• FORUM PA Challenge
  • Iniziative 2025
  • Iniziative passate
  • News

Premio “PA a colori” 2024

Iniziativa promossa nell’ambito di FORUM PA 2024

Premio “PA a colori” 2024

FORUM PA 2024 (21-23 maggio Palazzo dei Congressi di Roma) ha come claim e filo conduttore “Per una PA a colori” che diventa quest’anno anche il titolo dell’iniziativa premiale legata alla manifestazione. Il concept è ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile: FORUM PA 2024 e il “Premio PA a colori” ad esso collegato rappresentano, quindi, il ”prisma” che spezza la narrazione classica di una PA “grigia, vecchia e polverosa”. Abbiamo individuato 7 aggettivi per raccontare la “PA a colori”, ciascuno dei quali corrisponde a un percorso tematico della manifestazione e a un ambito del Premio.

  1. PA competente: composta da figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi;
  2. PA accogliente: in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive; 
  3. PA digitale: in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali;
  4. PA sostenibile: contribuisce agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile;
  5. PA semplice: introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali; 
  6. PA aperta: in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government e del governo con la rete;
  7. PA vicina: in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.  

In collaborazione con

Obiettivo del premio

L’obiettivo del Premio “PA a colori 2024” è quello di individuare e valorizzare i migliori progetti promossi non solo dalle amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, che si impegnano a spezzare la narrazione classica di una PA grigia, vecchia e polverosa, sostenendo, con le loro iniziative, la trasparenza, l’innovazione e l’inclusività, per preparare la Pubblica Amministrazione alle sfide del futuro.

Regolamento 2024

I progetti di PA a colori

Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Il progetto nasce dall’esigenza di alimentare il cambiamento culturale dell’Ente generando un nuovo paradigma: mettere le “persone al centro” per valorizzare coltivare e accrescere i talenti e le persone stesse quale capitale di competenze e di creatività del Comune di Monza, accompagnando costantemente il loro sviluppo, offrendo periodici momenti di incontro e confronto volti a generare un clima organizzativo aperto all’ascolto, collaborativo, attento a far emergere le potenzialità ed esplorare tutto il potenziale attraverso un nuovo stile di leadership adattivo che sia capace di valorizzazione e tutelare il patrimonio di competenze del personale​. Il progetto è focalizzato sulla centralità delle persone come capitale fondante di ogni P.A. attraverso  un clima collaborativo aperto,  una cultura aziendale condivisa, il percepirsi come valore, il riconoscimento delle potenzialità, la messa a servizio reciproco delle competenze valorizzando e coltivando i talenti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

LA CITTA’ FUTURA

Regioni - Enti locali e loro unioni

LA CITTA’ FUTURA

ll Comune di Piacenza ha messo in campo una serie di azioni per riprogettare il territorio urbano al fine di applicare, a partire dall’ente locale, i diversi ambiti tematici della rivoluzione verde e della transizione ecologica promosse con l’Agenda 2030. 

In tale ottica sono stati sviluppati una serie di progetti che vogliono coniugare la sostenibilità dell’agire quotidiano del cittadino con la riqualificazione e la rigenerazione urbana in modo da coinvolgere trasversalmente la cittadinanza e in particolare le giovani generazioni.

I progetti in corso sono i seguenti:

  1. APO – Tornare A PO
  2. Strategia #PLASTICFREE
  3. LAB.T.E.C. Piacenza e Transition Days
  4. Ecoattivi
  5. Piacenza 2030 – GIOVANE CITTÀ FUTURA
  6. Linee Guida Street Art
  7. Progetto UAU PC
  8. Progetto #Ontheroad
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Il Comune di Trieste ha rielaborato gli obiettivi del Decennio Digitale Europeo in chiave locale mettendo a disposizione risorse proprie e beneficiando di fondi PNRR per dar vita a progetti interconnessi.

Gli interventi e le ricadute sono molteplici:

  • aumentare il numero di servizi digitali offerti rendendoli sempre più semplici, accessibili, sicuri, immediati;
  • affiancare il cittadino e permettergli di superare il digital divide facendogli conoscere le opportunità che i servizi digitali offrono, rendendolo sempre più consapevole nell’utilizzo degli stessi;
  • ridurre il traffico veicolare e il consumo di carta poiché un cittadino attivo online, non necessita di raggiungere gli sportelli fisici e può relazionarsi con la PA in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
  • introdurre nuove modalità organizzative ispirate al Project Management all’interno del Comune per garantire una gestione più efficiente e dinamica delle risorse.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione, editoriale e digitale, di una guida informativa rivolta alle donne in gravidanza, alle neomamme e ai papà, dal titolo “ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO”.

Il quaderno è stato realizzato sia in formato cartaceo che digitale attraverso la pubblicazione dello stesso sul Portale Salute e sull’APP Salute della Regione Basilicata, nella sezione dedicata alle donne in gravidanza. All’interno dell’applicazione mobile è presente il servizio “Per la mamma” che, grazie a questo progetto, è stato arricchito della nuova sezione Prestazioni ed agevolazioni. 

 

 

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dati alla mano- i podcast

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dati alla mano- i podcast

Una serie di podcast divulgativi dei dati e dei temi della statistica ufficiale

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

La trasformazione digitale sottende un cambiamento culturale diffuso e pervasivo. Il PNRR ha evidenziato il bisogno di figure specialistiche con competenze di project management. Il susseguirsi di situazioni di crisi, dalla pandemia, alla crisi energetica, ai conflitti, la disinformazione e i condizionamenti algoritmici hanno fatto esplodere una nuova emergenza: il bisogno di reimparare a fare domande e riflettere invece che limitarsi a giudicare ed asserire, di sviluppare pensiero critico, di rafforzare una percezione positiva di sé. Il progetto di apprendimento comprende corsi-laboratori per la reingegnerizzazione di processi e procedimenti, l’acquisizione di competenze di project management, tecniche di empowerment-self empowerment e simulazioni che agiscano sul processo di costruzione del pensiero.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto sistema SysAid: Soluzione innovativa per supporto amministrativo e operativo in materia di appalti e contratti pubblici

