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Premio “PA a colori” 2024

Iniziativa promossa nell’ambito di FORUM PA 2024

Premio “PA a colori” 2024

FORUM PA 2024 (21-23 maggio Palazzo dei Congressi di Roma) ha come claim e filo conduttore “Per una PA a colori” che diventa quest’anno anche il titolo dell’iniziativa premiale legata alla manifestazione. Il concept è ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile: FORUM PA 2024 e il “Premio PA a colori” ad esso collegato rappresentano, quindi, il ”prisma” che spezza la narrazione classica di una PA “grigia, vecchia e polverosa”. Abbiamo individuato 7 aggettivi per raccontare la “PA a colori”, ciascuno dei quali corrisponde a un percorso tematico della manifestazione e a un ambito del Premio.

  1. PA competente: composta da figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi;
  2. PA accogliente: in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive; 
  3. PA digitale: in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali;
  4. PA sostenibile: contribuisce agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile;
  5. PA semplice: introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali; 
  6. PA aperta: in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government e del governo con la rete;
  7. PA vicina: in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.  

In collaborazione con

Obiettivo del premio

L’obiettivo del Premio “PA a colori 2024” è quello di individuare e valorizzare i migliori progetti promossi non solo dalle amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, che si impegnano a spezzare la narrazione classica di una PA grigia, vecchia e polverosa, sostenendo, con le loro iniziative, la trasparenza, l’innovazione e l’inclusività, per preparare la Pubblica Amministrazione alle sfide del futuro.

Regolamento 2024

I progetti di PA a colori

Regioni - Enti locali e loro unioni

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

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SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

Il Comune di Lecce è stato tra i primi ad accogliere e ad adeguarsi alla riforma e al nuovo quadro normativo in materia di reclutamento e accesso al lavoro pubblico, procedendo prima all’adozione di un nuovo Regolamento e, successivamente, alla realizzazione di n. 5 procedure concorsuali. In tal modo ha effettuato: un aggiornamento e semplificazione della disciplina in materia di accesso all’impiego; una digitalizzazione di tutte le fasi delle procedure concorsuali; l’introduzione di misure che hanno garantito la parità di genere, l’equità e la partecipazione dei candidati/e con disabilità  o in stato di gravidanza/allattamento.

Significativi sono stati i benefici riscontrati rispetto alla metodologia adottata: tempi brevi di espletamento; buon andamento, trasparenza e imparzialità della P.A.; riduzione rischio contenziosi; par condicio e rispetto del principio del favor partecipationis dei candidati; miglioramento dell’organizzazione e del processo selettivo.

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Bergamo In Chiaro

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Bergamo In Chiaro

È online www.BergamoInChiaro.it, la piattaforma web che racconta la città e i suoi cambiamenti attraverso dati, numeri e trend.

Promosso dal Comune di Bergamo e realizzato dalla società di data intelligence INTWIG, Bergamo In Chiaro è un progetto nato come strumento di comunicazione con l’obiettivo di mostrare in maniera semplice le azioni compiute dall’Amministrazione comunale e i cambiamenti in atto in città. Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni.

Bergamo In Chiaro coinvolge i canali social comunali, vetrina dei risultati e delle elaborazioni del progetto.

E infine, quest’anno, Bergamo In Chiaro è anche podcast: in 10 puntate da circa 25’ l’una, il cittadino Massimo incontra persone che racconteranno come è organizzata la città, dalla Polizia Locale ai temi ambientali.

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LA NUOVA “ROTTA” DEL COMUNE DI PIACENZA

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LA NUOVA “ROTTA” DEL COMUNE DI PIACENZA

Introduzione di un nuovo modello organizzativo basato sull’accorpamento di funzioni omogenee, evitando la proliferazione di servizi così da eliminare il rischio della parcellizzazione dei processi.

Rafforzamento del senso di identità comune attraverso il coaching e la formazione alla leadership mediante percorsi formativi articolati su diversi target (dirigenti, EQ, dipendenti) al fine di sviluppare le soft-skills del personale migliorando il benessere organizzativo e, valorizzando la professionalità delle persone , anche attraverso il processo di revisione dei profili professionali e l’elaborazione di un nuovo modello di competenze.

Potenziamento del controllo di gestione con l’istituzione di una Cabina di Regia nell’ottica di ottimizzare la gestione di risorse correlate al PNRR e ai programmi FERS e FSE+.

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Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

The Shifters: la terza missione

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

The Shifters: la terza missione

The Shifters, la terza missione è un progetto innovativo di comunicazione a carattere scientifico volto a raccontare la ricerca da una prospettiva differente: transmediale e multicanale.

Attraverso la realizzazione di una piattaforma di storytelling transmediale l’utente ha la possibilità di navigare e approfondire i contenuti sulla ricerca scientifica in base alle proprie esigenze informative e secondo il proprio livello di curiosità, potendo scegliere tra gli episodi della web serie, i mini documentari (featurette), gli articoli di blog e i podcast, fino ad arrivare al paper scientifico.

 

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Valutazione di Impatto Generazionale: Ridurre l’altezza del muro

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Valutazione di Impatto Generazionale: Ridurre l’altezza del muro

La valutazione di Impatto generazionale (VIG) è dedicata all’analisi e alla verifica sistematica dell’impatto generato dalle politiche pubbliche e dalle misure inerenti, direttamente o indirettamente, le nuove generazioni, con il fine di reperire dati e informazioni utili ad una più efficace azione di governo in materia di coordinamento e attuazione delle politiche giovanili locali per implementare attività di sistema. Lo strumento è funzionale all’adozione di una visione sistemica al fine di verificare l’impatto sui giovani dell’applicazione del Documento Unico di Programmazione dell’Ente, nella convinzione che i giovani siano fulcro della comunità, i principali agenti di sviluppo economico, di cambiamento sociale e di innovazione presenti all’interno della nostra società, i soggetti che domandano contemporaneità anticipando scelte ed esperienze con una precocità importante.

