PA semplice
PA semplice

Pensione di vecchiaia automatizzata

INPS
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, e di gestire in maniera sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche. Ai soggetti con un’età prossima a quella per il pensionamento di vecchiaia, non pensionati, è inviata una comunicazione che li invita ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata; ai sessantacinquenni è inviata una comunicazione contenente l’estratto conto per segnalare eventuali errori o incongruenze e l’invito a simulare la propria pensione tramite “La mia pensione futura” e “PensAMi”. Nel periodo da giugno 2023 a marzo 2024 sono state inviate 84093 comunicazioni ai pensionandi, di cui 40805 domande di pensione precompilata. È prevista l’automazione della liquidazione della pensione di vecchiaia, il cui rilascio in via sperimentale è avvenuto a partire da dicembre 2023 e si concluderà nel primo semestre 2025

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, di gestire in maniera integrata e sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche e di indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.

I destinatari sono i seguenti:

-soggetti con un’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia e non già pensionati

– soggetti che compiono 65 anni nel mese di trasmissione

L’obiettivo è quello di aumentarne la consapevolezza dei soggetti che stanno maturando i requisiti., come accaduto per le pensioni di reversibilità, attraverso una comunicazione completa e semplice.

DOWNLOAD DOCUMENTI