. La newsletter esce inoltre in versione speciale a cadenza trimestrale dedicando di volta in volta un focus su un preciso Paese europeo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Con la reingegnerizzazione di 23  processi il Comune di Parma ha adottato uno strumento organizzativo strategico volto a ridisegnare, semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro per massimizzare la sua efficienza operativa. Attraverso l’analisi puntuale dei flussi di lavoro in essere e l’identificazione delle aree di miglioramento l’Ente intende rinnovare i principali processi eliminando le criticità, riducendo i costi e i tempi del ciclo, implementando la digitalizzazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Province

DALLE SELEZIONI UNICHE AGLI INTERPELLI

Province

DALLE SELEZIONI UNICHE AGLI INTERPELLI

La Provincia si è posta quale ente capofila rispetto agli enti del proprio territorio nell’utilizzo dell’art. 3 bis del D.L. 80/2021, per lo svolgimento di selezioni uniche per la formazione di idonei all’assunzione, attraverso un accordo regolante la procedura.

Il progetto prevede due fasi:

  • Fase I (SELEZIONI UNICHE): la Provincia approva il bando della selezione, svolge la selezione, approva l’elenco degli idonei, verifica la veridicità delle dichiarazioni richieste nella domanda, effettua gli aggiornamenti almeno annuali dell’elenco.
  • Fase II (INTERPELLI): l’interpello viene approvato dall’ente aderente, che lo inoltra alla Provincia per la comunicazione agli idonei. Scaduto il termine per l’iscrizione, la Provincia fornisce all’ente l’elenco di coloro che hanno manifestato la disponibilità all’assunzione. L’ente aderente provvede alla selezione con le modalità semplificate di cui all’articolo 10 del D.L. n. 44/2021 e procede ad assumere il/i vincitore/i.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

1000 Esperti per il Piemonte

Regioni - Enti locali e loro unioni

1000 Esperti per il Piemonte

Condizione di efficacia delle azioni del PNRR è la capacità del settore pubblico di raccogliere la sfida, con adeguate competenze per perseguire gli obiettivi previsti. In questo contesto si inserisce il primo intervento in ordine cronologico del Piano, che prevede investimenti sul “rafforzamento del personale pubblico, con l’innesto di nuove energie e di risorse ad alta specializzazione”, tra i quali la “Creazione di una task force temporanea di circa 1.000 professionisti a supporto delle amministrazioni” che le Regioni e le Province Autonome hanno personalizzato e attivato nel 2022. L’attuazione in Regione Piemonte ha avuto come risultato un modello di consulenza agli enti locali gratuita, multidisciplinare, modulabile e personalizzabile a seconda dei fabbisogni, gestita centralmente dall’ente Regione che ne cura gli aspetti amministrativi, contabili e di controllo per conto dell’ente destinatario, che può fruire del rafforzamento di competenze senza costi di alcun genere.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Comunicare e condividere il valore pubblico: “Il Report Integrato”

Regioni - Enti locali e loro unioni

Comunicare e condividere il valore pubblico: “Il Report Integrato”

Il Report Integrato è un documento con il quale il Comune comunica e dà conto ai propri stakeholder del valore prodotto con la propria azione.
Le modalità e gli strumenti con i quali il Comune “ascolta” i propri stakeholder sono diversi: a volte l’ascolto avviene a monte del processo, a volte il coinvolgimento è continuo, in itinere o addirittura l’intervento/servizio viene realizzato in modo condiviso (“Amministrazione condivisa”).Con il Report Integrato, si attivano tutte queste modalità di relazione con gli stakeholder che, coinvolti nelle varie fasi del processo, contribuiscono sia a ridefinire obiettivi e priorità del successivo ciclo di programmazione che allo sviluppo del report stesso. Nel processo di redazione delle edizioni del Report è stato, infatti, dato progressivamente maggior spazio al punto di vista degli stakeholder sia interni che esterni, verso cui il Comune ha definito impegni sui quali rendicontare, in un’ottica di reciproco vantaggio tra i diversi interlocutori.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Il Comune di Trieste ha rielaborato gli obiettivi del Decennio Digitale Europeo in chiave locale mettendo a disposizione risorse proprie e beneficiando di fondi PNRR per dar vita a progetti interconnessi.

