Premio PA Sanità – Iniziative passate

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Università e Centri di ricerca

Heart Failure Medical Expert System (HF-MES): telemonitoraggio intelligente per pazienti con scompenso cardiaco

Università e Centri di ricerca

Heart Failure Medical Expert System (HF-MES): telemonitoraggio intelligente per pazienti con scompenso cardiaco

La soluzione HF-MES è un Sistema Esperto di supporto al medico nell’attivazione e gestione di un percorso di telemonitoraggio “intelligente” per pazienti con scompenso cardiaco in fase di riacutizzazione.

Il sistema, progettato per essere integrato in piattaforme di telemonitoraggio, riproduce il processo deduttivo del medico esperto nella scelta del piano iniziale di monitoraggio (tipo e frequenza delle misure) e dei successivi adeguamenti in relazione alle caratteristiche del soggetto e alla severità del quadro clinico di malattia. Vengono impiegate 30 variabili di ingresso riguardanti dati antropometrici, anamnesi fisiologica, familiare, farmacologica, clinico-patologica, parametri vitali e sintomi clinici, combinate mediante 283 regole di ragionamento.

Il sistema HF-MES è stato sperimentato in uno studio clinico controllato e randomizzato con 31 pazienti, dimostrando un’elevata grado di accuratezza nelle decisioni proposte (F1-Score=82%) ed un ottimo livello di usabilità.

Start-up

laMiaTerapia – Servizio di supporto alla aderenza terapeutica

Start-up

laMiaTerapia – Servizio di supporto alla aderenza terapeutica

Il servizio laMiaTerapia offre un sistema ad integrazione verticale destinato alla Farmacia di comunità  per offrire un servizio evoluto di supporto alla adesione terapeutica del paziente domiciliare.

Il sistema si basa su due elementi esclusivi:

– una Macchina robotizzata (LMTRobot™ – patent pending) realizzata ad hoc per la Farmacia che realizza la partizione in dose unitaria dei farmaci del Paziente e la riorganizzazione delle singole dosi in bustine corrispondenti alle assunzioni previste dal piano terapeutico; caratteristica unica e distintiva di LMTRobot™ è l’ottenimento delle monodosi dei farmaci attraverso il taglio dei blister,

– un software (LMTApp) interfacciato con la Macchina e appoggiato ad una piattaforma web fruibile da Paziente, Farmacia e Medici di Medicina Generale, che garantisce assistenza e monitoraggio alla assunzione, essendo predisposto per registrare l’assunzione regolare e segnalare le eventuali anomalie rilevate al responsabile della terapia.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma regionale di Clinical Governance Rete Parkinson

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma regionale di Clinical Governance Rete Parkinson

Rete Parkinson è stata realizzata nel rispetto delle indicazioni derivanti dalle linee guida Limpe e dalle società mediche specializzate quali, ad esempio, la Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (UPDRS) della Movement Disorder Society (MDS), e nel rispetto del GDPR. La realizzazione della piattaforma prevede un supporto digitale dalla presa in carico del paziente fino alle visite di follow-up negli oltre 60 centri di Assistenza Parkinson in Puglia, con archiviazione digitale delle informazioni ed i dati raccolti durante le visite del paziente ed i relativi follow-up. È inoltre integrato con il Sistema Informatico Regionale Edotto, il FSE ed altri Sistemi Regionali.

La piattaforma permette di registrare:

  • L’anagrafica degli assistiti
  • L’anagrafica degli operatori
  • La gestione accessi (1° visita e controlli)
  • Il follow-up clinico (Anamnesi – Esame Obiettivo – Test clinici)
  • Le prescrizioni terapeutiche
  • Le prescrizioni Programma Assistenziale e Riabilitativo
Regioni - Enti locali e loro unioni

ABILITA in remoto

Regioni - Enti locali e loro unioni

ABILITA in remoto

ABILITA è il Servizio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Trento per l’Informazione e la Valutazione degli Ausili dell’Ospedale Villa Rosa di Pergine. Al momento effettua 40 televisite al mese con i fisioterapisti delle RSA e consultazioni al telefono con i pazienti domiciliati con difficoltà a recarsi in ospedale. Per una valutazione più accurata, ABILITA necessita di valutare altre fonti d’informazione (foto, video). È stata quindi creata una piattaforma basata su HealthMeetingⓇ, accessibile da portale web, che struttura la telecooperazione tra ospedale e RSA. E’ collegata al repository aziendale, in modo da digitalizzare il servizio in tutte le sue fasi, permette la condivisione di informazioni per una valutazione sicura ed efficiente, e salva la prescrizione sulla cartella clinica del paziente, visibile anche dal caregiver su TreC+ (piattaforma provinciale per l’accesso ai servizi sanitari online). I pazienti a domicilio invece potranno utilizzare direttamente TreC+

Società strumentali a partecipazione pubblica

Dimissioni Protette: Un Sistema di Machine Learning per la Riduzione delle Riammissioni nel Breve Periodo

Società strumentali a partecipazione pubblica

Dimissioni Protette: Un Sistema di Machine Learning per la Riduzione delle Riammissioni nel Breve Periodo

Massa a disposizione del personale sanitario, addetto alla valutazione del paziente in dimissione protetta da ospedale, di un servizio costituito da un modello di Machine Learning per la previsione del rischio di riammissione nel breve periodo.
Date le caratteristiche del paziente in dimissione, il servizio fornirà un indicatore in tempo reale per consentire agli operatori sanitari di mettere in campo le iniziative necessarie alla riduzione del rischio di riammissione.

Strutture della sanità pubblica e privata

PILLOLE DI SALUTE

Strutture della sanità pubblica e privata

PILLOLE DI SALUTE

Oggi la popolazione ha bisogno di nuovi modelli comunicativi, modelli che siano di facile accesso e attrattivi, per questo, le varie Aziende, hanno sperimentato progetti e valutato l’impatto sulla percezione e utilizzo per l’utente.

Il progetto nasce il 30 marzo 2023, ed è attualmente attivo. L’iniziativa si colloca nel contesto più ampio dell’informazione sul corretto utilizzo dei servizi aziendali, della prevenzione e dell’educazione sanitaria, proponendosi di offrire alla popolazione informazioni pratiche e accessibili tramite contenuti multimediali sui social media.

Vista l’azione informativa e l’influenza che i social media hanno sulla popolazione e valutato che l’approccio educativo viene preferito nell’ambito della salute, poiché agisce sulla modifica di comportamenti, atteggiamenti e credenze che inficiano sul benessere e sulla persona, si è ritenuto opportuno utilizzare questa tipologia di strumento, per trasmettere contenuti.

