PA vicina
PA vicina

Urban Geo-climate Footprint

Partner: Confederazione Europea dei Servizi Geologici (EuroGeoSurveys)
ISPRA
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.isprambiente.gov.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio, ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, posto alla base di uno strumento che serve a classificare e raggruppare le città da un punto di vista geologico.
Il progetto, che rientra appieno nel Goal n.11 dei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite, è stato sviluppato nell’ambito della confederazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys). Esso fornisce un metodo semi-analitico per classificare le città dal punto di vista geologico-climatico. Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’Urban Geo-climate Footprint ha una vocazione prevalentemente divulgativa ed è rivolto a cittadini ed amministratori locali con l’intento di mettere a loro disposizione uno strumento che, in poco tempo, attraverso una scheda sintetica, e con semplici indicatori grafici, consenta di accrescere la consapevolezza dei non esperti rispetto a quelle che sono le problematiche geologico-climatiche di una città.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

http://ugf.isprambiente.it/index_ita.html

VIDEO DI PRESENTAZIONE