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Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Il progetto prevede percorsi di affiancamento lavorativo, per un minino di 2 giorni a un massimo di 15, realizzabili mediante mobilità interistituzionali tra il personale di uffici aventi omologhe competenze, volti alla condivisione di iniziative e buone prassi, allo sviluppo di competenze del personale coinvolto, alla costituzione di relazioni, alla contaminazione e all’acquisizione di strumenti, conoscenze e metodologie da riportare nella propria istituzione.

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I LIKE PUG PR050

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I LIKE PUG PR050

I like PUG PR050 vuole essere uno strumento di partecipazione e costruzione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Obiettivo principale è il coinvolgimento della collettività nella piena consapevolezza che il futuro di un territorio non può essere costruito senza la partecipazione attiva dei suoi abitanti, delle attività economiche, del terzo settore e di tutti gli altri soggetti pubblici e privati che lo vivono. Far conoscere alcune aree strategiche che hanno caratterizzato le strategie per la formazione del Piano,  raccontandone la storia e le progettualità future, vuol essere un nuovo modo di conoscere il nostro territorio e condividere opportunità e visioni.

La volontà è quella di portare le persone a visitare i luoghi che saranno maggiormente interessati dalla progettualità di rigenerazione urbana: luoghi non scontati, a volte da riscoprire, e sui quali iniziare a lavorare partendo proprio dalle occasioni di confronto anche con i cittadini.

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Parma Executive Skills

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Parma Executive Skills

Parma Executive Skills è un percorso di alta formazione universitaria mirato all’acquisizione di strumenti e competenze innovative e multidisciplinari con particolare riguardo ai nuovi modelli organizzativi e ad un nuovo approccio alla gestione della Pubblica Amministrazione. Il progetto fa leva su una forte sinergia territoriale a livello sia locale sia internazionale tra istituzioni: Comune, Università, Fondazione Collegio Europeo. Il percorso si sviluppa su 3 annualità, da giugno 2023 a dicembre 2025 ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e laboratoriale legato alla programmazione dell’Ente.

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Enti centrali

Raccontare la valutazione

Enti centrali

Raccontare la valutazione

“Raccontare la valutazione” è un progetto di comunicazione interna con finalità formative che si rivolge al personale dipendente sul tema del cambiamento organizzativo in atto in relazione alla valutazione. Ha il fine di diffondere una corretta cultura della valutazione quale strumento integrato di gestione delle risorse umane e approfondire gli aspetti legati alle competenze trasversali e allo sviluppo delle professionalità.

Il progetto adotta una didattica innovativa basata su video emozionali della durata di pochi minuti, all’interno dei quali la voce narrante è accompagnata da immagini evocative o metaforiche di impatto. Utilizzare strumenti audiovisivi per trasmettere un messaggio rende più facile la comprensione, aiuta a recepire le informazioni in maniera veloce e coinvolgente, agevolando quindi l’apprendimento.

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Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

SempliceMENTE è il titolo del progetto formativo voluto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS), progettato e organizzato in collaborazione con l’Unità trasformazione digitale e innovazione di TSM-Trentino School of Management, finalizzato ad ottimizzare le attività dell’Azienda, per migliorare la qualità dei servizi, mappando e analizzando i processi (anche in digitale), individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia.

L’iniziativa formativa ha visto il coinvolgimento di figure eterogenee all’interno dell’Azienda, che hanno assicurato che l’approccio fosse comprensivo e generi il massimo impatto possibile, altamente collaborativo.

Durante il percorso sono stati presi in esame tre processi rilevanti per APSS, che hanno un impatto non solo all’interno dell’Organizzazione, ma anche sulla popolazione: accettazione di laboratorio, il primo giorno in Azienda, attribuzione degli incarichi di docenza.

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Enti centrali

Il Sistema delle competenze in Istat

Enti centrali

Il Sistema delle competenze in Istat

Il progetto nasce dalla consapevolezza che per orientare correttamente le politiche per il personale è necessario conoscere il capitale umano presente e le competenze mancanti allo svolgimento dei processi di lavoro. Il progetto si basa su due leve: la Banca dati competenze, che consente al personale di indicare le conoscenze teoriche e le capacità pratiche possedute, sia quelle tecnico-specialistiche sia quelle trasversali, e lo Sportello orientamento competenze, un luogo di ascolto aperto a chi è interessato a fare un bilancio delle competenze possedute e di quelle da migliorare e a confrontarsi sulla crescita del proprio profilo. L’Istat sta aggiornando, in questa fase del progetto, la Banca dati competenze, per intercettare gli sviluppi delle conoscenze e dei sistemi di gestione degli Enti di ricerca. Inoltre, sta promuovendo una maggiore apertura dello Sportello e il rilascio di report rispondenti alle esigenze conoscitive dei singoli dipendenti e delle strutture dell’Istituto.

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Regioni - Enti locali e loro unioni

Comunicare e condividere il valore pubblico: “Il Report Integrato”

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Comunicare e condividere il valore pubblico: “Il Report Integrato”

Il Report Integrato è un documento con il quale il Comune comunica e dà conto ai propri stakeholder del valore prodotto con la propria azione.
Le modalità e gli strumenti con i quali il Comune “ascolta” i propri stakeholder sono diversi: a volte l’ascolto avviene a monte del processo, a volte il coinvolgimento è continuo, in itinere o addirittura l’intervento/servizio viene realizzato in modo condiviso (“Amministrazione condivisa”).Con il Report Integrato, si attivano tutte queste modalità di relazione con gli stakeholder che, coinvolti nelle varie fasi del processo, contribuiscono sia a ridefinire obiettivi e priorità del successivo ciclo di programmazione che allo sviluppo del report stesso. Nel processo di redazione delle edizioni del Report è stato, infatti, dato progressivamente maggior spazio al punto di vista degli stakeholder sia interni che esterni, verso cui il Comune ha definito impegni sui quali rendicontare, in un’ottica di reciproco vantaggio tra i diversi interlocutori.

