PA accogliente
PA accogliente

Il pacchetto multidisciplinare “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso” per neoassunti

Il Valore dell’accoglienza
TSM - Trentino School of Management
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://tsm.tn.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Per supportare gli Enti della p.a. in un momento così importante come quello dell’accoglienza dei neoassunti, TSM ha proposto per l’anno 2023 il percorso multidisciplinare in e-learning (FaD) a loro dedicato, denominato “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso”.  L’obiettivo è fornire le conoscenze di base per tutti i profili e ruoli per un efficace percorso di onboarding per l’acquisizione di competenze in materia di S-icurezza, T-rasversali (soft skills), A-nticorruzione, R-iservatezza (privacy), T-raining on the job.
A conclusione del periodo d’erogazione sono stati somministrati 2 differenti questionari, uno agli iscritti ad almeno uno dei moduli (126 persone) ed uno ai responsabili HR degli Enti che hanno aderito all’iniziativa (25 enti). I risultati hanno confermato che il pacchetto ha sicuramente aiutato gli Enti a fornire una formazione ai neoassunti in modo più strutturato e organico e li ha spinti a suggerire anche ulteriori moduli utili per una formazione trasversale di base.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Con il pacchetto “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso”, TSM intende trasmettere il valore dell’accoglienza dei neoassunti e fornire agli Enti del sistema pubblico una formazione multidisciplinare di base a loro dedicata, che sia:

Immediata (per rispondere ad assunzioni in tempi differenziati),

permanente (consultabile nel tempo dai fruitori),
diffusa (trasversale a tutti i profili/ruoli),

erogata in modo unitario sul territorio provinciale,

uniforme (garantendo una condivisione di contenuti),

– sostenibile (evitando ogni ente debba organizzare autonomamente e in modo disorganico e con costi impegnativi la formazione).
Il percorso è destinato ai neoassunti ma punta anche al coinvolgimento dei Responsabili HR degli Enti affinché pongano sempre più attenzione all’importanza del momento d’ingresso, con una formazione dedicata e strutturata. L’erogazione in FaD consente il riuso degli oggetti didattici negli anni ed è quindi trasferibile in ogni altra p.a.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.tsm.tn.it/attivita/s-t-a-r-t-formazione-d-ingresso https://www.tsm.tn.it/news-approfondimenti/il-valore-della-formazione-d-ingresso-per-le-nuove-risorse