PA accogliente
PA accogliente

DAI NUOVI PER IL NUOVO

Accogliamo i Neo Assunti e alle Neo Assunte dell’Unione Reno Galliera per un progetto di sviluppo organizzativo, passando dall’O.P.I.
Unione Reno Galliera
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.renogalliera.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto descrive la nascita e la realizzazione della prima survey rivolta specificatamente ai neo assunti e alle neo assunte dell’Unione Reno Galliera (Bologna) e di come i risultati ottenuti diventino elementi portanti per lo sviluppo organizzativo e di innovazione all’interno dell’Unione stessa, grazie anche alla presentazione di quanto rilevato all’O.P.I (Organismo Paritetico di Innovazione). L’indagine svolta, tramite questionario anonimo, esaminava 3 aree: 01: Ambiente lavorativo e Comunicazione, per promuovere un onboarding proattivo per i nuovi assunti; 02: Rapporto con i colleghi e con i responsabili: domande rivolte ad acquisire informazioni in merito a situazioni di mentoring e reverse mentoring; 03: Formazione, capacità e autonomia personale: per incoraggiare la retention dei neoassunti. Infine, il progetto vuole essere l’inizio di una buona prassi, uno strumento annuale utile alla stesura del PIAO dell’Ente.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari della misura sono stati i neo assunti e le neo assunte del 2023 dell’Unione Reno Galliera. L’indagine proposta aveva questi obiettivi: a) Organizzazione degli Enti adottando modelli organizzativi agili, flessibili e innovativi, con lo scopo anche di favorire la conciliazione di tempi di vita e tempi di lavoro; b) Formazione continua del personale dipendente; c) Prevenzione del turn-over, soprattutto fra i giovani assunti, al fine di rendere l’Ente un luogo di lavoro attrattivo e ricco di prospettive; d) Impiego coscienzioso delle proprie risorse e dei propri dipendenti, in un’ottica anti-spreco riguardo le finanze di ogni Ente; e) Maggiore attenzione ad una comunicazione inter e intra Ente, non solo per quanto riguarda l’attività strettamente lavorativa, ma favorendo anche linguaggi volti a promuovere inclusività, parità di genere e rispetto delle differenze.

DOWNLOAD DOCUMENTI