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Enti centrali

Pensione di vecchiaia automatizzata

Enti centrali

Pensione di vecchiaia automatizzata

Il progetto ha l’obiettivo di semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, e di gestire in maniera sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche. Ai soggetti con un’età prossima a quella per il pensionamento di vecchiaia, non pensionati, è inviata una comunicazione che li invita ad accedere alla propria area personale per completare la domanda di pensione precompilata; ai sessantacinquenni è inviata una comunicazione contenente l’estratto conto per segnalare eventuali errori o incongruenze e l’invito a simulare la propria pensione tramite “La mia pensione futura” e “PensAMi”. Nel periodo da giugno 2023 a marzo 2024 sono state inviate 84093 comunicazioni ai pensionandi, di cui 40805 domande di pensione precompilata. È prevista l’automazione della liquidazione della pensione di vecchiaia, il cui rilascio in via sperimentale è avvenuto a partire da dicembre 2023 e si concluderà nel primo semestre 2025

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Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Nel corso del 2023 e del 2024, sono state istituiti tre progetti di formazione continua – academy – dedicati ai tre principali servizi svolti all’interno del Gruppo Veritas: servizio igiene ambientale, servizio idrico integrato e servizio cimiteriale. Le tre academy, la prima delle quali è giunta ormai al secondo anno, si concentrano sullo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e di competenze trasversali (soft skill); inoltre, un focus particolare è stato dato alla tematica della differenza e inclusione, che in particolare quest’anno è stato affrontato concentrandosi sulla prevenzione delle molestie e della discriminazione.

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Regioni - Enti locali e loro unioni

Dalla carta alla nuvola

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Dalla carta alla nuvola

Il progetto si pone l’obiettivo di dematerializzare l’intero patrimonio documentale dei dieci fondi archivistici delle pratiche edilizie dell’Unione e dei 9 Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno) con la finalità immediata di digitalizzare il servizio di accesso agli atti, certificando il processo e mantenendo dunque la piena efficacia probatoria dei documenti digitalizzati. Procedura che potrebbe, in futuro, dare luogo ad uno scarto documentale (fatta eccezione per i documenti con vincolo storico), nonché aprire alla possibilità di implementare servizi innovativi attraverso l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.

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Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Il “Monitoraggio stato pratica” accompagna l’utente autenticato che accede alla propria area riservata My INPS nel percorso che porta dalla presentazione di una richiesta di prestazione all’ottenimento del beneficio. L’utente può visualizzare la linea del tempo che rappresenta visivamente in che punto del percorso di lavorazione si trova l’istanza. In base a tale fase, possono essere visualizzate informazioni attinenti e personalizzate, cosa sta per accadere e quali sono gli eventuali adempimenti a carico dell’utente e i tempi medi di definizione della pratica.
Il Progetto è realizzato in co-produzione con l’utente per l’individuazione delle informazioni da esporre e prevede il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti mediante l’analisi dei quesiti più ricorrenti inoltrati attraverso lo stesso applicativo o in occasione dei contatti di accesso fisico presso gli sportelli di sede.

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Enti centrali

Inail 2030

Enti centrali

Inail 2030

“Inail 2030” è un percorso di informazione e coinvolgimento del personale sui temi della sostenibilità articolato in più iniziative: campagna di sensibilizzazione “Spegni la luce, accendi il futuro” con partecipazione a “M’illumino di meno”, trasmissione di Rai Radio 2; realizzazione delle newsletter “Pillole di sostenibilità” per promuovere una cultura attenta alla riduzione degli sprechi e “Futuro anteriore” sui 17 goals dell’Agenda2030; strategia di gaming “MuvInail-Giochiamoci il futuro” competizioni amichevoli tra dipendenti per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto, in sinergia con MuvBCorp; campagna promozionale “SmartInail” ambiente lavorativo flessibile progettato con criteri ecosostenibili e comfort lavorativo; Calendario2024 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, realizzato con grafiche originali stampato su carta certificata; concorso fotografico “SOStenibilità continua” per accrescere la consapevolezza del personale sulla sostenibilità(ECG).

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Regioni - Enti locali e loro unioni

ASPALMOVE

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ASPALMOVE

AspalMove è una newsletter a cadenza mensile che racchiude al suo interno informazioni sulle opportunità che l’Europa riserva ai giovani compresi in un range anagrafico tra i 18 e 35 anni, Una newsletter snella, composta da 5 articoli, più una sezione dedicata agli European online jobdays, che promuove iniziative legate ai temi del lavoro e della cultura in generale passando per le esperienze di volontariato e studio. La newsletter esce inoltre in versione speciale a cadenza trimestrale dedicando di volta in volta un focus su un preciso Paese europeo.

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Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

L’Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio, ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, posto alla base di uno strumento che serve a classificare e raggruppare le città da un punto di vista geologico.
Il progetto, che rientra appieno nel Goal n.11 dei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite, è stato sviluppato nell’ambito della confederazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys). Esso fornisce un metodo semi-analitico per classificare le città dal punto di vista geologico-climatico. Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.

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Enti centrali

INPS Experience Authority

Enti centrali

INPS Experience Authority

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione, l’innovazione può trasformarsi in una leva potente per migliorare l’interazione tra le istituzioni e i cittadini. Il progetto che presentiamo intende rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con l’Istituto, introducendo la nuova funzione “Experience Authority”. Questa funzione è concepita non solo per elevare la qualità dell’esperienza utente ma per renderla un modello di riferimento nel settore pubblico, portando avanti una visione dove la centralità dell’utente non è solo dichiarata, ma effettivamente attuata e verificata attraverso un processo di approvazione di specifici standard qualitativi. L’Experience Authority mira a stabilire e far rispettare standard elevati in termini di usabilità, accessibilità e coerenza dell’identità visiva attraverso tutti i punti di contatto e servizi offerti. Tale approccio è innovativo nella pubblica amministrazione e sorprendentemente avanzato anche rispetto a molti ambiti del settore privato, dove simili metodologie di verifica e approvazione non sono sempre presenti.