Gli interventi e le ricadute sono molteplici:

  • aumentare il numero di servizi digitali offerti rendendoli sempre più semplici, accessibili, sicuri, immediati;
  • affiancare il cittadino e permettergli di superare il digital divide facendogli conoscere le opportunità che i servizi digitali offrono, rendendolo sempre più consapevole nell’utilizzo degli stessi;
  • ridurre il traffico veicolare e il consumo di carta poiché un cittadino attivo online, non necessita di raggiungere gli sportelli fisici e può relazionarsi con la PA in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
  • introdurre nuove modalità organizzative ispirate al Project Management all’interno del Comune per garantire una gestione più efficiente e dinamica delle risorse.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE ATTRAENTE: A BORDO…!

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE ATTRAENTE: A BORDO…!

Il progetto mira alla valorizzazione delle risorse umane con le seguenti azioni: 

– realizzazione di concorsi con modalità innovative con il coinvolgimento di esperti in valutazioni psico-attitudinali o di uno psicologo del lavoro, per accertare le competenze psico-attitudinali dei candidati;

– percorso di accompagnamento dei nuovi assunti, centrato sulla formazione e realizzato con i tutor interni all’Ente;

– iniziative di talent attraction, con la possibilità di assumere giovani laureati con contratti di apprendistato e studenti under 24, che abbiano concluso gli esami del piano di studi con contratti di Formazione e lavoro, mediante convenzioni con le Università del territorio ed in particolare con il Politecnico di Milano – Polo di Piacenza e Università del Sacro Cuore – sede di Piacenza;

–  nuova disciplina sul lavoro agile e da remoto per un migliore bilanciamento vita-lavoro per tutti i/le dipendenti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Dal 2017  l’Ateneo di Bologna ha adottato una metodologia per la misurazione del proprio impatto sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU che prevede la “taggatura” di insegnamenti, progetti di ricerca e pubblicazioni. Dal 2023 il progetto ALMA GAIE estende tale metodologia per automatizzare la taggatura e rendere più scalabile e sostenibile nel lungo termine la classificazione. Il progetto ALMA GAIE adotta tecniche di Natural Language Processing (NLP) e modelli di Machine Learning (ML) per lo sviluppo di un sistema automatico efficace per l’analisi degli SDG e per la misurazione del contributo delle attività dell’Ateneo di Bologna per l’avanzamento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’approccio che l’Ateneo di Bologna sta adottando cerca di offrire una soluzione alternativa trasparente e misurabile al panorama popolato da strumenti competitivi, proponendosi di utilizzare sistemi facilmente integrabili con le strutture informatiche delle PA mantenendo un costo sostenibile.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Strutture della sanità pubblica

L’arte che cura

Strutture della sanità pubblica

L’arte che cura

L’arteterapia ha dimostrato benefici per la riduzione dello stress e nella promozione di benessere per gli operatori negli ambienti di cura. Quando i professionisti agiscono in un contesto di benessere, sono in grado di dare il meglio sul luogo di lavoro e nel contesto dell’équipe. L’arte è considerata da sempre uno strumento comunicativo, e fin dagli anni ’40, uno strumento terapeutico.  Il contesto di cura, per sua natura, è un luogo in cui il tempo di vita è un “tempo sospeso”. Trattasi di spazi particolarmente delicati in cui l’attesa, la paura, l’incertezza, la solitudine e la speranza, creano un concentrato di emotività meritevole di qualsiasi tipo di attenzione che nello specifico può essere rappresentato dal colore. Il colore è un linguaggio di comunicazione non verbale che informa, fa intervenire emozioni, condiziona l’umore, è un efficace mezzo espressivo che influenza la relazione tra individuo, l’ambiente e i suoi interlocutori.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

“CASA TOSCANA: realizzazione di un outpost toscano a San Francisco per il sostegno e la promozione di iniziative imprenditoriali toscane innovative”

Regioni - Enti locali e loro unioni

“CASA TOSCANA: realizzazione di un outpost toscano a San Francisco per il sostegno e la promozione di iniziative imprenditoriali toscane innovative”

Il Consiglio regionale della Toscana, prima regione italiana in assoluto, ha promosso la creazione di un avamposto nella Silicon Valley, culla mondiale dell’innovazione e centro dell’ecosistema globale delle Start-up high tech. Una “Casa Toscana” capace di favorire la promozione del sistema economico, valorizzare il territorio, attrarre investimenti e rispondere ad esigenze di crescita particolarmente sentite dalle realità imprenditoriali toscane ad alto tasso di innovazione.

Tramite il servizio dell’Outpost toscano a San Francisco, viene erogato alle Start Up innovative toscane  un servizio specialistico capace di accelerare il loro sviluppo, promuovendo al contempo il brand Toscana presso gli investitori internazionali, in un contesto economico dinamico e particolarmente attento alle nuove occasioni di investimento.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

È online www.BergamoInChiaro.it, la piattaforma web che racconta la città e i suoi cambiamenti attraverso dati, numeri e trend.