 

Strutture della sanità pubblica

Promuovere la Salute nonostante tutto: I Salotti Virtuali del Benessere

Strutture della sanità pubblica

Promuovere la Salute nonostante tutto: I Salotti Virtuali del Benessere

Il Presente Progetto I Salotti Virtuali del Benessere, sperimentato sia come sostegno psicologico con tecniche antistress che come motivazione all’adozione di stili di vita salutari, è stato articolato attraverso un processo di formazione a cascata nella ASL Napoli 1 Centro e in strutture Universitarie ad essa collegate. Essi rappresentano uno spazio multicentrico per la promozione della salute e della cura per i gruppi e le comunità, dove un team specializzato realizza un programma multidisciplinare per promuovere la salute, anche attraverso tecniche di consapevolezza psico-corporea, per modificare gli stili di vita alterati.
Tale modello salutogenico è stato già implementato in presenza nel 2009 con la rete Health Promoting Hospitals & Health Service (OMS). Con la sua versione online, si è voluto pertanto gestire i processi di Umanizzazione della cura e di Promozione della Salute tramite Internet, favorendo l’accesso a percorsi assistenziali per raggiungere i pazienti in isolamento.
Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

Applicazioni di stampa 3d nella pratica clinica ortopedica

Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

Applicazioni di stampa 3d nella pratica clinica ortopedica

Il progetto RadLab nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e favorire a livello nazionale l’utilizzo della stampa 3D in ambito medico. Il progetto è stato ideato dall’Associazione AITASIT (www.aitasit.org) ed è strutturato per fornire ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica nuove competenze in tema di stampa 3D ed allargare la visione della stampa 3d in ambito medicale guardando oltre le “semplici” repliche anatomiche, già diffuse in ambito pre-chirurgico.

I progetti potrebbero anche riguardare studi randomizzati o pre-commerciali, in cui sviluppare prototipi o testare la funzionalità di prodotti realizzati su misura. I laboratori appartenenti alla rete svilupperanno l’idea avvalendosi della consulenza dei colleghi che già da anni si occupano di questo tipo di attività.

Fondazioni

Tech2Doc – Nuova piattaforma

Fondazioni

Tech2Doc – Nuova piattaforma

La piattaforma Tech2Doc, lanciata da Enpam nell’Ottobre 2021 per offrire a medici e odontoiatri una formazione continua su tematiche riguardanti l’innovazione tecnologica, si è evoluta. Da Settembre 2024, Tech2Doc è online con una nuova veste grafica, che fa da sfondo ad un ambiente formativo arricchito con tanti contenuti, disponibili in moderni formati editoriali:

  • video interviste ad esperti del settore
  • pillole informative curate da autorevoli autori nazionali e internazionali
  • video interviste
  • webinar di settore
  • recensioni di start up, nuove applicazioni e dispositivi
  • news e articoli sulla digital health
  • calendario aggiornato di tutti i principali eventi
  • corsi di formazione ECM in salute digitale

La nuova versione consente agli utenti di vivere un’esperienza formativa personalizzata e declinata in base ai propri interessi, che possono essere scelti per selezionare gli argomenti da consultare, da salvare e sull’app anche da scaricare.

Strutture della sanità pubblica e privata

PROGETTO METAHEALTH: INNOVARE LA SANITA’ NEL METAVERSO

Strutture della sanità pubblica e privata

PROGETTO METAHEALTH: INNOVARE LA SANITA’ NEL METAVERSO

Il progetto ha previsto l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale e intelligenza artificiale per collegare funzionalmente la Casa di Comunità HUB di Abbadia San Salvatore al comune montano di Campiglia D’Orcia. Il progetto prevede la realizzazione di un gemello digitale visitabile della casa di comunità, l’esecuzione di visite con MMG e con psicologi/psicoterapeuti nel metaverso, l’organizzazione di attività di autogestione di malattie croniche, l’organizzazione di momenti socioculturali per i residenti di Campiglia in ambienti storici/teatri ricreati in realtà virtuale, l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata per la riabilitazione e le attività di PUA. In fase di sviluppo è, inoltre, lo svolgimento di Attività Fisica Adattata a distanza in ambienti VRO. Inoltre, è in fase di test un avatar IA per i medici di medicina generale che siano in grado di rispondere alle domande dei curanti sui percorsi, le procedure, i riferimenti, i PDTA e regolamenti aziendali.

Start-up

Terapia immersiva per il benessere del paziente

Start-up

Terapia immersiva per il benessere del paziente

Lemovie è un ecosistema innovativo di realtà virtuale, progettato per migliorare il benessere dei pazienti attraverso un’esperienza immersiva. Utilizzando un visore, Lemovie permetterà ai pazienti di immergersi in scenari rilassanti, paesaggi turistici, meditazioni guidate e tanto altro, riducendo così dolore, disagio e ansia. Inoltre, è in fase di sviluppo un’app scaricabile che offrirà supporto terapeutico continuo e piani di esperienze immersive personalizzate in base allo stato d’animo del paziente tramite una chat AI interattiva, raccogliendo dati sul mood del paziente e condividendoli con i medici. Questo approccio basato sull’evidenza mira a migliorare la qualità del trattamento medico, l’aderenza dei pazienti e ridurre l’uso di farmaci, particolarmente efficace durante trattamenti chemioterapici, prelievi pediatrici e cure di ferite.

Università e Centri di ricerca

Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale nella previsione di diagnosi di malignità delle captazioni ossee focali alla 18F-PSMA-1007 PET/CT in pazienti affetti da carcinoma prostatico.

Università e Centri di ricerca

Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale nella previsione di diagnosi di malignità delle captazioni ossee focali alla 18F-PSMA-1007 PET/CT in pazienti affetti da carcinoma prostatico.

La tomografia a emissione di positroni/tomografia computerizzata (PET/CT) con Prostate Specific Membrane Antigen (PSMA) marcato è uno strumento fondamentale per la valutazione dei pazienti affetti da carcinoma prostatico. Tuttavia, il 18F-PSMA-1007 ha la propensione ad accumularsi nel tessuto osseo anche quando non sede di malattia e questi unspecific bone uptake (UBU) costituiscono attualmente una challenge diagnostica. La scorretta interpretazione di tali UBU può portare ad un overstaging del paziente, influenzando in tal senso la strategia terapeutica e la prognosi. Posto che gli algoritmi di intelligenza artificiale, utilizzando dati clinici e di imaging, possano classificare con precisione la natura degli UBU, l’obiettivo principale dello studio è quello di sviluppare uno o più algoritmi da integrare nella pratica clinica, divenendo un ausilio nell’interpretazione delle immagini 18F-PSMA-1007 PET/CT e facilitando una corretta valutazione delle captazioni ossee.

