PA accogliente
PA accogliente

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

COMUNE DI LECCE
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.lecce.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Lecce è stato tra i primi ad accogliere e ad adeguarsi alla riforma e al nuovo quadro normativo in materia di reclutamento e accesso al lavoro pubblico, procedendo prima all’adozione di un nuovo Regolamento e, successivamente, alla realizzazione di n. 5 procedure concorsuali. In tal modo ha effettuato: un aggiornamento e semplificazione della disciplina in materia di accesso all’impiego; una digitalizzazione di tutte le fasi delle procedure concorsuali; l’introduzione di misure che hanno garantito la parità di genere, l’equità e la partecipazione dei candidati/e con disabilità  o in stato di gravidanza/allattamento.

Significativi sono stati i benefici riscontrati rispetto alla metodologia adottata: tempi brevi di espletamento; buon andamento, trasparenza e imparzialità della P.A.; riduzione rischio contenziosi; par condicio e rispetto del principio del favor partecipationis dei candidati; miglioramento dell’organizzazione e del processo selettivo.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto realizzato è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni, in particolare Enti Locali, nell’ambito dell’organizzazione delle procedure concorsuali, nel rispetto del nuovo quadro regolamentare in materia di accesso al pubblico impiego. Significativi sono  i benefici riscontrabili: tempi brevi di espletamento; buon andamento, trasparenza e imparzialità della P.A.; riduzione rischio contenziosi; par condicio e rispetto del principio del favor partecipationis dei candidati; miglioramento dell’organizzazione e del processo selettivo.

DOWNLOAD DOCUMENTI