PA digitale
PA digitale

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Utente co-produttore di valore attraverso l’IA
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il “Monitoraggio stato pratica” accompagna l’utente autenticato che accede alla propria area riservata My INPS nel percorso che porta dalla presentazione di una richiesta di prestazione all’ottenimento del beneficio. L’utente può visualizzare la linea del tempo che rappresenta visivamente in che punto del percorso di lavorazione si trova l’istanza. In base a tale fase, possono essere visualizzate informazioni attinenti e personalizzate, cosa sta per accadere e quali sono gli eventuali adempimenti a carico dell’utente e i tempi medi di definizione della pratica.
Il Progetto è realizzato in co-produzione con l’utente per l’individuazione delle informazioni da esporre e prevede il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti mediante l’analisi dei quesiti più ricorrenti inoltrati attraverso lo stesso applicativo o in occasione dei contatti di accesso fisico presso gli sportelli di sede.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La potenziale platea di riferimento è rappresentata da oltre 40 milioni di utenti tra lavoratori, pensionati e famiglie. Gli utenti costituiscono il 67,53% dei residenti sul territorio nazionale. Nel solo primo bimestre del 2024, il servizio è stato utilizzato da oltre 3 milioni di cittadini.
Il Progetto si prefigge l’obiettivo di supportare anche gli utenti meno “digitalizzati” mediante l’esposizione chiara di informazioni personalizzate relative agli stati di lavorazione delle domande, in un unico punto di accesso digitale facilmente consultabile. Inoltre, l’applicativo ricorda le scadenze degli adempimenti e indirizza all’uso dei servizi corretti. A questo scopo, le modalità grafiche sono intuitive e di facile comprensione (es. linea del tempo, box con alert informativi, simulatori). La finalità è quella di guidare gli utenti passo per passo anche mediante l’accesso a video tutorial personalizzati e interattivi, il download dei provvedimenti e dei documenti digitali di interesse.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.12.pnrr-il-servizio-di-monitoraggio-stato-di-avanzamento-delle-domande.html