PA competente
PA competente

Parma Executive Skills

Un percorso di alta formazione universitaria per i dipendenti del Comune di Parma
Partner: Università degli Studi di Parma, Fondazione Collegio Europeo di Parma
Comune di Parma
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.parma.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Parma Executive Skills è un percorso di alta formazione universitaria mirato all’acquisizione di strumenti e competenze innovative e multidisciplinari con particolare riguardo ai nuovi modelli organizzativi e ad un nuovo approccio alla gestione della Pubblica Amministrazione. Il progetto fa leva su una forte sinergia territoriale a livello sia locale sia internazionale tra istituzioni: Comune, Università, Fondazione Collegio Europeo. Il percorso si sviluppa su 3 annualità, da giugno 2023 a dicembre 2025 ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e laboratoriale legato alla programmazione dell’Ente.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’Amministrazione e la Direzione Generale del Comune di Parma hanno fortemente voluto avviare questo percorso formativo per realizzare un investimento importante in termini di formazione e di valorizzazione del personale dell’Ente, avvalendosi del know how e delle competenze di docenti e professionisti esperti a livello nazionale ed europeo in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e la Fondazione del Collegio Europeo di Parma. La formazione è rivolta a Dirigenti, Responsabili titolari di Elevata Qualificazione e personale del Comune di Parma e copre 4 aree: 1 – Giuridico – Economica 2 – Organizzativa 3 – Europea – Internazionale 4 – Motivazionale, con 12 corsi e 4 convegni per un totale di 336 ore di docenza frontale, che vengono registrate e rese disponibili sulla FAD dell’Ente per tutto il personale. Tutti i momenti formativi prevedono il coinvolgimento di docenti e professionisti esperti a livello nazionale e internazionale.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.comune.parma.it/it/novita/comunicati/un-percorso-di-alta-formazione-universitaria-per-i-dipendenti-del-comune