PA accogliente
PA accogliente

PERSONE AL CENTRO

A MONZA COLTIVIAMO TALENTI
COMUNE DI MONZA
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.monza.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto nasce dall’esigenza di alimentare il cambiamento culturale dell’Ente generando un nuovo paradigma: mettere le “persone al centro” per valorizzare coltivare e accrescere i talenti e le persone stesse quale capitale di competenze e di creatività del Comune di Monza, accompagnando costantemente il loro sviluppo, offrendo periodici momenti di incontro e confronto volti a generare un clima organizzativo aperto all’ascolto, collaborativo, attento a far emergere le potenzialità ed esplorare tutto il potenziale attraverso un nuovo stile di leadership adattivo che sia capace di valorizzazione e tutelare il patrimonio di competenze del personale​. Il progetto è focalizzato sulla centralità delle persone come capitale fondante di ogni P.A. attraverso  un clima collaborativo aperto,  una cultura aziendale condivisa, il percepirsi come valore, il riconoscimento delle potenzialità, la messa a servizio reciproco delle competenze valorizzando e coltivando i talenti.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivo generale del progetto è alimentare il cambiamento culturale dell’Ente generando un nuovo paradigma: mettere le “persone al centro” per valorizzare coltivare e accrescere i talenti e le persone stesse quale capitale di competenze e di creatività. Destinatari del progetto sono tutte le PERSONE che lavorano per il Comune di Monza destinatari delle misure progettate. Ogni azione partendo talvolta con gruppi pilota, intercetta target di persone all’interno dell’organizzazione con un modello che mira a sviluppare un clima organizzativo improntato all’ascolto, allo spirito di  collaborazione, all’ attenzione della qualità delle relazioni  tra persone e tra gruppi  e nel contempo alla messa in comune e sviluppo di competenze nuove, alla diffusione delle competenze trasversali, alla messa in rete e condivisione dei saperi e delle pratiche, attraverso un approccio di apprendimento continuo come lifelong learning, con attenzione a valorizzazione anche delle competenze nascoste.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://comunemonza.sharepoint.com/:f:/r/sites/shp-benessere/Documenti%20condivisi/FORUM_PA/PREMIO_PA_A_COLORI_2024/PA_COMPETENTE/DEF_Materiali?csf=1&web=1&e=HlOVtx