Con l’istituzione di questa nuova funzione, l’Istituto non solo si pone all’avanguardia nell’adozione di pratiche incentrate sull’utente ma stabilisce anche un nuovo standard per il settore pubblico, promuovendo un cambio paradigmatico verso un’esperienza utente che sia veramente inclusiva, intuitiva e rappresentativa dell’identità di marca dell’Istituto in ogni interazione.

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Strutture della sanità pubblica

L’arte che cura

Strutture della sanità pubblica

L’arte che cura

L’arteterapia ha dimostrato benefici per la riduzione dello stress e nella promozione di benessere per gli operatori negli ambienti di cura. Quando i professionisti agiscono in un contesto di benessere, sono in grado di dare il meglio sul luogo di lavoro e nel contesto dell’équipe. L’arte è considerata da sempre uno strumento comunicativo, e fin dagli anni ’40, uno strumento terapeutico.  Il contesto di cura, per sua natura, è un luogo in cui il tempo di vita è un “tempo sospeso”. Trattasi di spazi particolarmente delicati in cui l’attesa, la paura, l’incertezza, la solitudine e la speranza, creano un concentrato di emotività meritevole di qualsiasi tipo di attenzione che nello specifico può essere rappresentato dal colore. Il colore è un linguaggio di comunicazione non verbale che informa, fa intervenire emozioni, condiziona l’umore, è un efficace mezzo espressivo che influenza la relazione tra individuo, l’ambiente e i suoi interlocutori.

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Regioni - Enti locali e loro unioni

Roma si Trasforma

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Roma si Trasforma

Il portale Roma si Trasforma (https://romasitrasforma.it/) è un’infrastruttura di comunicazione digitale creata per raccontare, in italiano e in inglese, la trasformazione della Capitale nel corso della consiliatura 2021-2026. E’ stato concepito come uno strumento aperto grazie al quale è possibile consultare e geolocalizzare su mappa le opere finanziate con circa 13 miliardi tra fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e di soggetti privati. Al momento, sono stati pubblicati oltre 500 interventi catalogati per quattro grandi macroaree tematiche (Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione). Ciascuno di essi potrà essere facilmente ricercato mediante diverse chiavi di ricerca.

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Regioni - Enti locali e loro unioni

ARPAE: COME Va?

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ARPAE: COME Va?

Come va? Sembrerebbe una domanda banale, eppure sottende una volontà di mettere al centro la persona. A partire da questa espressione di attenzione all’altro Arpae ha realizzato il progetto di ricerca-azione “ARPAE: COME Va?” che si propone di individuare i Cambiamenti Organizzativi necessari per migliorare l’Engagement e Valorizzare il capitale umano, sulla base degli esiti di due indagini: Benessere Organizzativo (IBO) e Stress Lavoro Correlato (SLC). Il percorso si connota per l’elevato grado di coinvolgimento dei diversi livelli organizzativi. Si è deciso infatti di dare voce all’intero personale, in un ciclo di incontri presso le diverse sedi regionali. L’analisi SWOT ha fornito gli elementi istruttori per tradurre le azioni prioritarie in obiettivi strategici/programmatici, recepiti all’interno del PIAO 2024-2026 di Arpae. Partecipazione attiva, consapevolezza e co-responsabilità, rappresentano gli elementi chiave del progetto, in linea con una “PA accogliente”

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Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Il progetto ha inteso valorizzare lo sviluppo di una visione manageriale orientata a: una maggiore discrezionalità e proattività; uno sguardo del ruolo manageriale focalizzato sugli elementi di complessità del sistema; l’elemento di valore riconosciuto nel gruppo professionale dei responsabili; il processo di allineamento tra i differenti livelli organizzativi.

Sono state utilizzate due metodologie:

  1. Workshop tematici: con la finalità principale di coniugare l’esperienza e i comportamenti agiti dei partecipanti, all’interno di un quadro di riferimento teorico più generale, che ha supportato nuovi spazi di pensiero e azione nel ruolo;
  2. Laboratorio degli autocasi: un setting formativo volto a promuovere la costruzione di sapere attraverso valorizzazione e riflessione dell’esperienza. Ciascun partecipante ha portato una situazione vissuta come problematica. Il gruppo è diventato “consulente” del portatore del caso, analizzandolo e sintetizzando alcune piste di azione praticabili.
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Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

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GIGA-FVG

Giga FVG è la soluzione informatica creata da Insiel e fondata sul protocollo di intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Trieste e Direzione Investigativa Antimafia, che digitalizza le attività di controllo e di verifica sui cantieri e sui dati inseriti da stazioni appaltanti e operatori economici.

Il sistema integra i diversi sistemi informatici regionali utilizzati in materia di appalti e quelli dei soggetti che esercitano le funzioni di controllo, mettendo a disposizione un ambiente unico, condiviso e coerente di strumenti applicativi innovativi ed una base dati centralizzata, al fine di rendere più efficiente e rapida l’attività di controllo nei cantieri grazie all’utilizzo di strumenti smart (lettura QR Code/ tag RFID), disponibili H24 e accessibili sul web e dispositivi mobili

La soluzione consente un modo di operare nuovo, ottimizzato, che supera il cartaceo e consente una notevole riduzione di tempi e costi che le verifiche e i controlli comportano.

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Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

General Course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

General Course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”

Il general course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”, ideato e realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga S.p.A. e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS, è incardinato all’interno del corso di laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente. Il corso è aperto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali dell’Università di Padova e a cittadine e cittadini che potranno iscriversi all’insegnamento come corso singolo da 6 C.F.U.. Attraverso moduli didattici e attività pratiche, propone approfondimenti multidisciplinari sul tema della sostenibilità ambientale in ambito urbano (consumo delle risorse, produzione di rifiuti, benessere e salute in ambito urbano). I moduli del corso si avvalgono della collaborazione di docenti afferenti a nove diversi dipartimenti dell’Ateneo.