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto sistema SysAid: Soluzione innovativa per supporto amministrativo e operativo in materia di appalti e contratti pubblici

Il progetto sviluppato dalla Direzione acquisti, appalti e patrimonio (DAAP) dall’Università degli Studi di Cagliari, nasce con l’obiettivo di strutturare un servizio di service-desk finalizzato a supportare il personale e le strutture dell’Ateneo, preposte a diverso titolo all’affidamento di contratti pubblici, nelle attività di programmazione e gestione giuridico/amministrativa e operativa delle procedure, a garanzia dell’efficienza, dell’efficacia, degli standard di qualità dell’azione amministrativa e della omogeneità dei procedimenti. Il progetto, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di ICT comune, assicura il supporto per l’applicazione della normativa nel settore degli appalti pubblici, all’interno di un più ampio programma di semplificazione, dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure. Rafforza inoltre la knowledge base dell’intero Ateneo in tema di appalti, connettendo diversi settori e rendendo condivise conoscenze e competenze, incrementandone la portata.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

INPS Onboarding Neoassunti

Enti centrali

INPS Onboarding Neoassunti

A partire dall’analisi dei fabbisogni, il progetto ha puntato alla costruzione di un’esperienza di ingresso positiva, memorabile ed emozionante per ciascuno dei circa 5.000 neoassunti, ma anche produttiva e efficiente per l’organizzazione. Con spirito di innovazione, vincoli e criticità sono stati trasformati in opportunità. Numero elevato dei partecipanti e diversa dislocazione geografica hanno dato impulso all’ideazione e utilizzo di strumenti innovativi, sia per le fasi di inserimento e conoscenza diretta di ogni nuovo collega (APP), sia sul versante formativo (Kit e Programma digitali). Per costruire motivazione e senso di appartenenza, la formazione di ingresso è stata accogliente, empatica e di impatto, con tono informale e comunicazione diretta. L’architettura con moduli di inserimento progressivo ha intrecciato livelli formativi nazionali e regionali, sviluppando conoscenze e competenze tecniche e soft skills, per un format riadattabile e replicabile.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Aspal Academy

Regioni - Enti locali e loro unioni

Aspal Academy

L’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del lavoro – ASPAL, con l’Academy avvierà un processo di formazione innovativo dove i dipendenti assumono un ruolo attivo, condividendo le proprie competenze. L’ Academy  diverrà strategica nei processi di formazione e apprendimento attraverso la diffusione di una cultura organizzativa in cui la conoscenza, integrata con l’attività lavorativa, è il motore dello sviluppo. La finalità dell’Academy è organizzare percorsi formativi di alto livello grazie a personale con elevate competenze tecniche e trasversali. L’Academy avrà anche un proprio logo, un gruppo di “tutor” per facilitare gli apprendimenti e la creazione di una community interna. La qualità della formazione è garantita dall’erogazione del percorso “Formazione formatori” ai dipendenti che intendano acquisire il ruolo di docenti interni. Il percorso svilupperà le competenze trasversali proprie del ruolo di formatore e quelle relative al brand, all’etica e allo stile ASPAL.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Il Sustainability Plan dell’Università degli Studi di Cagliari e il Progetto pilota di Energy Saving nel Palazzo del Rettorato.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Il Sustainability Plan dell’Università degli Studi di Cagliari e il Progetto pilota di Energy Saving nel Palazzo del Rettorato.

L’Obiettivo di trasformare l’Università di Cagliari (UniCA) in una realtà più sostenibile si è concretizzato attraverso più attività coordinate per un nuovo approccio nell’agire da parte di una realtà complessa quale l’università.La diffusione di pratiche più rispettose della Sostenibilità orienta l’Ateneo nella formulazione di una strategia condivisa nel Piano di Sostenibilità di UniCA,in particolare nel Progetto pilota di Energy Saving–corredato da un Vademecum per l’uso efficiente dell’energia e dalla diffusione di stickers sulle buone pratiche per il risparmio energetico-ha preso come “Caso Studio” il Palazzo del Rettorato ad altissima densità di personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.Il Palazzo è rimasto chiuso tutti i venerdi da giugno a dicembre 2023 e il personale ha lavorato in smart working o presso altre sedi dell’Università per consentire il completamento del monitoraggio ed effettuare un confronto dei consumi rispetto allo stesso periodo del 2022. 

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

ARPAE: COME Va?

Regioni - Enti locali e loro unioni

ARPAE: COME Va?

Come va? Sembrerebbe una domanda banale, eppure sottende una volontà di mettere al centro la persona. A partire da questa espressione di attenzione all’altro Arpae ha realizzato il progetto di ricerca-azione “ARPAE: COME Va?” che si propone di individuare i Cambiamenti Organizzativi necessari per migliorare l’Engagement e Valorizzare il capitale umano, sulla base degli esiti di due indagini: Benessere Organizzativo (IBO) e Stress Lavoro Correlato (SLC). Il percorso si connota per l’elevato grado di coinvolgimento dei diversi livelli organizzativi. Si è deciso infatti di dare voce all’intero personale, in un ciclo di incontri presso le diverse sedi regionali. L’analisi SWOT ha fornito gli elementi istruttori per tradurre le azioni prioritarie in obiettivi strategici/programmatici, recepiti all’interno del PIAO 2024-2026 di Arpae. Partecipazione attiva, consapevolezza e co-responsabilità, rappresentano gli elementi chiave del progetto, in linea con una “PA accogliente”

