PA vicina
PA vicina

CITTADINANZA SCIENTIFICA

PARTECIPARE IN MODO ATTIVO AL DIBATTITO PUBBLICO
Partner: Ufficio V – Ufficio scolastico di Padova e Rovigo – Sede di Rovigo del Ministero dell’Istruzione, Mathesis Società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895, Consorzio Università Rovigo, Comune di Rovigo, Accademia dei Concordi, Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, Maggio Rodigino,
ISTAT
Enti centrali
https://www.istat.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Istat, in collaborazione con Ufficio V – Ufficio scolastico di Padova e Rovigo – Sede di Rovigo del Ministero dell’Istruzione, Mathesis Società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895, Consorzio Università Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva in presenza, dedicato ai docenti di tutte le discipline delle scuole di ogni ordine. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo di open data, dalla numeracy alle competenze trasversali alle discipline STEM. Per avvicinare tutti in modo inclusivo, si utilizzano laboratori di ibridazione con altre discipline come la musica, il teatro, la narrazione attraverso le fiabe, la tecnologia. Il ciclo di incontri delinea un quadro innovativo: i momenti di formazione sono arricchiti e amplificati da momenti culturali come concerti musicali, visite guidate o rappresentazioni teatrali inerenti al tema trattato.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto si propone di elevare la cultura scientifica a strumento cardine della cittadinanza, partendo dalla sfera educativa rappresentata dalle istituzioni scolastiche. Il percorso formativo, integrato nell’ambito dell’educazione civica e della promozione della cittadinanza attiva, è concepito per coinvolgere i docenti di ogni disciplina e di ogni livello scolastico.

Questa ambiziosa iniziativa sollecita l’adozione di approcci didattici innovativi, tramite una sinergica collaborazione tra le istituzioni educative centrali e territoriali, le università e gli istituti di ricerca. Il fine ultimo è quello di favorire una maggiore coesione e sostenibilità all’interno delle comunità urbane, promuovendo un dialogo inclusivo e stimolante. La bellezza delle sale e dei luoghi visitati amplifica i percorsi creativi della divulgazione scientifica e tecnologica, massimizzando tutte le risorse a disposizione del territorio.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.istat.it/it/archivio/291900