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Associazioni riconosciute e fondazioni

Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze – ASUFC: visione e primi risultati del modello organizzativo fondato sull’umanizzazione delle cure

Associazioni riconosciute e fondazioni

Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze – ASUFC: visione e primi risultati del modello organizzativo fondato sull’umanizzazione delle cure

Burrai et Al. (2020) definisce l’umanizzazione delle cure come strategia per rispondere in modo innovativo e sinergico ai bisogni di salute della popolazione, adeguando le risposte assistenziali sul piano clinico-assistenziale e organizzativo-gestionale. Il Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze di ASUFC applica tale strategia attraverso un modello organizzativo fondato su 4 aree di sviluppo: Ricerca, Formazione, Clinico-assistenziale, Valutazione. I primi risultati sono: creazione di team multidisciplinari; creazione di un sistema di formazione dipartimentale per il trasferimento di competenze tecniche, organizzative e relazionali tra professionalità (multidisciplinarità); attivazione del nucleo dipartimentale per attività di ricerca scientifica su temi  trasversali e di medicina traslazionale; apertura del servizio di week surgery; telemedicina; utilizzo in fase sperimentale da parte delle specialità chirurgiche di una apparecchiatura radiografica innovativa intraoperatoria.

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Regioni - Enti locali e loro unioni

Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

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Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

Il Progetto costruisce una rete di persone nell’Amministrazione e tra Amministrazioni con competenze trasversali [digitalizzazione, gestione progetti, soft skill] e verticali di dominio [ambiente, trasporti, etc.] che sia punto di contatto, facilitatore e contributore attivo per tutte le iniziative legate alla transizione digitale, costituendo così un vero e proprio gruppo di lavoro distribuito.

L’Ufficio dell’RTD-diffuso è il primo tassello del modello di rete; la complessità e l’eterogeneità dell’organizzazione regionale necessitano di una visione complessiva e organica della organizzazione delle diverse strutture, che possa fare da collegamento tra la vista di “ambito” – tipica di ogni dipartimento – e la materia specialistica dell’ICT.

La Rete degli RTD di REGIONE-AGENZIE-IN HOUSE ha lo scopo di ragionare come territorio immaginando una veste comune e condivisa per la trasformazione digitale, coordinando e collegando le iniziative di Regione, delle agenzie e delle in house

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Multiutility

Fai tutto da Sol

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Fai tutto da Sol

A partire da gennaio 2024 i cittadini del territorio servito da Veritas, circa 940mila abitanti dislocati in 51 Comuni della provincia di Venezia e parte di quella di Treviso, possono attivare o volturare online contratti del servizio idrico integrato e del servizio di igiene ambientale, in qualsiasi momento e comodamente da casa. La procedura web è dinamica e personalizzata in base al Comune dove è richiesta la fornitura, al servizio e alla tipologia di contratto richiesto, domestico o commerciale. L’accesso tramite SPID permette la trasmissione diretta dei dati dell’intestatario del contratto, senza rischio di refusi e senza dover allegare documenti d’identità. Nei primi tre mesi, l’84% degli utenti che ha utilizzato la funzione online ha impiegato pochi minuti per richiedere l’attivazione di un nuovo contratto

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Enti centrali

Un ponte verso le istituzioni

Enti centrali

Un ponte verso le istituzioni

“Un ponte verso le istituzioni” è concepito per avvicinare i cittadini immigrati alla pubblica amministrazione superando la diffidenza reciproca. I funzionari dell’Agenzia delle Entrate, da una parte, forniscono agli stranieri informazioni qualificate in tema di diritti e doveri fiscali e dall’altra apprendono nuovi schemi di riferimento per un ascolto più strutturato e consapevole grazie al confronto con le altre culture di cui gli utenti immigrati sono portatori. L’anello di congiunzione è rappresentato da mediatori culturali e leader di comunità, ambassador riconosciuti sia per la PA che per i cittadini immigrati. Con la mediazione di questi interlocutori affidabili, le informazioni possono arrivare più veloci, l’utente straniero viene condotto verso i canali istituzionali corretti: si aiuta a tracciare un percorso “nella nebbia” per chi deve affrontare un salto all’interno di un sistema economico, giuridico, fiscale differente rispetto a quello presente nel proprio paese d’origine.

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Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 – Rapporto 2021-2022

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Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 – Rapporto 2021-2022

Intercent-ER si propone di rendicontare le attività svolte nel 2021-2022 sotto il profilo del valore creato sul territorio dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con particolare riferimento al contributo offerto ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030. Intercent-ER può infatti fornire un contributo a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile: oltre a razionalizzare la spesa, sviluppa iniziative per la tutela dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità, per la digitalizzazione e la crescita delle competenze della PA. E svolge questo ruolo con massima attenzione alla trasparenza e alla partecipazione degli stakeholder, in termini di condivisione delle conoscenze e delle scelte. Per ogni suo ambito di attività, Intercent-ER ha proceduto a: associare i relativi SDGs; identificare il contribuito fornito, correlandolo con le politiche regionali e le priorità degli stakeholder; identificare gli indicatori per misurare la performance; definire gli impegni futuri.

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CITTADINANZA SCIENTIFICA

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CITTADINANZA SCIENTIFICA

Istat, in collaborazione con Ufficio V – Ufficio scolastico di Padova e Rovigo – Sede di Rovigo del Ministero dell’Istruzione, Mathesis Società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895, Consorzio Università Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva in presenza, dedicato ai docenti di tutte le discipline delle scuole di ogni ordine. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo di open data, dalla numeracy alle competenze trasversali alle discipline STEM. Per avvicinare tutti in modo inclusivo, si utilizzano laboratori di ibridazione con altre discipline come la musica, il teatro, la narrazione attraverso le fiabe, la tecnologia. Il ciclo di incontri delinea un quadro innovativo: i momenti di formazione sono arricchiti e amplificati da momenti culturali come concerti musicali, visite guidate o rappresentazioni teatrali inerenti al tema trattato.