Strutture della sanità pubblica

PerLaSalute Fai Tutt’Online

Strutture della sanità pubblica

PerLaSalute Fai Tutt’Online

La soluzione, consiste in un sistema integrato per la gestione del percorso del paziente e il governo dei flussi di accoglienza per l’Azienda Ospedaliera Marche Nord, che prevede:
digitalizzazione dei processi e creazione di un percorso multicanale per il paziente: è stata sviluppata una progressive Web App per agevolare, tramite l’utilizzo di un unico strumento, l’accesso del paziente alla prenotazione dei servizi sanitari, al ritiro di referti e immagini, al monitoraggio dello stato di congestione dei Pronto Soccorso, ecc.. Il percorso multicanale del paziente è basato inoltre su touch point fisici e digitali (es. totem) e tablet per la dematerializzazione dei consensi tramite firma grafometrica. Le diverse funzionalità sono state implementate coinvolgendo gli stessi utenti finali e l’intero percorso dettagliato per mezzo di casi d’uso
sistema di monitoraggio e analisi: tale sistema permette di agire sull’efficientamento dei servizi e dei flussi ospedalieri in tempo quasi reale
Strutture della sanità pubblica e privata

La Business Continuity Plan applicata al management ed operations delle strutture sanitarie: prima esperienza sanitaria certificata per PDTA secondo gli standard definiti dalla ISO 22301:2019

Strutture della sanità pubblica e privata

La Business Continuity Plan applicata al management ed operations delle strutture sanitarie: prima esperienza sanitaria certificata per PDTA secondo gli standard definiti dalla ISO 22301:2019

La Business Continuity Plan (BCP) o piano di continuità operativa, rappresenta un piano di sicurezza alternativo che un’azienda deve possedere per poter continuare la propria operatività in caso di eventi catastrofici dovuti alla natura oppure di eventi provocati dall’uomo che possono minare l’integrità della stessa; si tratta insomma di eventi inaspettati di origine esterna o interna che bisogna affrontare in maniera preventiva realizzando un piano di continuità operativa. Se la gestione del rischio è stata fatta in maniera ragionata attraverso una Business Impact Analysis (BIA) secondo certificazione ISO 22301, è possibile definire la migliore strategia di difesa del patrimonio e dell’immagine aziendale, ottimizzare l’efficienza operativa di recupero dei servizi e ridisegnare gli spazi per la salute. Il nostro attualmente è il primo modello di ISO 22301 applicato in un Azienda Sanitaria attraverso un progetto pilota applicato ai PDTA tempo dipendenti.

Strutture della sanità pubblica e privata

La sanità raccontata sui social

Strutture della sanità pubblica e privata

La sanità raccontata sui social

Raccontare la sanità in maniera diversa, fuori dai mezzi tradizionali. Raggiungere un pubblico diverso, fatto anche di giovani, avvicinarli al proprio corpo conoscendolo meglio attraverso pillole di informazione tese non solo a far conoscere l’offerta sanitaria di un ospedale ma anche a fornire una consapevolezza sul concetto di prevenzione, portando nella dashbord dei telefonini approfondimenti sulle diverse patologie. Prevenire per curare. Prevenire per scongiurare approcci sanitari drastici e non sempre risolutivi. Da qui nasce il progetto “#ospedalerisponde” trasmesso settimanalmente su una piattaforma multicanale in diretta su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.  Strumenti che consentono una comunicazione e una interazione con il “paziente” diretta e immediata.Una comunicazione declinata nei vari linguaggi del web e dei social che porta la sanità più vicina alla persona.

E’ un progetto ideado dal direttore della comunicazione della Fondazine Giglio, Vincenzo Lombardo.

 

Strutture della sanità pubblica e privata

La Telemedicina a supporto della riorganizzazione dei percorsi di presa in carico delle patologie croniche: il Tele-PDTA del diabete nella Provincia di Modena.

Strutture della sanità pubblica e privata

La Telemedicina a supporto della riorganizzazione dei percorsi di presa in carico delle patologie croniche: il Tele-PDTA del diabete nella Provincia di Modena.

Il progetto si inserisce nell’ambito del disegno aziendale di sviluppo  dei servizi di telemedicina  a supporto della riorganizzazione dell’assistenza territoriale nei differenti setting assistenziali e della interconnessione fra ospedale e territorio avviato nel 2022. In tale contesto, è emersa l’esigenza di ri-disegnare i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) dei pazienti con patologia cronica, iniziando dal percorso diabete, a livello provinciale (AUSL di Modena, Ospedale di Sassuolo, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena) con l’introduzione di servizi di Telemedicina, al fine di garantire una migliore integrazione dei servizi nel passaggio tra i diversi setting assistenziali, di definire e valorizzare nuovi ruoli professionali a supporto del percorso del paziente all’interno dei servizi sanitari. Il controllo di tali attività avviene seguendo lo schema della scala “Failure Mode and Effect Criticality Analysis” (FMECA) per la valutazione del rischio clinico.

Start-up

Tecnologia innovativa al servizio dell’emergenza

Start-up

Tecnologia innovativa al servizio dell’emergenza

Un’innovazione tecnologia che rende l’identità sanitaria delle persone, mobile e sicura. Un aiuto digitale ai soccorritori in prima emergenza, solo 5-10 sec. per accedere all’anamnesi. Il progetto Niver mira a risolvere una sfida cruciale per milioni di viaggiatori, di ogni età, che si spostano quotidianamente, anche all’estero. Durante tali spostamenti, siamo esposti a situazioni che possono minacciare la nostra salute o vita. In caso di emergenza, potremmo essere incapaci di comunicare informazioni vitali ai soccorritori. Queste informazioni sono fondamentali per una diagnosi tempestiva e un trattamento adeguato. Attualmente, mancano soluzioni per affrontare tali situazioni comuni. Lo stesso problema riguarda i soccorritori, che hanno bisogno di accedere rapidamente ai dati del paziente. La nostra soluzione offre un’interazione digitale veloce per accedere alle informazioni vitali, solo ai professionisti, indipendentemente dalla lingua, migliorando tempestività della diagnosi.

Strutture della sanità pubblica e privata

Test ecografico di rapido screening cardiovascolare: come tecnologia e Intelligenza Artificiale generano nuove prospettive di accessibilità e sostenibilità

Strutture della sanità pubblica e privata

Test ecografico di rapido screening cardiovascolare: come tecnologia e Intelligenza Artificiale generano nuove prospettive di accessibilità e sostenibilità

Grazie all’integrazione dell’AI negli ecocardiografi di ultima generazione, è possibile ottenere misurazioni precise e diagnosi accurate in pochi minuti. L’AI consente di automatizzare la misurazione dei principali parametri cardiaci e la generazione del referto, riducendo l’errore umano e ottimizzando l’efficienza diagnostica. E’ oggi possibile proporre un esame strutturato come “test ecocardiografico di rapido screening” finalizzato a una valutazione di base da ottenere con  tempo di esecuzione limitato a 5 minuti, come soluzione pratica per migliorare la gestione delle liste d’attesa, riducendo l’uso indiscriminato di ecocardiogrammi completi, soprattutto per prestazioni richieste in classe di priorità “programmata”. Per affrontare l’emergenza delle liste d’attesa, la differenziazione dell’offerta attraverso un esame più agile e meno costoso potrebbe essere una strategia efficace e innovativa da affiancare al tentativo di controllo e razionalizzazione delle richieste di prestazioni.