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

Regioni - Enti locali e loro unioni

Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

La città di Parma si propone di migliorare la qualità della vita dei cittadini con il supporto delle più moderne tecnologie, tenendo conto delle esigenze sociali, culturali, ambientali e fisiche di una società. In questo contesto si inserisce il progetto che ha la finalità di dotare il Comune di strumenti statistici moderni finalizzati a migliorare la qualità e la disponibilità dell’informazione statistica sul territorio ai fini dello svolgimento delle funzioni affidate alle autonomie locali, per trasformare i dati in decisioni, orientare gli amministratori e promuovere la cultura statistica nell’organizzazione e nell’intera collettività. In un’ottica di valorizzazione delle sinergie e delle eccellenze del territorio, il progetto vede coinvolto il Centro interdipartimentale Robust Statistics Academy: un soggetto specializzato nello sviluppo di innovativi modelli statistici raffinati attraverso l’approccio robusto ed applicati ai Big Data.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Per il rilancio dei servizi e delle attività istituzionali del Comune di Bari, l’URP  ha avviato un’articolata e originale campagna radiofonica, coinvolgendo le emittenti locali più seguite sul territorio, per parlare –  in modo semplice e informale – alla sua comunità. La campagna si protrarrà nel corso del 2024 con una serie di azioni promozionali che prevedono  trasmissioni  radiofoniche, spot multi soggetto,  podcast, Instagram,  FB, pubblicità tradizionale. Gli spot vanno in onda su Radio Bari con 10 passaggi giornalieri  x 4 mesi e, a breve,  sulla radio a circuito chiuso di 3 ipermercati cittadini con oltre 1000 passaggi/mese x 6 mesi.  Per le trasmissioni radiofoniche, invece gli operatori URP e Informagiovani sono ospiti fissi x 600 puntate di Radio Canale 100 nelle trasmissioni 2 amici in Comune e Cocktail Magazine, per raccontare ogni giorno alla radio quali sono i compiti istituzionali dell’Ente, come accedere a  servizi e attività, quali  iniziative promuove per i giovani.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Il progetto descrive  un processo di cambiamento organizzativo volto alla creazione di modelli organizzativi project based più reattivi al contesto esterno, rispetto ai modelli gerarchico – funzionali e allo sviluppo di competenze di project management. L’ Unione Valle del Savio ed il Comune di Cesena hanno pertanto messo in campo nuovi asset organizzativi, allineati alla metodologia progettuale, volti ad accompagnare la cultura organizzativa a spostarsi da logiche autoreferenziali per settori a logiche organizzative piu’ flessibili che ragionano per processi e per progetti attivando percorsi formativi specifici sia per lo sviluppo di competenze tecnico professionali che trasversali per la gestione dei progetti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Con la reingegnerizzazione di 23  processi il Comune di Parma ha adottato uno strumento organizzativo strategico volto a ridisegnare, semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro per massimizzare la sua efficienza operativa. Attraverso l’analisi puntuale dei flussi di lavoro in essere e l’identificazione delle aree di miglioramento l’Ente intende rinnovare i principali processi eliminando le criticità, riducendo i costi e i tempi del ciclo, implementando la digitalizzazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Con LIFE@PoliTO il Politecnico di Torino propone un approccio innovativo alle tematiche EDI (Equality, Diversity, Inclusion), capace di sistematizzare l’azione politica e quella amministrativa in processi unitari immediatamente fruibili perché fondati sulla condivisione e le competenze integrate di tutti i portatori di interesse.

Il progetto si sostanzia in una struttura organizzativa unitaria e integrata, dove Direzione Generale, governance e corpus amministrativo costruiscono intersezionalmente attività progettuali, flussi gestionali e procedimenti amministrativi volti al miglioramento dell’ambiente di studio e lavoro, insistendo sulla valorizzazione delle diversità delle persone che, a tutti i livelli, compongono la comunità.

La logica fondante del progetto è il superamento del modello organizzativo verticale “per prodotti/servizi” verso domini presieduti da figure altamente specializzate che operano in modo sistemico per la produzione di output di maggiore qualità e respiro.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dematerializzazione delle prove scritte per lo svolgimento dei concorsi per il personale tecnico amministrativo

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dematerializzazione delle prove scritte per lo svolgimento dei concorsi per il personale tecnico amministrativo

Le recenti modifiche apportate al “Testo Unico sul pubblico Impiego” per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza hanno introdotto l’utilizzo di strumenti informatici e digitali per le prove concorsuali garantendo l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei/lle partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e nel limite delle risorse disponibili. Il progetto tiene conto della necessità di garantire l’anonimato dei/lle candidati/e tramite l’utilizzo di credenziali casuali, permettere la correzione online delle prove e l’identificazione solo a valutazione avvenuta. In collaborazione con altri Atenei, è stato ideato un modello di gestione dematerializzata delle prove scritte che ha portato allo sviluppo di approcci tecnologici facilmente adattabili alle consolidate piattaforme Moodle e ai sistemi di archiviazione già in uso in Ateneo

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

GenAI AUU (Assegno unico e universale)

Enti centrali

GenAI AUU (Assegno unico e universale)

Il progetto è volto a realizzare un chatbot basato su intelligenza artificiale generativa in grado di rispondere in modo conversazionale alle domande dell’utente, elaborando risposte mirate, di varia complessità e con un linguaggio colloquiale

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Comune di Trieste accessibile, trasparente e partecipativo al servizio di una Cittadinanza attiva

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Comune di Trieste accessibile, trasparente e partecipativo al servizio di una Cittadinanza attiva

Il Progetto nel suo insieme ha lo scopo di potenziare i processi di Cittadinanza Attiva consapevole attraverso la messa a fattor comune di contenuti informativi accreditati e di valore, utilizzando piattaforme e nuovi strumenti digitali. Questi obiettivi di semplificazione/accessibilità dell’Ente e di trasferimento di contenuti informativi di valore sono stati declinati in differenti percorsi, che spaziano dalle piattaforme partecipative, alla realizzazione di nuove architetture informative/comunicative digitali, all’utilizzo dell’IA e delle tecniche di produzione video 3D

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

SempliceMENTE è il titolo del progetto formativo voluto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS), progettato e organizzato in collaborazione con l’Unità trasformazione digitale e innovazione di TSM-Trentino School of Management, finalizzato ad ottimizzare le attività dell’Azienda, per migliorare la qualità dei servizi, mappando e analizzando i processi (anche in digitale), individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia.

L’iniziativa formativa ha visto il coinvolgimento di figure eterogenee all’interno dell’Azienda, che hanno assicurato che l’approccio fosse comprensivo e generi il massimo impatto possibile, altamente collaborativo.

