SINFONIA Telemedicina e Televisita: la nuova frontiera della salute

Partner: Regione Campania, Direzione Generale per la Tutela della Salute, Coordinamento del SSR, Ufficio Speciale per la crescita e la transizione digitale, Ministero dell’economia e delle finanze, Sogei.
SO.RE.SA SpA
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.soresa.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto SINFONIA Telemedicina e Televisita: la nuova frontiera della salute costituisce una tecnologia abilitante, vettore di un percorso di integrazione tra differenti servizi sanitari, collocandolo in un hub di servizi digitali che rispondono al fabbisogno dei cittadini. Infatti, consente al paziente di svolgere visite dal proprio domicilio, impattando positivamente sul benessere personale e sulla sostenibilità ambientale.

Il progetto dispone di una piattaforma di videoconferenza con user experience semplificata, consente accesso tramite Portale Salute del Cittadino, mobile App Campania in Salute e QR Code. I trasferimenti voce, video, immagini, files sono crittografati e rispettano le normative in materia di privacy e sicurezza. Le informazioni utili al processo sono digitalizzate e dematerializzate. Si passa da una realtà sanitaria discontinua e policentrica ad una gestione territoriale integrata per efficientare la qualità di erogazione delle prestazioni e della spesa.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto “SINFONIA Telemedicina e Televisita: la nuova frontiera della salute” si pone l’obiettivo di fornire l’assistenza e la continuità delle cure, attraverso la piattaforma SINFONIA (Sistema INFOrmativo saNità CampanIA) assicurando:

  • Uno strumento integrato di supporto all’erogazione di servizi di assistenza sanitaria a distanza;
  • Definendo scenari evolutivi con i quali sviluppare una risposta sistemica alla Telemedicina, coordinando in modalità sinergica il livello centrale con quello regionale;
  • Promuovendo l’adozione di modelli organizzativi più efficienti, favorendo l’innovazione di processo;
  • Ponendo al centro dell’ecosistema sanitario regionale il cittadino, attraverso l’attivazione di servizi dedicati.

I destinatari della soluzione che amplia il campo di azione della pratica clinica, creando canali d’interazione a distanza, sono: il paziente, i medici e gli operatori sanitari.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://sinfonia.regione.campania.it/