Promosso dal Comune di Bergamo e realizzato dalla società di data intelligence INTWIG, Bergamo In Chiaro è un progetto nato come strumento di comunicazione con l’obiettivo di mostrare in maniera semplice le azioni compiute dall’Amministrazione comunale e i cambiamenti in atto in città. Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni.

Bergamo In Chiaro coinvolge i canali social comunali, vetrina dei risultati e delle elaborazioni del progetto.

E infine, quest’anno, Bergamo In Chiaro è anche podcast: in 10 puntate da circa 25’ l’una, il cittadino Massimo incontra persone che racconteranno come è organizzata la città, dalla Polizia Locale ai temi ambientali.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Nel corso del 2023 e del 2024, sono state istituiti tre progetti di formazione continua – academy – dedicati ai tre principali servizi svolti all’interno del Gruppo Veritas: servizio igiene ambientale, servizio idrico integrato e servizio cimiteriale. Le tre academy, la prima delle quali è giunta ormai al secondo anno, si concentrano sullo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e di competenze trasversali (soft skill); inoltre, un focus particolare è stato dato alla tematica della differenza e inclusione, che in particolare quest’anno è stato affrontato concentrandosi sulla prevenzione delle molestie e della discriminazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Scopri i progetti

Giuria

Andrea Baldassarre

Responsabile Area Content – FPA

Carla Scaramella

Esperta in Progettazione – FPA

Claudia Bertozzi

Project Manager – FPA

Francesco Di Costanzo

Presidente di PA Social e di Fondazione Italia Digitale

Gianni Dominici

Direttore generale FPA

Donato Madaro

Direttore Area Risorse Umane , I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e componente dell’area PA di AIDP

Elisa Amorelli

Responsabile comunicazione, rapporti istituzionali e marketing della Fondazione Mondo Digitale

Elisabetta Cammarota

Responsabile Progetti di Partnership & Accompagnamento ASviS

Enrica Castignola

Program Coordinator MIPA-MIPAC e Business developer di Cattolica per la Pubblica Amministrazione, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore  ALTIS

Enrico Deidda Gagliardo

Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara

Ettore Di Cesare

Responsabile dei progetti Openpolis

Filippo Salone
Coordinatore Gdl 16 ASviS
Francesca Moccia

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Giorgia Gobbo

Ricercatrice in Economia Aziendale UNIFE

Giovanna Stagno

Responsabile Area Advisory e Formazione FPA

Laura Lapenna

Responsabile settore formazione FPA

Luca Papi

Ricercatore in Economia Aziendale UNIFE

Piera Menichini

Team Leader Master Programs e Project Manager, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

Patrizia Fortunato

Consultant Content Editor FPA

Riccardo Ievoli

Ph.D – Statistics Department of Chemical, Pharmaceutical and Agricultural Sciences – University of Ferrara Research Center on Public Value (CERVAP)

Rosa De Vivo

 E-Learning Specialist, IWA Italy – Funzionaria tecnico-informatico, Dipartimento di Farmacia, UniNA

Silvia Vaccaro

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Stefano Epifani

Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Michela Stentella

Direttrice reponsabile testate forumpa.it FPA

Elena Zuffada

professore ordinario di Economia aziendale e Direttore scientifico Master MIPA e MIPAC

Segnala la tua soluzione

Presenta la tua candidatura

FORUM PA Challenge è una iniziativa di FPA, una società che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community, l’elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l’informazione on line, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.

info@forumpa.it
premi@forumpa.it
06 684251
info@forumpa.it
premi@forumpa.it
06 684251

Il portale forumpa.it, testata online di FPA, è il più importante luogo virtuale di approfondimento e confronto tra le community di innovatori impegnate nei processi di trasformazione organizzativa e tecnologica della PA italiana

Codice Fiscale/Partita IVA n. 10693191008 – R.E.A. Roma n. 1249791

Privacy & Cookie Policy | Cookie Center

close
logo

I tuoi contenuti, la tua privacy!

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

ACCETTA
PIÙ OPZIONI

Cookie Center

ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO

COOKIE TECNICI

Strettamente necessari

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

COOKIE ANALITICI

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

SALVA ED ESCI

FORUM PA Challenge

Il forum che premia l’innovazione

Candidati per “PA sostenibile”
Candidati per “Rompiamo gli schemi”