Strutture della sanità pubblica e privata

Change management e clinical governance in sorveglianza, prevenzione e controllo infezioni correlate all’assistenza

Strutture della sanità pubblica e privata

Change management e clinical governance in sorveglianza, prevenzione e controllo infezioni correlate all’assistenza

Organizzazione Sanitaria, Innovazione Tecnologica, Sicurezza delle cure e gestione e prevenzione del rischio da infezioni correlate all’assistenza.

Il Presidio Ospedaliero di Barletta (ASL BAT) ha così avviato nel 2024 un processo di Clinical Governance applicato al percorso di Infection Control che, in relazione ai risultati, rappresenta un modello organizzativo gestionale esportabile in altri contesti assistenziali locali, regionali e anche extra-regionali.

E’ stato implementato un Modello Organizzativo che sfrutta il digitale. Un Piano di Gestione Ordinaria e Straordinaria delle ICA, con la creazione di un database ove confluiscono tutti i dati relativi alle azioni preventive messe in atto e reattive a seguito di segnalazione/notifica del caso.

Il progetto è stato inserito nel Libro Bianco Joint Commission Qualità 2024 e classificato quale Best Practice per la Sicurezza da AGENAS a livello nazionale e regionale.

Strutture della sanità pubblica

Casa Sollievo della Sofferenza@Casa del paziente

Strutture della sanità pubblica

Casa Sollievo della Sofferenza@Casa del paziente

L’obiettivo della soluzione è assicurare l’inclusione digitale di pazienti cronici attraverso una piattaforma di servizi digitali, finalizzati a digitalizzare il percorso di follow-up in televisita e focalizzati sull’esperienza del paziente, integrata con uno strato di servizi di facilitazione digitale erogati tramite Call Center dedicato.
Guardando alla diffusione dei servizi digitali, oggi la vera sfida è renderli accessibili a tutti. Da questo punto di vista la nostra esperienza ci dice che la tecnologia da sola non è sufficiente ma deve essere accompagnata dalla formazione dei medici e integrata con una piattaforma di servizi al paziente – accoglienza online, informazioni, assistenza e supporto tecnico in tutte le fasi del processo – che nel nostro caso sono erogati da facilitatori digitali tramite un Call Center dedicato, per aiutarlo a superare le barriere tecnologiche e a semplificare l’interazione con la struttura sanitaria e i suoi medici nelle varie fasi del processo.
Strutture della sanità pubblica e privata

L’UNITA’ OPERATIVA TERRITORIALE : LA VERA INTEGRAZIONE TRA PRESIDO OSPEDALIERO E TERRITORIO

Strutture della sanità pubblica e privata

L’UNITA’ OPERATIVA TERRITORIALE : LA VERA INTEGRAZIONE TRA PRESIDO OSPEDALIERO E TERRITORIO

Finora, le politiche di cambiamento del Sistema Sanitario Nazionale non hanno garantito una reale integrazione tra Ospedale e territorio.

Crediamo che l’asse Ospedale-Case di Comunità-medico di base costituisca  la vera unica unità operativa (Unità Operativa territoriale) in grado di portare l’ospedale nel territorio e il territorio in ospedale e.

la nostra idea progettuale ha come  obiettivo la creazione di una rete informatica in grado di garantire un canale comunicativo efficace tra i professionisti dei diversi presidi sanitari attraverso spazi ambulatoriali dedicati a video-call giornaliere  per la condivisione di casi clinici  e iter diagnostico/terapeutici

Una App dedicata garantirà la rapidità di accesso agli appuntamenti  tra medici ,alla prenotazione degli esami concordati  e  alla presa in carico e il follow up del paziente sul territorio . I pazienti potranno ricevere i memo delle prenotazioni e segnalare disagi e esprimere il proprio grado di soddisfazione.

 

Strutture della sanità pubblica e privata

Il paziente ipoacusico portatore di impianto cocleare: follow-up a distanza nell’Azienda USL di Piacenza

Strutture della sanità pubblica e privata

Il paziente ipoacusico portatore di impianto cocleare: follow-up a distanza nell’Azienda USL di Piacenza

L’Ospedale di Piacenza è il principale centro italiano per la chirurgia degli impianti cocleari.

A seguito di intervento chirurgico i pazienti devono essere periodicamente monitorati e il follow-up prevede numerosi accessi in ospedale; ai fini di abbattere distanze, tempi e costi, l’Azienda USL di Piacenza ha introdotto una modalità di gestione a distanza per i portatori di impianto cocleare, caratterizzata da visite e controlli online.

Dopo i primi controlli in presenza, i pazienti possono essere indirizzati al percorso che prevede il monitoraggio parametri e/o la prescrizione delle componenti dell’impianto da remoto. Nel primo caso il paziente si avvale di una app, attraverso la quale “dialoga” con il clinico, che gli restituirà i risultati dei test eseguiti tramite televisita. Nel secondo caso lo specialista effettua prescrizioni e collaudi degli elementi usurati e sostituiti mediante una televisita, rendicontata nel flusso regionale.

Strutture della sanità pubblica e privata

Tele-Video-Necroscopia

Strutture della sanità pubblica e privata

Tele-Video-Necroscopia

A seguito di ogni decesso, per procedere alle esequie del defunto, è necessaria la visita necroscopica. Con il progetto di tele-video-necroscopia ci si pone gli obiettivi di:

  • digitalizzare l’attività necroscopica basandosi su una Internet WEB-APP utilizzabile in mobilità, che permette  alle strutture o onoranze funebri incaricate dai familiari di collegarsi da remoto, previa autenticazione SPID, e di allertare il servizio di necroscopia;
  • la certificazione viene generata dall’applicativo stesso a seguito dell’immissione in mobilità, da parte del medico necroscopo, dei dati necessari, e inviata in tempo reale tramite PEC agli uffici di stato civile, evitando l’utilizzo del cartaceo come avveniva in precedenza.
  • è stata inoltre realizzata una piattaforma evolutiva che permette la tele-video-necroscopia: consente al medico di visitare la salma da remoto tramite l’utilizzo della fotocamera di un dispositivo mobile – un comune smartphone -.
Regioni - Enti locali e loro unioni

COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia

Regioni - Enti locali e loro unioni

COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia

COReHealth è l’unica esperienza nel panorama nazionale di centrale regionale di telemedicina. Il paziente, da casa, tramite la app, può monitorare il proprio piano terapeutico, testare l’aderenza alla terapia, effettuare prenotazioni (a breve), inviare misurazioni, oltre ad accedere ai consueti servizi di telemedicina. COReHealth è caratterizzata da: Piattaforma web-cloud con interoperabilità HL7-FHIR; Televisita, Teleconsulto, Telemonitoraggio, Telecooperazione e Teleconferenza; Sistema tracciabilità dispositivi; Repository clinico; Sinottico Paziente; Centrale Allarmi; App Mobile per il Cittadino (Android e IoS); Integrazione con il Sistema Informativo Sanitario Regionale (Edotto), FSE, screening oncologico regionale e gli altri sistemi informativi sanitari (LIS, RIS/PACS, …).
Per supportare il cambiamento organizzativo richiesto dalla nuova tecnologia, AReSS ha avviato un percorso di change management e digital literacy che coinvolge sia il team di cura che i pazienti.
Università e Centri di ricerca