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La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

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La Corte dei conti … che tornano. Sviluppo di competenze statistiche per le funzioni amministrative e del controllo

Nell’esercizio della funzione di controllo istituzionale e del ciclo economico finanziario dell’amministrazione attiva – il progetto si indirizza verso tre principali direttive:

  • Potenziamento conoscitivo del personale attraverso percorsi formativi basati sull’applicazione di modelli per l’analisi statistica negli ambiti di interesse della Corte dei conti, realizzati con software open source;
  • Introduzione di metodi innovativi per la formazione che, attraverso l’interazione docente-classe, favoriscano la valutazione progressiva del livello di apprendimento delle nuove competenze;
  • Disseminazione: che riguarderà la programmazione di azioni e strategie volte a diffondere presso le articolazioni dell’Istituto le informazioni sui risultati del progetto, intesi come percorsi formativi specialistici e modelli di analisi statistica nel settore economico-finanziario, finalizzati all’innovazione degli attuali processi organizzativi.
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Buona differenziata!

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Buona differenziata!

Scopo del progetto è il miglioramento della qualità della raccolta differenziata nei 46 Comuni del territorio dell’ATA Rifiuti (Ente d’ambito della Provincia di Ancona).

Al fine di favorire sia l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e l’effettivo avvio a recupero del materiale, sia l’introduzione del sistema di tariffazione puntuale, l’ATA ha promosso una articolata campagna di comunicazione orientata a raggiungere l’intero tessuto sociale. La campagna è stata anticipata da una dettagliata indagine sugli errori e sulle difficoltà più comuni che la popolazione riscontra nella raccolta differenziata dei rifiuti. Partendo dall’indagine (effettuata sia tramite strumenti digitali che fisicamente sul territorio), si sono sviluppati strumenti comunicativi orientati a offrire ai singoli target individuati soluzioni concrete.

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Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

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Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

La città di Parma si propone di migliorare la qualità della vita dei cittadini con il supporto delle più moderne tecnologie, tenendo conto delle esigenze sociali, culturali, ambientali e fisiche di una società. In questo contesto si inserisce il progetto che ha la finalità di dotare il Comune di strumenti statistici moderni finalizzati a migliorare la qualità e la disponibilità dell’informazione statistica sul territorio ai fini dello svolgimento delle funzioni affidate alle autonomie locali, per trasformare i dati in decisioni, orientare gli amministratori e promuovere la cultura statistica nell’organizzazione e nell’intera collettività. In un’ottica di valorizzazione delle sinergie e delle eccellenze del territorio, il progetto vede coinvolto il Centro interdipartimentale Robust Statistics Academy: un soggetto specializzato nello sviluppo di innovativi modelli statistici raffinati attraverso l’approccio robusto ed applicati ai Big Data.

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Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

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Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) rappresenta un impegnoL’obiettivo è di creare una sezione dedicata ai questionari online sul sito web. I questionari online rappresenteranno uno strumento essenziale per rilevare il grado di soddisfazione, le criticità e le aree di miglioramento identificate e suggerite dai cittadini. Pianifichiamo di sponsorizzarli attraverso il sito web istituzionale, i canali social media dell’Ente e tramite campagne pubblicitarie mirate in città. Lo scopo è di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, inclusi coloro che potrebbero essere direttamente interessati dalle barriere architettoniche.

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Società strumentali a partecipazione pubblica

TSM LEARNING ACADEMY: INNOVARE LA FORMAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Società strumentali a partecipazione pubblica

TSM LEARNING ACADEMY: INNOVARE LA FORMAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Come cambia la formazione con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA)? Quale sarà il ruolo dei progettisti della formazione dentro questo cambiamento?

Per rispondere a queste e ad altre domande, nell’ambito della TSM-Learning Academy è stata realizzata una specifica azione formativa per il personale interno, con l’obiettivo di anticipare i cambiamenti, accrescere le competenze ed essere consapevoli delle nuove sfide.

Il progetto, avviato nel 2023 e tuttora in corso, è organizzato in un percorso formativo con livelli di complessità ed approfondimento crescenti. La prima fase ha approfondito le novità introdotte dagli strumenti di IA e le possibili ricadute sulle metodologie formative; successivamente come interagire correttamente con i sistemi di IA (prompting) per potenziare le tecniche di progettazione formativa. L’ultima fase infine ha l’obiettivo di stimolare la riflessione creativa sulle future pratiche di formazione grazie all’introduzione dell’IA.

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Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

La nostra visione è di un futuro in cui gli anziani godono della libertà e della tranquillità sapendo che l’assistenza sanitaria è immediatamente accessibile e personalizzata. Il progetto ELDERLY BEC contribuisce alla trasformazione digitale del settore sanitario, colmando le lacune nell’assistenza agli anziani, ottimizzando i processi di soccorso e riducendo i tempi di intervento. In Italia, con oltre il 43% degli anziani che dichiara almeno una patologia grave, ELDERLY BEC offre un’innovativa risposta, focalizzandosi sull’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza. Utilizzando tecnologie avanzate, offre un’assistenza personalizzata e tempestiva, superando le barriere tecnologiche comuni tra gli anziani. Con l’idea di una “data page” intuitiva e integrata in dispositivi indossabili, supera le barriere linguistiche e cognitive durante l’emergenza. ELDERLY BEC rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza sanitaria, offrendo vantaggi economici e sostenibilità ambientale

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PIACENZA PARTECIPA

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PIACENZA PARTECIPA

Il Comune di Piacenza ha attivato processi di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche tali da supportare l’amministrazione nel comprendere i bisogni a cui rispondere e compiere conseguentemente scelte migliori. 

Tale strategia è attuata mediante iniziative di partecipazione agli strumenti di programmazione dell’Ente tra cui il Piano Urbanistico Generale e il Bilancio Preventivo dell’Ente, tramite processi partecipati di controllo della qualità dei servizi e infine mediante iniziative inerenti la trasparenza delle decisioni pubbliche.