Durante il percorso sono stati presi in esame tre processi rilevanti per APSS, che hanno un impatto non solo all’interno dell’Organizzazione, ma anche sulla popolazione: accettazione di laboratorio, il primo giorno in Azienda, attribuzione degli incarichi di docenza.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Il Master Universitario Online in Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione è nato in risposta diretta sia alle necessità del personale afferente alle PA di ogni ordine e grado e sia alle esigenze delineate dalle politiche nazionali e comunitarie, il programma è rivolto a funzionari, amministratori, professionisti e imprenditori ed offre un percorso formativo completo ed esaustivo che copre una vasta gamma di argomenti, dal contesto normativo e giuridico alla gestione e implementazione delle tecnologie digitali più avanzate e ha come obiettivo quello di accelerare il processo di digitalizzazione, concentrandosi sull’ambito pubblico e sui gestori dei servizi pubblici. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti del Master acquisiscono una solida comprensione delle sfide e delle opportunità connesse alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nonché delle strategie e delle metodologie necessarie per affrontarle con successo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

BuoniSpesa

Regioni - Enti locali e loro unioni

BuoniSpesa

BuoniSpesa è una piattaforma innovativa, pensata e progettata dal team di esperti di Lascaux, per semplificare e agevolare le Amministrazioni Comunali nel processo di erogazione dei buoni spesa a supporto dei cittadini e spendibili presso gli esercenti convenzionati. Nasce come supporto per quegli enti locali che hanno adottato politiche volte a favorire l’economia di prossimità (negozi, GDO, etc) a fronte delle difficoltà economiche causate dalla recente pandemia da COVID-19. Nata nel 2020 quando il Comune di Bibbiena ed i tecnici di Lascaux pensano di digitalizzare il processo, completamente cartaceo, che permetteva di consegnare dei buoni ai cittadini.
Oggi il sistema BuoniSpesa ha già ottenuto risultati straordinari, con più di 213.690 voucher emessi, un valore complessivo erogato di oltre 3.572.295€, 18 campagne sostenute, 7.817 beneficiari e 1.027 esercenti convenzionati. Il sistema, anche post covid, è utilizzato per supportare le famiglie e le attività commerciali locali.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania

Il Catalogo dei Servizi digitali: accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi di Regione Campania grazie a semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti.

Il progetto mette al centro cittadini e dipendenti regionali dotandoli di strumenti intelligenti che semplificano i rapporti con la PA e le attività di gestione.

Ogni servizio ha una scheda descrittiva che, con linguaggio semplice e chiaro, spiega i dettagli di come accedere, fornendo in anticipo tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo le incertezze durante l’erogazione.

Oltre 85 procedimenti trasformati in servizi digitali consentono transazioni più rapide, grazie a interoperabilità (SPID, pagoPA, INPS, Parix), tracking delle pratiche e interazione basata su usabilità e accessibilità.

Il cruscotto di back office per i dipendenti rivoluziona e rende smart l’intero procedimento con dati raccolti in modo strutturato e possibilità di vedere sempre lo stato delle istanze (corrente e storico).

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Negli ultimi due anni le amministrazioni pubbliche hanno dovuto fare i conti con la fine della pandemia e l’impatto che ha generato nelle modalità di organizzazione delle attività e nel clima lavorativo nel suo complesso. L’esperienza del Covid ha inaugurato un profondo cambiamento organizzativo e nelle relazioni lavorative. Il lavoro agile ha permesso al personale di lavorare e raggiungere gli obiettivi istituzionali, limitando però – in molti casi – la qualità del lavoro collaborativo e delle relazioni interpersonali. Pertanto negli ultimi anni, con il rientro parziale in presenza, è nata l’esigenza di ricostruire un clima lavorativo di benessere e fiducia.

In risposta a tale esigenza Istat ha progettato e realizzato un programma formativo innovativo:

  1. per le tematiche trattate
  2. per la metodologia didattica utilizzata
  3. per la modalità di coinvolgimento dei docenti.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Uffici di prossimità

Enti centrali

Uffici di prossimità

Il progetto «Uffici di Prossimità» si colloca originariamente nel contesto dell’obiettivo tematico 11 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’iniziativa, avviata nel 2018 dalla Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione, e transitata nel 2022 sul POC al PON (Asse 1 – Azione 1.2.2) è finalizzata alla creazione di sportelli in grado di offrire un servizio completo e integrato di orientamento e consulenza ai fini della trasmissione ai Tribunali degli atti in materia di volontaria giurisdizione, decongestionando, l’accesso ai Tribunali attraverso la collaborazione e il coinvolgimento degli Enti locali e il supporto degli strumenti informatici. Il progetto nasce per avvicinare i cittadini all’Amministrazione della Giustizia, delocalizzando attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari mediante la creazione dei c.d. «Sportelli di prossimità» i quali offrono servizi di orientamento e consulenza ai cittadini.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

DIGITALE FACILE A MODENA

Regioni - Enti locali e loro unioni

DIGITALE FACILE A MODENA

Attivazione di 7 Punti di Facilitazione Digitale sul territorio comunale per rivalutare, rafforzare e sistematizzare i percorsi di facilitazione e alfabetizzazione digitale offerti dal Comune. Attraverso una rete capillare di Punti diffusi in 7 luoghi strategici della città, e grazie a un sistema organico di comunicazione, informazione e prenotazione, il progetto permetterà ai cittadini – e in particolare a quelli fragili e con minori competenze digitali – di poter cogliere i vantaggi della digitalizzazione e beneficiare di tutte le opportunità e dei servizi disponibili online. Il progetto favorirà un maggiore accesso alle opportunità formative e di assistenza proposte dal Comune, ampliando sia il numero di cittadini che potranno beneficiarne sia il target di utenti cui i servizi si rivolgono. Saranno  valorizzati i progetti di inclusione sociale e i percorsi di sensibilizzazione già avviati su temi specifici e connessi alle opportunità e ai rischi del web.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

Regioni - Enti locali e loro unioni

Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

Il Progetto costruisce una rete di persone nell’Amministrazione e tra Amministrazioni con competenze trasversali [digitalizzazione, gestione progetti, soft skill] e verticali di dominio [ambiente, trasporti, etc.] che sia punto di contatto, facilitatore e contributore attivo per tutte le iniziative legate alla transizione digitale, costituendo così un vero e proprio gruppo di lavoro distribuito.