Infrastruttura informatica del Registro nazionale protesi impiantabili (RIPI): piattaforma di raccolta e gestione dati

Università e Centri di ricerca

Infrastruttura informatica del Registro nazionale protesi impiantabili (RIPI): piattaforma di raccolta e gestione dati

Progetto di un’infrastruttura informatica modulare e scalabile dedicata alla raccolta e gestione sicura di dati relativi ai registri di dispositivi impiantabili facenti parti del RIPI (Registro Italiano delle Protesi Impiantabili) gestito dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Centro dell’infrastruttura è una piattaforma, che è il punto di arrivo di due flussi dati principali:

la piattaforma è il centro di due importanti flussi di dati:

  • quello dei dati clinici, provenienti dalle strutture sanitarie e dai centri di coordinamento regionali, su cui si basano le attività di ricerca e monitoraggio;
  • quello dei cataloghi di dispositivi impiantabili, proveniente dai fabbricanti dei dispositivi stessi, per l’alimentazione di un dizionario interno alla piattaforma.
Strutture della sanità pubblica

PATIENT JOURNEY

Strutture della sanità pubblica

PATIENT JOURNEY

Programma di revisione del Patient Journey basata sul ripensamento di servizi e infrastrutture secondo una visione strategica e sfruttando la leva del digital. Il nuovo Patient Journey, costruito con particolare attenzione agli aspetti di UX e HCD, abilita un ecosistema di touchpoint phygital che accompagnano il Paziente nel suo percorso di interazione con la struttura in ottica omnicanale.
Interventi effettuati:
§ Procedure self-service – Possibilità di effettuare prenotazione e pagamento online nonché procedere con la self-accettazione presso totem in struttura
§ Riprogettazione hub di accettazione – Morfologia dell’area modificata coerentemente con i nuovi servizi e le esigenze del Paziente
§ Strumenti di wayfinding – Informazioni di carattere logistico disponibili sul sito web e inviate in fase di prenotazione online, riprogettazione della segnaletica di avvicinamento
§ Integrazioni SIO – Integrazioni attraverso messaggi applicativi effettuate tramite ESB del SIO
Strutture della sanità pubblica e privata

L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEL MACHINE LEARNING NELLA GESTIONE DELLE LISTE DI ATTESA DELLA SCDU UROLOGIA AOU SAN LUIGI GONZAGA DI ORBASSANO

Strutture della sanità pubblica e privata

L’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEL MACHINE LEARNING NELLA GESTIONE DELLE LISTE DI ATTESA DELLA SCDU UROLOGIA AOU SAN LUIGI GONZAGA DI ORBASSANO

Il progetto mira a rivoluzionare la gestione delle liste di attesa attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) e del Machine Learning (ML). Il problema principale affrontato è la gestione inefficiente delle liste d’attesa, che porta a tempi di attesa prolungati e a una disparità nell’accesso alle cure. Il sistema esistente non è più adeguato per gestire il crescente numero di pazienti. La soluzione sviluppata considera altre dieci variabili come la natura della patologia (benigna o maligna), la presenza di complicanze, la disponibilità delle risorse operative, e il grado di fragilità del paziente.  In questo modo, inoltre, le risorse ospedaliere possono essere dedicate a ridurre inefficienze e sprechi, migliorando l’efficienza operativa e offrendo una maggiore trasparenza.  L’adozione di questa soluzione porterà a una significativa riduzione dei tempi di attesa, una migliore distribuzione delle risorse sanitarie e un accesso più equo alle cure.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Governance dei processi di logistica dei vaccini ValoRe e Giava – Regione Puglia

Regioni - Enti locali e loro unioni

Governance dei processi di logistica dei vaccini ValoRe e Giava – Regione Puglia

Va.Lo.Re (Vaccini Logistica Regionale) è un sistema di tracking logistico dei vaccini somministrati dalle Aziende Sanitarie della Regione Puglia, sviluppato per tracciare tutti i movimenti logistici legati ai prodotti, per gestire la fase di emissione delle richieste di approvvigionamento di vaccini da parte delle strutture erogatrici, prevedendo limiti e tetti alle quantità richieste in base alle assegnazioni definite a livello regionale, e per monitorare i processi logistici attraverso una soluzione di BI dedicata con specifiche dashboard di analisi dei movimenti e delle giacenze.

Strutture della sanità pubblica e privata

Trasformazione del percorso ambulatoriale per il paziente esterno

Strutture della sanità pubblica e privata

Trasformazione del percorso ambulatoriale per il paziente esterno

La soluzione è costituita dalla combinazione di due sistemi, integrati in modo sinergico: una app di orientamento e navigazione sia outdoor e sia indoor, con guida del percorso ambulatoriale a partire dall’appuntamento, all’interno del perimetro del campus ospedaliero, e un assistente digitale (avatar) in grado di colloquiare in modalità verbale col cittadino e fornire diverse tipologie di informazioni. I due sistemi sono costituiti da due piattaforme software in cloud integrate fra di loro e con diversi applicativi verticali dedicati alla gestione delle prenotazioni e alle visite ambulatoriali. Le tecnologie utilizzate sfruttano le funzionalità di GPS degli smartphone, le comunicazioni con tag Bluetooth Low Energy (BLE), il totem con l’assistente virtuale basato sulla piattaforma di AI conversazionale per automatizzare le conversazioni con i cittadini, e lo studio architetturale e degli arredi per il miglioramento dell’accoglienza in fase di accesso all’atrio del padiglione 1 – Palagi

Società strumentali a partecipazione pubblica

Smart wAIting list: intelligenza artificiale per il governo data-driven delle liste d’attesa

Società strumentali a partecipazione pubblica

Smart wAIting list: intelligenza artificiale per il governo data-driven delle liste d’attesa

La soluzione proposta mira a fornire uno strumento utile al governo delle liste d’attesa rispondendo a due domande strettamente connesse alla gestione delle agende di prenotazione:

  • Quali prestazioni devono essere erogate in modo cooperativo nella stessa agenda?
  • Quanti slot devono essere riservati in ogni agenda per ciascuna classe di priorità?

