PA sostenibile
PA sostenibile

Accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale dell’Università degli Studi di Cagliari

Sostenibile = Facile
Università degli Studi di Cagliari
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.unica.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Direzione acquisti, appalti e patrimonio dell’Università ha indetto una procedura aperta per l’affidamento dell’accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale per l’organizzazione di eventi. Si è valorizzato l’inserimento del maggior numero possibile di criteri ambientali sia con riferimento ai requisiti minimi che ai criteri di aggiudicazione.
Il progetto è stato costruito pensando a tutti gli aspetti che comporta l’organizzazione di eventi. L’obiettivo è offrire alle strutture interessate un servizio“ chiavi in mano” di organizzazione e gestione di eventi ricomprendente ogni fase, dalla progettazione esecutiva alla liquidazione, attraverso l’erogazione di quanto necessario, grazie al coordinamento di un unico operatore, affidatario dell’appalto. Gli eventi possono essere di diverse tipologie, complessità e target, rivolti agli studenti dell’Ateneo o di altra Università, ai docenti e/ o al personale tecnico amministrativo.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’Accordo Quadro è uno strumento flessibile che consente di stabilire a monte e caratteristiche di un determinato servizio e di individuare l’operatore economico. A valle, tutte le strutture interessate fanno i singoli ordinativi sulla base dello specifico evento che dovranno organizzare senza dover effettuare alcuna gara considerato che la stessa viene espletata dalla Direzione centrale.
Lo strumento è stato accolto favorevolmente da molte strutture (Direzioni, Centri, Dipartimenti, Facoltà) considerato il notevole risparmio di tempo e di risorse umane che lo stesso ha prodotto. La sostenibilità è stata infatti percepita anche sotto questo profilo.
Si tratta del secondo accordo quadro indetto dalla DAAP, considerato che il precedente di carattere sperimentale è stato ampiamente utilizzato dalle strutture che hanno dato un feedback positivo soprattutto per gli eventi di una certa entità. L’adesione al precedente accordo quadro, avviato il 1/9/2021, ha infatti superato le aspettative.

DOWNLOAD DOCUMENTI