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Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Incentivi.gov.it, realizzato con le risorse del PON GOV dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone come punto unico di accesso alle opportunità di finanziamento attive sui territori, per favorirne la conoscenza e facilitare l’accesso alle stesse.

Grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi pubblici, si configura come motore di ricerca per individuare le agevolazioni che meglio rispondono alle esigenze degli utenti. Il portale è alimentato con le informazioni e i dati del Registro Nazionale degli Aiuti, grazie a un sistema interoperabile che ne garantisce l’aggiornamento continuo e amplia l’offerta informativa sugli incentivi
Servizi e funzionalità
– per imprese/cittadini: dashboard personalizzate, motore di raccomandazione, funzionalità salvataggio incentivi preferiti in catalogo, schede incentivo, possibilità di confrontare gli incentivi;
– per la PA valorizzazione offerta incentivi, reportistica e monitoraggio misure (area riservata).

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Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

TALENTI IN GIOCO

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

TALENTI IN GIOCO

“Talenti in Gioco” innova la selezione nelle P.A. con videogame assessment, scoprendo talenti oltre i CV.
Questo approccio dinamico e stimolante permette di superare le limitazioni delle metodologie tradizionali, valorizzando competenze reali.
Promuove un’immagine moderna dell’ente, attirando talenti giovani e in linea con la digitalizzazione. È un passo avanti verso una P.A. più efficiente e inclusiva, pronta per il futuro.

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Welfare As A Service

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Welfare As A Service

Il progetto Welfare As A Service (WaaS) si propone di integrare e rendere fruibile a tutta la PA il grande patrimonio informativo di INPS riguardante le prestazioni di, welfare erogate, di cui fanno parte anche i dati delle prestazioni erogate dagli enti locali che sono presenti negli archivi INPS attraverso il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Il progetto rende disponibili questi dati ai vari welfare providers attraverso API pubblicate sulla PDND, sia come supporto alla erogazione degli interventi a favore degli assistiti che presidiano a livello territoriale, sia in forma di dashboard che agevolano la programmazione degli interventi a tutti i livelli territoriali. La disponibilità diffusa di questi dati multidimensionali, consultabili in via telematica, rende possibile superare gli attuali silos informativi che caratterizzano il settore, e permette di realizzare una lettura più precisa e condivisa dei bisogni dell’utenza, una maggiore corrispondenza tra esigenze e interventi da programmare, evita sprechi e ridondanze ed è propedeutica alla progettazione di un fascicolo del welfare condiviso a livello nazionale

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L’acqua non va pe l’insù

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L’acqua non va pe l’insù

Ideato e promosso da ATA Rifiuti «L’acqua non va per l’insù» è un progetto di networking per la riduzione degli imballaggi monouso in plastica, l’utilizzo consapevole dell’acqua e la valorizzazione delle fonti locali attraverso il coinvolgimento partecipativo dei cittadini, delle imprese e degli Enti. Con un doppio obiettivo: da un lato, fare bene all’ambiente, prevenendo la proliferazione dei rifiuti plastici e, dall’altro, conoscere e valorizzare le città del territorio, grazie alla mappa che mette in rete fontanelle dell’acqua pubblica, “casette dell’acqua” ed esercizi commerciali in cui cittadini e turisti possono bere acqua pubblica e riempire la propria borraccia. In questo modo si potrà scoprire il territorio percorrendo le vie dell’acqua, a beneficio dell’ambiente.

Il simbolo della campagna è la borraccia griffata. Per averla non serve denaro, ma basta un proprio ricordo su una delle tante fontanelle della propria città che sarà raccolto nei locali nel diario d’acqua.

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POTENZIARE LA PARTECIPAZIONE MIC AI PROGETTI EUROPEI E ALLA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE MEDITERRANEA

Enti centrali

POTENZIARE LA PARTECIPAZIONE MIC AI PROGETTI EUROPEI E ALLA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE MEDITERRANEA

Attraverso il Progetto il MINISTERO DELLA CULTURA intende rafforzare le competenze dell’amministrazione sui temi dell’euro progettazione per elaborare proposte in risposta a bandi europei della programmazione 2021-2027 e della Cooperazione Territoriale Europea e per partecipare a partenariati transnazionali finanziati dai Programmi europei. Il fine è adattare le competenze ai cambiamenti in atto a livello globale che impattano anche su cultura e patrimonio culturale e raccogliere le sfide europee attraverso i bandi dei programmi finanziati dalla Commissione europea. Altresì il MINISTERO DELLA CULTURA intende facilitare e potenziare la rete di relazioni che il Grant Office per i finanziamenti diretti sta costruendo intorno alle sue attività, favorendo le connessioni tra istituzioni culturali e altri soggetti dell’ecosistema, in particolare nell’area Euromediterranea.

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Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Negli ultimi due anni le amministrazioni pubbliche hanno dovuto fare i conti con la fine della pandemia e l’impatto che ha generato nelle modalità di organizzazione delle attività e nel clima lavorativo nel suo complesso. L’esperienza del Covid ha inaugurato un profondo cambiamento organizzativo e nelle relazioni lavorative. Il lavoro agile ha permesso al personale di lavorare e raggiungere gli obiettivi istituzionali, limitando però – in molti casi – la qualità del lavoro collaborativo e delle relazioni interpersonali. Pertanto negli ultimi anni, con il rientro parziale in presenza, è nata l’esigenza di ricostruire un clima lavorativo di benessere e fiducia.