L’Ufficio dell’RTD-diffuso è il primo tassello del modello di rete; la complessità e l’eterogeneità dell’organizzazione regionale necessitano di una visione complessiva e organica della organizzazione delle diverse strutture, che possa fare da collegamento tra la vista di “ambito” – tipica di ogni dipartimento – e la materia specialistica dell’ICT.

La Rete degli RTD di REGIONE-AGENZIE-IN HOUSE ha lo scopo di ragionare come territorio immaginando una veste comune e condivisa per la trasformazione digitale, coordinando e collegando le iniziative di Regione, delle agenzie e delle in house

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Welfare As A Service

Enti centrali

Welfare As A Service

Il progetto Welfare As A Service (WaaS) si propone di integrare e rendere fruibile a tutta la PA il grande patrimonio informativo di INPS riguardante le prestazioni di, welfare erogate, di cui fanno parte anche i dati delle prestazioni erogate dagli enti locali che sono presenti negli archivi INPS attraverso il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Il progetto rende disponibili questi dati ai vari welfare providers attraverso API pubblicate sulla PDND, sia come supporto alla erogazione degli interventi a favore degli assistiti che presidiano a livello territoriale, sia in forma di dashboard che agevolano la programmazione degli interventi a tutti i livelli territoriali. La disponibilità diffusa di questi dati multidimensionali, consultabili in via telematica, rende possibile superare gli attuali silos informativi che caratterizzano il settore, e permette di realizzare una lettura più precisa e condivisa dei bisogni dell’utenza, una maggiore corrispondenza tra esigenze e interventi da programmare, evita sprechi e ridondanze ed è propedeutica alla progettazione di un fascicolo del welfare condiviso a livello nazionale

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

Regioni - Enti locali e loro unioni

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

Il Comune di Lecce è stato tra i primi ad accogliere e ad adeguarsi alla riforma e al nuovo quadro normativo in materia di reclutamento e accesso al lavoro pubblico, procedendo prima all’adozione di un nuovo Regolamento e, successivamente, alla realizzazione di n. 5 procedure concorsuali. In tal modo ha effettuato: un aggiornamento e semplificazione della disciplina in materia di accesso all’impiego; una digitalizzazione di tutte le fasi delle procedure concorsuali; l’introduzione di misure che hanno garantito la parità di genere, l’equità e la partecipazione dei candidati/e con disabilità  o in stato di gravidanza/allattamento.

Significativi sono stati i benefici riscontrati rispetto alla metodologia adottata: tempi brevi di espletamento; buon andamento, trasparenza e imparzialità della P.A.; riduzione rischio contenziosi; par condicio e rispetto del principio del favor partecipationis dei candidati; miglioramento dell’organizzazione e del processo selettivo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Parma è stata selezionata tra le 100 città europee afferenti alla missione EU per città smart e climaticamente neutre al 2030. Pertanto, l’Amministrazione ha messo in campo un mix di azioni concrete per ridurre i consumi attraverso efficientamento degli edifici, innovazione tecnologica ed energie rinnovabili. A partire dall’elaborazione del quadro conoscitivo dei consumi di edifici ed asset comunali, sono state realizzate le seguenti attività, alcune tutt’ora in corso di sviluppo:

  • analisi potenziale solare della città attraverso droni e algoritmi semi-automatici;
  • analisi per l’implementazione di contratti EPC sugli edifici, PPP sui parcheggi da strutturare con pensiline fotovoltaiche;
  • analisi completamento della rete di illuminazione pubblica a FULL LED;
  • implementazione misure gestionali sulla climatizzazione;
  • creazione e sviluppo CER;
  • analisi potenziale geotermico della città;
  • progetto sperimentale sulla ottimizzazione energetica predittiva presso due scuole.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Mappatura dei processi Chartis. Digitalizzare i modelli organizzativi della PA

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Mappatura dei processi Chartis. Digitalizzare i modelli organizzativi della PA

I processi di transizione digitale, in cui sono coinvolte le PA, richiedono visione strategica, capacità realizzativa ed efficacia di azione da parte della Governance. Con il Piano triennale dell’informatica, visione e metodo vengono declinati in azioni concrete e condivise, in accordo con le esigenze delle strutture amministrative con il continuo coinvolgimento di RTD, stakeholder e attori della filiera del valore. Sapienza, in linea con gli obiettivi del PIAO, ha dato seguito ad un progetto condiviso finalizzato alla identificazione e mappatura dei propri flussi di lavoro interni, fase propedeutica per l’avvio del processo di digitalizzazione indicato nel Piano triennale dell’informatica da AGID. Nasce così “Chàrtis”, piattaforma tecnologica per la raccolta strutturata del dataset informativo dell’architettura dei processi. La raccolta così definita consente di analizzare in modo puntuale i dati riconoscendone il loro valore strategico per la definizione delle decisioni di Governo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Strutture della sanità pubblica

La Casa di ciascuno

Strutture della sanità pubblica

La Casa di ciascuno

L’idea di celebrare i primi 60 anni del nostro Policlinico potrebbe apparire una formalità e un dovere. Non è così. Riflettere su cosa è stato il Policlinico di Modena per Modena e per il Paese intero è un bisogno, una volontà, un traguardo che segna dei punti di arrivo ma anche e soprattutto dei punti di partenza. Gli appuntamenti che abbiamo ideato e organizzato nel corso di quest’anno li consideriamo anzitutto un’occasione, nonché un contenitore di sviluppo di idee e riflessioni, affondi della memoria e considerazioni prospettiche, un’occorrenza per tornare ad ispirarci ai maestri che ci hanno preceduto e per immaginarci un futuro altrettanto fecondo e orientato al progresso. Con queste celebrazioni vogliamo valorizzare due importanti contenuti: da un lato il contributo di uomini e donne al progresso della medicina e sanità internazionale per i cittadini di oggi e domani, dall’altro l’importanza del Policlinico nel tessuto urbano e nella relazione storica con la città di Modena.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Il progetto prevede percorsi di affiancamento lavorativo, per un minino di 2 giorni a un massimo di 15, realizzabili mediante mobilità interistituzionali tra il personale di uffici aventi omologhe competenze, volti alla condivisione di iniziative e buone prassi, allo sviluppo di competenze del personale coinvolto, alla costituzione di relazioni, alla contaminazione e all’acquisizione di strumenti, conoscenze e metodologie da riportare nella propria istituzione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P)

Enti centrali

Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P)

La Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P) è la soluzione tecnologica che l’INPS ha realizzato per proporre agli utenti, in modalità proattiva, servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell’Istituto.