L’approccio data-driven utilizzato sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning grazie ai quali è possibile suggerire:

  • le prestazioni che devo essere erogate in modo cooperativo per la loro “affinità diagnostico-terapeutica” e pertanto è opportuno inserire nella medesima agenda;
  • la corretta allocazione degli slot di priorità all’interno dell’agenda e l’elenco delle persone in lista di attesa da ricontattare al fine di fissare un nuovo appuntamento individuate automaticamente, sulla base della loro posizione in coda, tempo di attesa e classe di priorità.
Strutture della sanità pubblica e privata

Sistema di Call Contact Center Evoluto della Azienda USL di Modena

Strutture della sanità pubblica e privata

Sistema di Call Contact Center Evoluto della Azienda USL di Modena

Il sistema del nuovo Call Contact Center attivato dal 5/9/2024 presso l’Azienda USL di Modena presenta caratteristiche di innovazione rispetto alla tradizionale modalità di fornitura del servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Lo sviluppo del progetto prevede infatti il graduale inserimento di una soluzione di intelligenza artificiale (SMILE.CX GAIA), un operatore virtuale a supporto del personale, che grazie al suo progressivo addestramento affiancherà gli operatori tradizionali nel fornire informazioni agli utenti, richiamarli, prenotare, modificare, disdire le prestazioni sia SSN sia in regime di libera professione. SMILE.CX GAIA gestirà anche un sistema di reminder degli appuntamenti via sms con possibilità di conferma/annullamento/modifica della prestazione. Ogni attività del progetto è stata stabilita nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Strutture della sanità pubblica e privata

Dialisi peritoneale domiciliare teleassistita: l’esperienza dell’Azienda USL di Piacenza

Strutture della sanità pubblica e privata

Dialisi peritoneale domiciliare teleassistita: l’esperienza dell’Azienda USL di Piacenza

La soluzione implementata permette ai pazienti dializzati di collegarsi via web al reparto ospedaliero ed essere guidati dal personale durante l’esecuzione della dialisi peritoneale al domicilio. La tecnologia consente di collegare a distanza, tramite totem mobili, il malato e i sanitari, che possono assistere all’esecuzione della terapia correggendo eventuali errori di somministrazione, rendendo più efficace l’attività di supporto e garantendo una “presenza” virtuale in caso di necessità.

Tramite postazioni certificate CE come Dispositivi Medici di Classe I, la tecnologia prevede la trasmissione di audio/video dal paziente assistito virtualmente all’infermiere/medico, che hanno la possibilità di pilotare la visuale da remoto per poter meglio valutare il paziente e fornire i chiarimenti necessari.

Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

SicurPhone

Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

SicurPhone

Case in Rete! è il progetto della cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta selezionato e sostenuto da Fondazione con il Sud e rivolto agli over 65/75 con patologie e comorbilità per facilitare e semplificare la gestione della malattia e per far sì che la persona non si senta mai sola; è un servizio di teleassistenza che utilizza una soluzione tecnologica di facile usabilità, basata sull’integrazione tra TV e telefono, che può consentire una più efficiente gestione del sistema di assistenza socio-sanitaria  e una maggiore adeguatezza degli interventi erogati rispetto ai bisogni individuali.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Sm@rtScreening

Regioni - Enti locali e loro unioni

Sm@rtScreening

Sm@rtScreening è una piattaforma multicanale per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva della popolazione. L’adesione agli screening è l’esercizio di un diritto che richiede la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e delle conseguenze dell’esecuzione o della mancata esecuzione dei test previsti. Comunicare gli screening è essenziale, ma è importante farlo in modo efficace. I servizi di base per comunicare l’appuntamento (ad oggi attive: telefonate automatiche, sms, mail) sono partiti a giugno 22 ed il team è al lavoro sulle evolutive. Sono stati da poco attivati i BOT, sia chat sul portale regionale Puglia Salute nella sezione dedicata, sia voicebot tramite un servizio inbound attivo con chiamata al numero verde regionale. I BOT sono utilizzati sia a scopo informativo, sia per gestire il proprio appuntamento nel rispetto del GDPR e del CAD. Come evolutive, si sta provvedendo all’estensione della comunicazione multicanale con: Whatsapp, PostelVideo, AppIO.

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Revelio

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Revelio

Revelio è una soluzione end-to-end di Intelligenza Artificiale per il settore sanitario che, tramite sofisticati ed avanzati algoritmi di Deep Learning, individua, segmenta e stabilisce la natura di sospetti neoplastici all’interno delle immagini diagnostiche prodotte nei servizi di Diagnostica per Immagini (Radiologia) e Anatomia Patologica. La soluzione, in un approccio multidisciplinare, supporta diversi specialisti medici in tutto il processo diagnostico, terapeutico ed assistenziale fornendo un sistema di supporto decisionale nella diagnosi e definizione delle terapie.

Start-up

HSB2 | Programmazione Ottimale del Trasporto Sanitario

Start-up

HSB2 | Programmazione Ottimale del Trasporto Sanitario

HSB2 è una soluzione innovativa che nasce con l’obiettivo di ottimizzare il servizio di trasporto. HSB2 si basa su un complesso sistema di algoritmi che, ad ogni richiesta di un nuovo trasporto, ne determina il tempo complessivo, verifica la disponibilità residua dei mezzi compatibile con il trasporto richiesto e la loro dislocazione sul territorio, individua il mezzo ottimale a cui allocare il trasporto in modo da massimizzare l’utilizzo della capacità di trasporto e minimizzare il numero dei mezzi necessari.

 

HSB2 digitalizza e integra tutte le fasi del processo e l’attività di tutti gli attori coinvolti, interni ed esterni all’azienda, su un’unica piattaforma, con particolare riferimento alle attività di: Gestione della disponibilità dei mezzi, Richiesta del trasporto, Programmazione ottimale, Comunicazione dei programmi, Monitoraggio in tempo reale, Riprogrammazione, Analisi e controllo e Rendicontazione.

Fondazioni

IMPACT: A home-based patient-Centered healthcare delivery based on Telenursing

Fondazioni

IMPACT: A home-based patient-Centered healthcare delivery based on Telenursing

Il progetto IMPACT è stato concepito in risposta alla complessità nella gestione della Malattia di Parkinson, una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva del sistema nervoso centrale. L’attività di telenursing prevede un monitoraggio da parte del case manager infermieristico di tali pazienti, garantendo un servizio efficace effettuando controlli periodici. L’erogazione a distanza rappresenta un grande traguardo tecnologico, poiché il paziente non è obbligato in spostamenti e può rimanere a casa assistito da un caregiver, comportando un risparmio in costi sociali e un impatto psicologico differente. Il case manager potrà gestire l’evento servendosi anche di un algoritmo che identifica quattro gradi di priorità. Si ipotizza che tale progetto possa dimostrare la necessità di servizi di cura e assistenza strutturati, che consentano una migliore qualità di vita di pazienti e caregivers e una diminuzione delle ospedalizzazioni, con una conseguente diminuzione della spesa sanitaria.

