PA vicina
PA vicina

Brescia Digi.T

Brescia Digital Twin
Comune di Brescia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.brescia.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto prevede lo  sviluppo del Gemello Digitale, un modello virtuale della realtà cittadina costruito a partire dai dati, che consentirà di analizzare il contesto urbano sotto diverse prospettive.

Esso sarà strumento funzionale alla programmazione e alla pianificazione di interventi nel contesto urbano, permettendo di valutarne gli eventuali impatti e di guidare  l’evoluzione del territorio e dell’intero ecosistema cittadino.

Gestire i territorio in modo “intelligente” significa utilizzare i nuovi strumenti per migliorare ad esempio i servizi di mobilità , di igiene urbana e abilitare il raggiungimento dei futuri piani strategici in materia di sostenibilità ambientale e climatica.

Inoltre, fondamentale, la piattaforma permetterà di continuare nel percorso di attrattività della città come meta turistica valorizzando l’accesso alle esperienze culturali così come attivare simulazioni di scenari correlati a potenziali eventi di crisi.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivo è quello di  dotarsi di nuove piattaforme tecnologiche a supporto dell’analisi dei big data urbani fruibili grazie alle infrastrutture per l’Internet of things (IoT) e alle reti di nuova generazione. Questo darà la possibilità di elaborare flussi di informazioni in tempo reale e crescerà in maniera esponenziale la loro capacità di elaborazione.

Verrà inoltre implementato un ecosistema tecnologico aperto in grado di permettere lo sviluppo condiviso di interfacce e modelli di algoritmi da parte degli stakeholder territoriali (Università, ITS, Associazioni di Categoria, Centri Ricerca, ecc.); Inoltre si prevede di attivare un comitato di garanzia finalizzato alla validazione dei modelli di elaborazione dei dati come strumento necessario ad una gestione Etica dei dati.

Target del Progetto: Comune, Cittadini, Imprese, Società Civile, Università.

DOWNLOAD DOCUMENTI