La Piattaforma si articola in una componente di front end per censire e configurare le iniziative di proattività, gestirne il workflow approvativo e monitorarne l’andamento, e in una di back end per il processamento dei dati durante tutto il ciclo di vita di erogazione delle iniziative di proattività: a partire dal data injection della platea target, fino alla comunicazione con gli utenti mediante e-mail, sms, o notifiche su AppIO.

All’interno della Piattaforma P&P è in corso di sperimentazione una componente di Machine Learning volta a identificare eventuali servizi/prestazioni da suggerire agli utenti sulla base dello storico delle prestazioni/servizi già richiesti e su logiche di similarità tra i servizi/prestazioni.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Lo scopo principale del Piano è l’abbattimento delle emissioni del patrimonio edilizio dell’AUSL Romagna (più di 50 edifici di cui 13 ospedali, per 800.000 m2 di superficie utile; oltre 30 già riqualificati: nessuno verrà lasciato indietro): per raggiungere questo obiettivo si è adottata una strategia che integra efficienza energetica (più di 20 diverse azioni già applicate, tra cui 7 impianti di cogenerazione, 7.000 m2 di cappotti termici, 3.000 m2 sostituzione infissi, 150 nuovi motori, inverter, caldaie a condensazione, oltre 30.000 LED), fonti rinnovabili (più di 20 impianti fotovoltaici per 2 MWp di potenza già realizzati) e mobilità sostenibile (10% elettrico, 50% a gas/gpl, attività in corso).

Sono stati inoltre attivati numerosi progetti di innovazione (nuovi edifici ad alta efficienza, demo-ricostruzioni NZEB, progetto del Nuovo Ospedale di Cesena certificato LEED Gold), combinando risorse economiche di origine nazionale, regionale ed europea, di fonte pubblica e privata.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

INPS Experience Authority

Enti centrali

INPS Experience Authority

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione, l’innovazione può trasformarsi in una leva potente per migliorare l’interazione tra le istituzioni e i cittadini. Il progetto che presentiamo intende rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con l’Istituto, introducendo la nuova funzione “Experience Authority”. Questa funzione è concepita non solo per elevare la qualità dell’esperienza utente ma per renderla un modello di riferimento nel settore pubblico, portando avanti una visione dove la centralità dell’utente non è solo dichiarata, ma effettivamente attuata e verificata attraverso un processo di approvazione di specifici standard qualitativi. L’Experience Authority mira a stabilire e far rispettare standard elevati in termini di usabilità, accessibilità e coerenza dell’identità visiva attraverso tutti i punti di contatto e servizi offerti. Tale approccio è innovativo nella pubblica amministrazione e sorprendentemente avanzato anche rispetto a molti ambiti del settore privato, dove simili metodologie di verifica e approvazione non sono sempre presenti.

Con l’istituzione di questa nuova funzione, l’Istituto non solo si pone all’avanguardia nell’adozione di pratiche incentrate sull’utente ma stabilisce anche un nuovo standard per il settore pubblico, promuovendo un cambio paradigmatico verso un’esperienza utente che sia veramente inclusiva, intuitiva e rappresentativa dell’identità di marca dell’Istituto in ogni interazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma CzRM

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma CzRM

Il Citizen Relationship Management (in breve CzRM) rappresenta una soluzione multicanale per fornire informazioni e servizi sia ai cittadini che ai professionisti e alle realtà produttive del territorio. Oltre a ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Ente, la piattaforma è uno strumento innovativo che consente di semplificare l’accesso ai servizi stessi, oltre a efficientare le interazioni con l’Ente rendendole più sicure, garantendo la confidenzialità dei dati e la privacy delle informazioni personali.

Dal punto di vista del Comune, al contempo, il CzRM permette una gestione centralizzata di ogni pratica, un miglioramento dei livelli di servizio al cittadino – indipendentemente dal canale di comunicazione utilizzato – e un’attenta pratica di monitoraggio e reportistica per garantire un miglioramento sempre maggiore dei servizi.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la nuova piattaforma di proprietà della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Progettata e gestita da PagoPA S.p.A. in sinergia con altri attori strategici per lo Stato, rende più veloce, economico e sicuro l’invio e la ricezione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo di notificazione sia per gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblico servizio, in qualità di mittenti, che per cittadini, imprese e professionisti destinatari delle comunicazioni.

La piattaforma gestisce automaticamente la notificazione su domicilio digitale e, in assenza di questo, per via analogica tradizionale. È integrata con i sistemi di identità digitale SPID e CIE, con pagoPA e app IO, con la piattaforma PDND Interoperabilità e con INAD, aggiungendo un tassello cruciale all’ecosistema di soluzioni digitali che abilitano l’erogazione di servizi pubblici costruiti attorno alle esigenze delle persone, in ottica inclusiva e sostenibile.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” consente ai Dirigenti Scolastici (DS) della regione Campania la mappatura real time del corredo vaccinale obbligatorio degli studenti, nonché un flusso costante di informazioni a disposizione di tutti gli attori coinvolti.

Dal front office, mediante la registrazione alla piattaforma “Scuola Sicura Sinfonia”, i Dirigenti Scolastici possono:

  • consultare in qualsiasi momento i dati relativi allo storico delle vaccinazioni obbligatorie degli studenti;
  • controllare lo stato di copertura vaccinale ed eventuali inadempienze.

