VoiCEs

Scuola Superiore Sant'Anna, Laboratorio Management e Sanità - Istituto di Management
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.santannapisa.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto VoICEs aspira a rafforzare il coinvolgimento dei bambini nella valutazione e nel miglioramento della qualità dell’assistenza negli ospedali pediatrici, tenendo conto delle loro opinioni nella modulazione dell’assistenza a misura di bambino per i servizi ospedalieri. Il progetto prevede la creazione di un Osservatorio digitale internazionale per raccogliere e promuovere l’uso di misure di esperienza (PREM) dei pazienti pediatrici (0-17), coinvolgendo direttamente bambini e genitori, nonché i professionisti sanitari nella progettazione e realizzazione dell’Osservatorio sul ricovero pediatrico. L’Osservatorio include il disegno di strumenti innovativi per coinvolgere direttamente e nel modo più appropriato pazienti pediatrici di età diverse, e una restituzione digitale dei dati che consenta a manager e professionisti sanitari di promuovere data-driven azioni di miglioramento della qualità dei servizi.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Gli obiettivi specifici raggiungibili nell’arco della durata del progetto sono:
1. La definizione partecipativa e validazione dei questionari PREM pediatrici, con set standard su esperienza di ricovero perdiatrico.
2. L’implementazione della raccolta continua e digitale dei PREM negli ospedali pediatrici che partecipano al progetto.
3. La promozione dell’utilizzo dei PREM per data-driven azioni di miglioramento della qualità negli ospedali pediatrici:
3.1 migliorare l’attenzione dei professionisti sanitari sull’importanza di ascoltare la voce dei pazienti pediatrici come dati che guidino il miglioramento dei servizi;
3.2 mettere a disposizione dei professionisti ospedalieri linee guida per la realizzazione di materiale informativo e per l’organizzazione di percorsi formativi, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle misure di esperienza dei bambini e il loro uso nella pratica.
3.3 utilizzare il feedback dei bambini per guidare le azioni di miglioramento.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