Start-up

UNIO ALGORISM SANITA’

Start-up

UNIO ALGORISM SANITA’

Unio Algorism Sanità è una piattaforma innovativa, sviluppata specificatamente per la governance del GDPR. Crea collegamenti logici tra Trattamenti,  attributi indispensabili per la liceità dei trattamenti stessi,  Asset, Misure di Sicurezza,  Utenti, Ruoli, automatizzando tutte le operazioni che conducono alla Conformità. In pochi secondi, gli algoritmi deputati alla valutazione della conformità e quelli deputati alla valutazione del rischio  effettuano un controllo su tutti i trattamenti fornendo i tempo reale la visualizzazione grafica dello stato di raggiungimento della conformità su ogni trattamento. calcolo del rischio si basa su una matrice di dieci valori. Tale granularità è indispensabile per poter effettuare una DPIA   vicina alla realtà, grazie agli algoritmi che si basano su 7 Indici, 5 di Impatto Privacy, 1 indice di probabiltà di accadimento delle minacce e 1 Indice di mitigazione del rischio dopo l’applicazione delle misure di  sicurezza.

 

Società strumentali a partecipazione pubblica

Sistema per la Gestione delle Prescrizioni e Piani Terapeutici: Sanità Fast & Smart

Società strumentali a partecipazione pubblica

Sistema per la Gestione delle Prescrizioni e Piani Terapeutici: Sanità Fast & Smart

In un’ottica Smart Health, con il Sistema per la Gestione delle Prescrizioni e Piani Terapeutici e la Mobile App Medici, la Regione Campania realizza un’altra esperienza di “Connected care”, agevolando la relazione tra paziente ed operatore. Il Sistema vuole ampliare i servizi offerti, integrando nell’ecosistema Sinfonia la gestione uniforme e centralizzata dell’intero processo: prescrizione della visita con ricetta dematerializzata, erogazione della visita specialistica mediante il CUP Unico Regionale, prescrizione del relativo Piano Terapeutico ed erogazione farmaceutica. La vasta gamma di servizi disponibili nel Sistema web e la Mobile App Medici rappresenta un win-win: il cittadino può gestire autonomamente e in maniera più efficiente il proprio percorso di cura e le strutture sanitarie sono in grado di ottimizzare la gestione delle proprie risorse tecnologiche, strumentali e di personale.

Strutture della sanità pubblica e privata

Programma integrato di AntiMicrobial Stewardship su un network ospedaliero Regionale (Re-AMS)

Strutture della sanità pubblica e privata

Programma integrato di AntiMicrobial Stewardship su un network ospedaliero Regionale (Re-AMS)

Molti ospedali non dispongono di specialisti come infettivologi o farmacologi clinici per gestire le terapie antibiotiche, ricorrendo spesso a consulenze esterne non strutturate. Il programma di consulenze infettivologiche Re-AMS nasce per risolvere questo problema, offrendo un supporto integrato e diversificato alla gestione delle patologie infettive dei pazienti ricoverati. Il progetto, attivo in oltre 10 ospedali dell’area metropolitana di Milano, si avvale di consulenti esperti e mira a espandersi a livello regionale. Re-AMS fornisce servizi come consulenze attive, sorveglianza delle infezioni e tele-consulenze h24/7, partecipando ai Comitati Infezioni Ospedaliere e promuovendo protocolli innovativi. Il programma mira a migliorare la gestione delle terapie antibiotiche e contrastare l’antibiotico-resistenza (AMR), ottimizzando l’uso delle risorse sanitarie. La digitalizzazione, l’integrazione ospedale-territorio e l’approccio personalizzato garantiranno un miglioramento delle cure.

Start-up

Continuità ospedale-territorio in riabilitazione: una via possibile con ARC intellicare

Start-up

Continuità ospedale-territorio in riabilitazione: una via possibile con ARC intellicare

ARC intellicare è un dispositivo medico innovativo per la teleriabilitazione domiciliare, progettato per migliorare l’accesso alle cure riabilitative. Dotato di sensori indossabili e di un algoritmo di intelligenza artificiale clinicamente validato, monitora e analizza i movimenti dei pazienti in tempo reale, garantendo un feedback accurato e personalizzato. Il sistema permette al terapista di adattare i trattamenti alle esigenze specifiche, monitorando costantemente l’aderenza alla terapia. Supporta percorsi riabilitativi standard e personalizzati per patologie croniche e neurologiche, riducendo i tempi di attesa e facilitando la continuità delle cure ospedale-territorio. Grazie a un’interfaccia intuitiva e alla semplicità d’uso, ARC intellicare riduce la dipendenza dai caregiver e ottimizza le risorse cliniche, garantendo un trattamento efficace anche a distanza.

Università e Centri di ricerca

MICROLOGISTICA AUTOMATIZZATA DEL FARMACO IN MONODOSE Case Study: Health Technology Assessment, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Università e Centri di ricerca

MICROLOGISTICA AUTOMATIZZATA DEL FARMACO IN MONODOSE Case Study: Health Technology Assessment, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

AUTORI: Veronica Alovisetti, Edoardo Croce 
Si propone un modello di gestione della terapia farmacologica entro la struttura ospedaliera che si avvale di tecnologie innovative, attraverso l’automazione: la dispensazione dei medicinali in dose unitaria (monodose). La soluzione garantisce tracciabilità, controllo costante delle scorte e bontà dei risultati clinici, quali la riduzione di errori (prescrizione, dispensazione e somministrazione) e delle ospedalizzazioni.  Il sistema si conforma alla regola delle 5G (giusto paziente, farmaco, momento, dosaggio e metodo di somministrazione) per determinare degli impatti positivi a livello di paziente ed organizzazione: impatti qualitativi ed economici, riduzione scorte, migliore gestione del personale infermieristico, impatti di outcome. Le tecnologie implementate, insieme ad un rinnovato modello organizzativo, consentono la completa tracciabilità del farmaco entro la struttura ospedaliera.

Strutture della sanità pubblica e privata

tele-riabilitazione presso le Aziende Sanitarie Ferraresi: digitalizzazione e tecnologia al servizio della persona e del professionista

Strutture della sanità pubblica e privata

tele-riabilitazione presso le Aziende Sanitarie Ferraresi: digitalizzazione e tecnologia al servizio della persona e del professionista

Il progetto di teleriabilitazione si colloca all’interno della riforma e sviluppo dell’assistenza sanitaria territoriale (D.M. 77 del 23.05.2022), con lo sviluppo di una serie di finalità orientate alla telemedicina e alla riabilitazione domiciliare. Il progetto coniuga il paradigma della riabilitazione con l’introduzione di sistemi digitalizzati, fattori che determinano vantaggi sia per il paziente che per il professionista. L’intero impianto progettuale mantiene l’asse portante di collaborazione e di interazione fra le figure sanitarie del medico specialista e del personale di riabilitazione. L’elemento che si modificherà è rappresentato dal superamento dei consueti setting riabilitativi, verso un incremento esponenziale di forme cosiddette “miste”, con interventi programmati che prevedranno la presa in carico e il ciclo riabilitativo nelle sedi hub, spoke e al domicilio della persona.