Dal back office, un operatore garantisce un monitoraggio costante sulle profilazioni e sulle certificazioni caricate in piattaforma dal Ds.

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” è uno strumento operativo che consente un approccio inclusivo, patient-centered e team-based per gli operatori scolatici e sanitari.

Il progetto è un esempio pratico di rete organizzativa interconnessa tra istituzioni pubbliche, scolastiche e studenti.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

DAI NUOVI PER IL NUOVO

Regioni - Enti locali e loro unioni

DAI NUOVI PER IL NUOVO

Il progetto descrive la nascita e la realizzazione della prima survey rivolta specificatamente ai neo assunti e alle neo assunte dell’Unione Reno Galliera (Bologna) e di come i risultati ottenuti diventino elementi portanti per lo sviluppo organizzativo e di innovazione all’interno dell’Unione stessa, grazie anche alla presentazione di quanto rilevato all’O.P.I (Organismo Paritetico di Innovazione). L’indagine svolta, tramite questionario anonimo, esaminava 3 aree: 01: Ambiente lavorativo e Comunicazione, per promuovere un onboarding proattivo per i nuovi assunti; 02: Rapporto con i colleghi e con i responsabili: domande rivolte ad acquisire informazioni in merito a situazioni di mentoring e reverse mentoring; 03: Formazione, capacità e autonomia personale: per incoraggiare la retention dei neoassunti. Infine, il progetto vuole essere l’inizio di una buona prassi, uno strumento annuale utile alla stesura del PIAO dell’Ente.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

The Shifters: la terza missione

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

The Shifters: la terza missione

The Shifters, la terza missione è un progetto innovativo di comunicazione a carattere scientifico volto a raccontare la ricerca da una prospettiva differente: transmediale e multicanale.

Attraverso la realizzazione di una piattaforma di storytelling transmediale l’utente ha la possibilità di navigare e approfondire i contenuti sulla ricerca scientifica in base alle proprie esigenze informative e secondo il proprio livello di curiosità, potendo scegliere tra gli episodi della web serie, i mini documentari (featurette), gli articoli di blog e i podcast, fino ad arrivare al paper scientifico.

 

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale dell’Università degli Studi di Cagliari

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale dell’Università degli Studi di Cagliari

La Direzione acquisti, appalti e patrimonio dell’Università ha indetto una procedura aperta per l’affidamento dell’accordo quadro di forniture e servizi integrati a basso impatto ambientale per l’organizzazione di eventi. Si è valorizzato l’inserimento del maggior numero possibile di criteri ambientali sia con riferimento ai requisiti minimi che ai criteri di aggiudicazione.
Il progetto è stato costruito pensando a tutti gli aspetti che comporta l’organizzazione di eventi. L’obiettivo è offrire alle strutture interessate un servizio“ chiavi in mano” di organizzazione e gestione di eventi ricomprendente ogni fase, dalla progettazione esecutiva alla liquidazione, attraverso l’erogazione di quanto necessario, grazie al coordinamento di un unico operatore, affidatario dell’appalto. Gli eventi possono essere di diverse tipologie, complessità e target, rivolti agli studenti dell’Ateneo o di altra Università, ai docenti e/ o al personale tecnico amministrativo.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

Dalla carta alla nuvola

Regioni - Enti locali e loro unioni

Dalla carta alla nuvola

Il progetto si pone l’obiettivo di dematerializzare l’intero patrimonio documentale dei dieci fondi archivistici delle pratiche edilizie dell’Unione e dei 9 Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno) con la finalità immediata di digitalizzare il servizio di accesso agli atti, certificando il processo e mantenendo dunque la piena efficacia probatoria dei documenti digitalizzati. Procedura che potrebbe, in futuro, dare luogo ad uno scarto documentale (fatta eccezione per i documenti con vincolo storico), nonché aprire alla possibilità di implementare servizi innovativi attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Società strumentali a partecipazione pubblica

ORIENTARE ALLA SPROSS: una progettazione a sostegno delle politiche di sviluppo locale

Società strumentali a partecipazione pubblica

ORIENTARE ALLA SPROSS: una progettazione a sostegno delle politiche di sviluppo locale

La Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2021, coinvolge una vasta gamma di attori istituzionali ed economico-sociali del Trentino, delineando obiettivi per un futuro sostenibile del territorio. TSM ha attuato un’azione orientata a supportare tale politica. Le attività formative e di ricerca del Dipartimento Sviluppo integrato, economia, ambiente e innovazione territoriale di TSM nel 2022 si sono concentrate sulla sostenibilità sin dalla fase di progettazione, seguendo le linee guida dell’Agenda 2030 e della Spross. A partire da giugno 2023, l’intera società TSM ha adottato un approccio comune nella rappresentazione del proprio impegno verso la realizzazione della Strategia provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SproSS), coadiuvando gli obiettivi della stessa attraverso progetti di ricerca e formazione.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Dal 2017  l’Ateneo di Bologna ha adottato una metodologia per la misurazione del proprio impatto sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU che prevede la “taggatura” di insegnamenti, progetti di ricerca e pubblicazioni. Dal 2023 il progetto ALMA GAIE estende tale metodologia per automatizzare la taggatura e rendere più scalabile e sostenibile nel lungo termine la classificazione. Il progetto ALMA GAIE adotta tecniche di Natural Language Processing (NLP) e modelli di Machine Learning (ML) per lo sviluppo di un sistema automatico efficace per l’analisi degli SDG e per la misurazione del contributo delle attività dell’Ateneo di Bologna per l’avanzamento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’approccio che l’Ateneo di Bologna sta adottando cerca di offrire una soluzione alternativa trasparente e misurabile al panorama popolato da strumenti competitivi, proponendosi di utilizzare sistemi facilmente integrabili con le strutture informatiche delle PA mantenendo un costo sostenibile.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Regioni - Enti locali e loro unioni

I LIKE PUG PR050

Regioni - Enti locali e loro unioni

I LIKE PUG PR050

I like PUG PR050 vuole essere uno strumento di partecipazione e costruzione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Obiettivo principale è il coinvolgimento della collettività nella piena consapevolezza che il futuro di un territorio non può essere costruito senza la partecipazione attiva dei suoi abitanti, delle attività economiche, del terzo settore e di tutti gli altri soggetti pubblici e privati che lo vivono. Far conoscere alcune aree strategiche che hanno caratterizzato le strategie per la formazione del Piano,  raccontandone la storia e le progettualità future, vuol essere un nuovo modo di conoscere il nostro territorio e condividere opportunità e visioni.

