PA aperta
PA aperta

Welfare As A Service

Un nuovo Welfare digitale per tutti, interconnesso e trasparente
Partner: Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ANCI, Consorzio IFEL, Comuni italiani
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Welfare As A Service (WaaS) si propone di integrare e rendere fruibile a tutta la PA il grande patrimonio informativo di INPS riguardante le prestazioni di, welfare erogate, di cui fanno parte anche i dati delle prestazioni erogate dagli enti locali che sono presenti negli archivi INPS attraverso il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Il progetto rende disponibili questi dati ai vari welfare providers attraverso API pubblicate sulla PDND, sia come supporto alla erogazione degli interventi a favore degli assistiti che presidiano a livello territoriale, sia in forma di dashboard che agevolano la programmazione degli interventi a tutti i livelli territoriali. La disponibilità diffusa di questi dati multidimensionali, consultabili in via telematica, rende possibile superare gli attuali silos informativi che caratterizzano il settore, e permette di realizzare una lettura più precisa e condivisa dei bisogni dell’utenza, una maggiore corrispondenza tra esigenze e interventi da programmare, evita sprechi e ridondanze ed è propedeutica alla progettazione di un fascicolo del welfare condiviso a livello nazionale

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

OBIETTIVI

Superare i silos informativi attuali dei vari welfare providers, che rende difficile coordinare la programmazione ed erogazione delle prestazioni nei vari livelli territoriali (One View prestazioni e assistiti).

Rendere effettivo il principio once only nei servizi della Pubblica Amministrazione.

Fornire gli strumenti operativi per ridisegnare e sviluppare le politiche del Welfare su tutto il territorio nazionale in modo da ottenere un miglior utilizzo delle risorse pubbliche e private e una maggiore corrispondenza tra i bisogni effettivi e interventi da attuare.

Facilitare la progettazione di nuovi interventi di welfare secondo una logica “evidence-based”, che sfrutta una lettura integrata dei bisogni dell’utenza e permette di prendere decisioni data driven.

Contribuire a rendere operativi e diffondere i nuovi strumenti per il data sharing, come la Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati PDND

DESTINATARI

Le Pubbliche Amministrazioni Centrali e e locali e, indirettamente, i cittadini che beneficeranno di un welfare più efficace ed efficiente, nonché il sistema Italia in quanto permette di ridurre sprechi e sovrapposizioni di interventi assistenziali

DOWNLOAD DOCUMENTI