Strutture della sanità pubblica

TLS – Tigullio, Luogo di Salute

Strutture della sanità pubblica

TLS – Tigullio, Luogo di Salute

Il progetto è caratterizzato dall’ampliamento di una infrastruttura tecnologica avanzata, un ecosistema sociosanitario digitale, basato su tecnologie innovative per potenziare l’interconnessione della rete con le strutture intermedie e l’assistenza domiciliare, determinando una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei LEA.
In questa nuvola digitale, si inserisce la tele-riconciliazione farmacologica, sviluppata non come servizio di verifica e monitoraggio terapeutico, ma come strumento “visual” che permetta la presa in carico proattiva, monitorando aderenza alle terapie e allineamento alla riconciliazione farmacologica effettuata in fase di dimissione, verifica della effettiva fruizione di prestazioni di monitoraggio per i pazienti cronici, ecc.
Il primo “target pilota” individuato è costituito dai pazienti over 65 post-acuti, politrattati (con utilizzo di 5-6 diversi farmaci) che in fase di dimissione hanno avuto una riconciliazione farmacologica delle terapie.
Università e Centri di ricerca

OATM – Oncological Advanced Therapy Management

Università e Centri di ricerca

OATM – Oncological Advanced Therapy Management

ll progetto OATM (Oncological Advanced Therapy Management) prevede la gestione delle terapie oncologiche ospedaliere riducendo al minimo il rischio di errori e migliorando la gestione complessiva dei farmaci antineoplastici. La soluzione si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate che agevolano il lavoro del personale sanitario, riducendo gli errori e garantendo una maggiore sicurezza per i pazienti, in dettaglio:

  • un software all’avanguardia per il personale medico che semplifica la prescrizione delle terapie e migliora l’efficienza del processo di prescrizione;
  • un carrello automatizzato, progettato per minimizzare gli errori e migliorare la gestione del magazzino dei farmaci. Il carrello si integra con qualsiasi “Health Information System” e offre al personale sanitario la possibilità di svolgere tutte le attività in reparto in modo sicuro e controllato.
  • un armadio intelligente che migliora la gestione dei farmaci e il controllo delle attività logistiche in reparto.
Strutture della sanità pubblica e privata

Progetto sperimentale di telerefertazione radiologica nelle case della comunità

Strutture della sanità pubblica e privata

Progetto sperimentale di telerefertazione radiologica nelle case della comunità

L’evoluzione demografica ed epidemiologica della popolazione, unita alla necessità di ottimizzare le risorse professionali e la loro gestione, richiede l’adozione di nuovi standard e configurazioni organizzative, soprattutto nel settore radiologico. Per rispondere alla crescente domanda di assistenza di prossimità e integrare soluzioni digitali, è fondamentale un approccio innovativo.

Il progetto sperimentale di telerefertazione radiologica nelle Case della Comunità della provincia di Ferrara prevede, in assenza del medico radiologo, l’esecuzione delle indagini programmate da parte del tecnico di radiologia, con la possibilità di supporto clinico a distanza del medico radiologo, garantendo prestazioni in sicurezza e di qualità per il cittadino, nel pieno rispetto delle competenze e delle responsabilità professionali.

Strutture della sanità pubblica e privata

Il Modello Organizzativo di Rete Oncologica: Clinical Governance, Innovazione di Processo, Lean Management.

Strutture della sanità pubblica e privata

Il Modello Organizzativo di Rete Oncologica: Clinical Governance, Innovazione di Processo, Lean Management.

L’uso di PDTA e la gestione del paziente mediante Team Multidisciplinari Oncologici sono  strumenti efficaci per fronteggiare la complessità della gestione dei pazienti affetti da tumore. Il modello proposto ha come finalità il raggiungimento degli obiettivi esplicati attraverso l’individuazione di azioni mirate da parte del Team Leader e dei Team Multidisciplinari volte a prendere in carico il paziente su più fronti, da quello meramente medico-diagnostico a quello umano e psicologico, garantendo il miglior percorso di diagnosi e cura. Un modello organizzativo di Clinical Governance che costituisce la base di un Manuale di Accreditamento, applicato al tema Rete Oncologica, con i seguenti elementi fondanti: Accreditamento ed eccellenza; Telemedicina, Comunicazione, associazioni, Presa in carico multidisciplinare, Second opinion, Ottimizzazione Risorse con condivisione di figure specialistiche innovative, Formazione, Gestione delle Liste di Attesa e Percorso fast di consultazione.

Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

STOP HCV Fase III

Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore

STOP HCV Fase III

Il progetto STOP HCV Fase III si pone come obiettivo di diagnosticare tempestivamente l’infezione da HCV e HIV nonché migliorare la presa in carico di individui in situazioni di vulnerabilità spesso non intercettati dai canali tradizionali. Il progetto coinvolge i/le beneficiari/e presso l’Unità di Strada-Fuori Binario, un servizio di prossimità ben noto e frequentato, dove viene offerto il servizio di screening per l’HCV e HIV e conseguente presa in carico diretta, seguendo la metodologia Fast Track-Link to Care presso il Reparto delle Malattie Infettive. Per garantire un’aderenza completa al trattamento, i/le beneficiari/e vengono supportati/e dagli/dalle educatori/trici del servizio attraverso un counseling mirato e personalizzato di presa di coscienza della propria malattia e un’assistenza nella compilazione di pratiche burocratiche. L’approccio proposto migliora la salute individuale ma contribuisce anche a ridurre l’impatto sociale ed economico delle infezioni a lungo termine.

Società strumentali a partecipazione pubblica

L’Intelligenza Artificiale per lo SmartCUP

Società strumentali a partecipazione pubblica

L’Intelligenza Artificiale per lo SmartCUP

Revisione della prenotazione nelle prestazioni di tipo specialistico-ambulatoriale. L’utente, quando riceve la prescrizione della prenotazione da parte del MMG, può dare il consenso a ricevere un SMS/WhatsApp con la prima prenotazione disponibile (differenziata tra utenti e fragili). Tutto ciò comporta la riduzione di costo sociale (tempo utente, tempo prenotazione Cup /Call center, riduzione spostamenti, ecc.).

Società strumentali a partecipazione pubblica

SIrDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

Società strumentali a partecipazione pubblica

SIrDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

SirDImm supporta la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di radiologia erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia attraverso la realizzazione di un’unica soluzione digitale RIS/PACS. L’intervento consente l’ottimizzazione su diversi piani: sanitario, economico, sociale, organizzativo, infrastrutturale.

SIRDImm, unico esempio a livello nazionale, permette il completo passaggio al digitale di dati e documenti prodotti dai servizi di diagnostica per immagini sostituendo i sistemi già in dotazione alle Aziende e costituendo un sistema unificato su scala regionale.

La soluzione dialoga con gli altri sistemi applicativi aziendali e regionali quali CUP, Cartella Clinica Elettronica, Order Manager, screening mammografico, Repository Clinico, Portale Regionale della Salute e Fascicolo Sanitario Elettronico consentendo al cittadino la consultazione dei documenti dal portale della salute.

L’intervento fornisce anche le postazioni di refertazione.