La volontà è quella di portare le persone a visitare i luoghi che saranno maggiormente interessati dalla progettualità di rigenerazione urbana: luoghi non scontati, a volte da riscoprire, e sui quali iniziare a lavorare partendo proprio dalle occasioni di confronto anche con i cittadini.

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Il Metaprocesso” è un sistema di instradamento della domanda che superi la tradizionale assegnazione basata sul principio della competenza territoriale, e consenta di ottimizzare l’attività di assegnazione alle Sedi/Linee di Prodotto-Servizio sulla base di regole configurabili dal responsabile di struttura e in funzione della disponibilità di risorse sul territorio nazionale (sedi fisiche e virtuali), permettendo una distribuzione equilibrata dei carichi di lavoro tra le diverse strutture del territorio, al fine di massimizzare l’efficienza nell’erogazione dei servizi agli utenti

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Incentivi.gov.it, realizzato con le risorse del PON GOV dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone come punto unico di accesso alle opportunità di finanziamento attive sui territori, per favorirne la conoscenza e facilitare l’accesso alle stesse.

Grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi pubblici, si configura come motore di ricerca per individuare le agevolazioni che meglio rispondono alle esigenze degli utenti. Il portale è alimentato con le informazioni e i dati del Registro Nazionale degli Aiuti, grazie a un sistema interoperabile che ne garantisce l’aggiornamento continuo e amplia l’offerta informativa sugli incentivi
Servizi e funzionalità
– per imprese/cittadini: dashboard personalizzate, motore di raccomandazione, funzionalità salvataggio incentivi preferiti in catalogo, schede incentivo, possibilità di confrontare gli incentivi;
– per la PA valorizzazione offerta incentivi, reportistica e monitoraggio misure (area riservata).

VEDI PROGETTOScarica pdf
Enti centrali

La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

Enti centrali

La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

Nell’esercizio della funzione di controllo istituzionale e del ciclo economico finanziario dell’amministrazione attiva – il progetto si indirizza verso tre principali direttive:

  • Potenziamento conoscitivo del personale attraverso percorsi formativi basati sull’applicazione di modelli per l’analisi statistica negli ambiti di interesse della Corte dei conti, realizzati con software open source;
  • Introduzione di metodi innovativi per la formazione che, attraverso l’interazione docente-classe, favoriscano la valutazione progressiva del livello di apprendimento delle nuove competenze;
  • Disseminazione: che riguarderà la programmazione di azioni e strategie volte a diffondere presso le articolazioni dell’Istituto le informazioni sui risultati del progetto, intesi come percorsi formativi specialistici e modelli di analisi statistica nel settore economico-finanziario, finalizzati all’innovazione degli attuali processi organizzativi.
VEDI PROGETTOScarica pdf
Scopri i progetti

Giuria

Andrea Baldassarre

Responsabile Area Content – FPA

Carla Scaramella

Esperta in Progettazione – FPA

Claudia Bertozzi

Project Manager – FPA

Francesco Di Costanzo

Presidente di PA Social e di Fondazione Italia Digitale

Gianni Dominici

Direttore generale FPA

Donato Madaro

Direttore Area Risorse Umane , I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e componente dell’area PA di AIDP

Elisa Amorelli

Responsabile comunicazione, rapporti istituzionali e marketing della Fondazione Mondo Digitale

Elisabetta Cammarota

Responsabile Progetti di Partnership & Accompagnamento ASviS

Enrica Castignola

Program Coordinator MIPA-MIPAC e Business developer di Cattolica per la Pubblica Amministrazione, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore  ALTIS

Enrico Deidda Gagliardo

Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara

Ettore Di Cesare

Responsabile dei progetti Openpolis

Filippo Salone
Coordinatore Gdl 16 ASviS
Francesca Moccia

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Giorgia Gobbo

Ricercatrice in Economia Aziendale UNIFE

Giovanna Stagno

Responsabile Area Advisory e Formazione FPA

Laura Lapenna

Responsabile settore formazione FPA

Luca Papi

Ricercatore in Economia Aziendale UNIFE

Piera Menichini

Team Leader Master Programs e Project Manager, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

Patrizia Fortunato

Consultant Content Editor FPA

Riccardo Ievoli

Ph.D – Statistics Department of Chemical, Pharmaceutical and Agricultural Sciences – University of Ferrara Research Center on Public Value (CERVAP)

Rosa De Vivo

 E-Learning Specialist, IWA Italy – Funzionaria tecnico-informatico, Dipartimento di Farmacia, UniNA

Silvia Vaccaro

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Stefano Epifani

Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Elena Zuffada

professore ordinario di Economia aziendale e Direttore scientifico Master MIPA e MIPAC

Segnala la tua soluzione

Presenta la tua candidatura

FORUM PA Challenge è una iniziativa di FPA, una società che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community, l’elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l’informazione on line, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.

info@forumpa.it
premi@forumpa.it
06 684251
info@forumpa.it
premi@forumpa.it
06 684251

Il portale forumpa.it, testata online di FPA, è il più importante luogo virtuale di approfondimento e confronto tra le community di innovatori impegnate nei processi di trasformazione organizzativa e tecnologica della PA italiana

Codice Fiscale/Partita IVA n. 10693191008 – R.E.A. Roma n. 1249791

Privacy & Cookie Policy | Cookie Center

close
logo

I tuoi contenuti, la tua privacy!

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

ACCETTA
PIÙ OPZIONI

Cookie Center

ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO

COOKIE TECNICI

Strettamente necessari

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

COOKIE ANALITICI

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.

SALVA ED ESCI

FORUM PA Challenge

Il forum che premia l’innovazione

Candidati per “PA sostenibile”
Candidati per “Rompiamo gli schemi”