In risposta a tale esigenza Istat ha progettato e realizzato un programma formativo innovativo:

  1. per le tematiche trattate
  2. per la metodologia didattica utilizzata
  3. per la modalità di coinvolgimento dei docenti.
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PIACENZA INCLUSIV@

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PIACENZA INCLUSIV@

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.
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Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Il Master Universitario Online in Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione è nato in risposta diretta sia alle necessità del personale afferente alle PA di ogni ordine e grado e sia alle esigenze delineate dalle politiche nazionali e comunitarie, il programma è rivolto a funzionari, amministratori, professionisti e imprenditori ed offre un percorso formativo completo ed esaustivo che copre una vasta gamma di argomenti, dal contesto normativo e giuridico alla gestione e implementazione delle tecnologie digitali più avanzate e ha come obiettivo quello di accelerare il processo di digitalizzazione, concentrandosi sull’ambito pubblico e sui gestori dei servizi pubblici. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti del Master acquisiscono una solida comprensione delle sfide e delle opportunità connesse alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nonché delle strategie e delle metodologie necessarie per affrontarle con successo.

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Enti centrali

Unica

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Unica

La piattaforma Unica, prevista dal Piano di Semplificazione per la Scuola ai sensi della Direttiva n.73 del 28/04/2023 e rilasciata dal MIM l’11/10/2023, è un ecosistema di servizi digitali dedicati a famiglie, studenti e personale scolastico. Unica si pone come nuovo e unico punto di accesso e consente di:

  • Consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico, ad es. tramite le Statistiche su istruzione e lavoro
  • Fruire in modo organico e personalizzato tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni grazie ai numerosi strumenti integrati
  • Seguire tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti attraverso l’E-Portfolio

La navigazione della piattaforma è semplice e intuitiva grazie all’organizzazione dei servizi in tre macroaree: Orientamento, Vivere la scuola e Strumenti. L’accesso ai servizi è garantito sia tramite web sia con app.​

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Regioni - Enti locali e loro unioni

Abbiamo molto in Comune

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Abbiamo molto in Comune

Il progetto è nato con la finalità di coniugare l’innovazione degli strumenti di reclutamento e accoglienza dei giovani talenti e la loro valorizzazione insieme a quella del personale esperto, con l’obiettivo di generare il miglioramento continuo dei servizi erogati all’utenza e l’incremento del valore pubblico. Con la realizzazione delle prime selezioni concorsuali effettuate a inizio 2022 e focalizzate sulla valutazione delle competenze trasversali e sulle attitudini personali (c.d. soft skills), il Comune di Monza ha di fatto dato avvio ad una strategia sistemica sui temi di “attrattività/accoglienza/valorizzazione”, mettendo in campo delle proposte volte ad intercettare e risolvere esigenze diverse. Da un lato, l’attenzione è stata posta ai candidati interessati ad accedere al mondo della P.A., dall’altro, il focus è stato l’accoglienza del nuovo personale, la cura del processo di inserimento nel pubblico impiego e la trasmissione e condivisione dei valori agiti nel Comune Monza.

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1000 Esperti per il Piemonte

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1000 Esperti per il Piemonte

Condizione di efficacia delle azioni del PNRR è la capacità del settore pubblico di raccogliere la sfida, con adeguate competenze per perseguire gli obiettivi previsti. In questo contesto si inserisce il primo intervento in ordine cronologico del Piano, che prevede investimenti sul “rafforzamento del personale pubblico, con l’innesto di nuove energie e di risorse ad alta specializzazione”, tra i quali la “Creazione di una task force temporanea di circa 1.000 professionisti a supporto delle amministrazioni” che le Regioni e le Province Autonome hanno personalizzato e attivato nel 2022. L’attuazione in Regione Piemonte ha avuto come risultato un modello di consulenza agli enti locali gratuita, multidisciplinare, modulabile e personalizzabile a seconda dei fabbisogni, gestita centralmente dall’ente Regione che ne cura gli aspetti amministrativi, contabili e di controllo per conto dell’ente destinatario, che può fruire del rafforzamento di competenze senza costi di alcun genere.

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Scopri i progetti

Giuria

Andrea Baldassarre

Responsabile Area Content – FPA

Carla Scaramella

Esperta in Progettazione – FPA

Claudia Bertozzi

Project Manager – FPA

Francesco Di Costanzo

Presidente di PA Social e di Fondazione Italia Digitale

Gianni Dominici

Direttore generale FPA

Donato Madaro

Direttore Area Risorse Umane , I.R.C.C.S. Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e componente dell’area PA di AIDP

Elisa Amorelli

Responsabile comunicazione, rapporti istituzionali e marketing della Fondazione Mondo Digitale

Elisabetta Cammarota

Responsabile Progetti di Partnership & Accompagnamento ASviS

Enrica Castignola

Program Coordinator MIPA-MIPAC e Business developer di Cattolica per la Pubblica Amministrazione, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore  ALTIS

Enrico Deidda Gagliardo

Direttore scientifico del CERVAP, Prorettore alla programmazione, al bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara

Ettore Di Cesare

Responsabile dei progetti Openpolis

Filippo Salone
Coordinatore Gdl 16 ASviS
Francesca Moccia

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Giorgia Gobbo

Ricercatrice in Economia Aziendale UNIFE

Giovanna Stagno

Responsabile Area Advisory e Formazione FPA

Laura Lapenna

Responsabile settore formazione FPA

Luca Papi

Ricercatore in Economia Aziendale UNIFE

Piera Menichini

Team Leader Master Programs e Project Manager, Graduate School of Sustainable Management – Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS

Carlo Mochi Sismondi

Presidente FPA

Patrizia Fortunato

Consultant Content Editor FPA

Riccardo Ievoli

Ph.D – Statistics Department of Chemical, Pharmaceutical and Agricultural Sciences – University of Ferrara Research Center on Public Value (CERVAP)

Rosa De Vivo

 E-Learning Specialist, IWA Italy – Funzionaria tecnico-informatico, Dipartimento di Farmacia, UniNA

Silvia Vaccaro

Coordinatrice Forum Disuguaglianze e Diversità

Stefano Epifani

Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Michela Stentella

Direttrice reponsabile testate forumpa.it FPA

Elena Zuffada

professore ordinario di Economia aziendale e Direttore scientifico Master MIPA e MIPAC

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FORUM PA Challenge è una iniziativa di FPA, una società che promuove l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community, l’elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l’informazione on line, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.

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