Piattaforma regionale di Clinical Governance Rete Parkinson

Regione Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.regione.puglia.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Rete Parkinson è stata realizzata nel rispetto delle indicazioni derivanti dalle linee guida Limpe e dalle società mediche specializzate quali, ad esempio, la Unified Parkinson’s Disease Rating Scale (UPDRS) della Movement Disorder Society (MDS), e nel rispetto del GDPR. La realizzazione della piattaforma prevede un supporto digitale dalla presa in carico del paziente fino alle visite di follow-up negli oltre 60 centri di Assistenza Parkinson in Puglia, con archiviazione digitale delle informazioni ed i dati raccolti durante le visite del paziente ed i relativi follow-up. È inoltre integrato con il Sistema Informatico Regionale Edotto, il FSE ed altri Sistemi Regionali.

La piattaforma permette di registrare:

  • L’anagrafica degli assistiti
  • L’anagrafica degli operatori
  • La gestione accessi (1° visita e controlli)
  • Il follow-up clinico (Anamnesi – Esame Obiettivo – Test clinici)
  • Le prescrizioni terapeutiche
  • Le prescrizioni Programma Assistenziale e Riabilitativo
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Nel realizzare la Rete Parkinson, i destinatari ipotizzati sono:

  1. I professionisti sanitari e i medici specialisti, che hanno a disposizione un registro delle visite precedenti per poter osservare l’andamento temporale della terapia farmacologica e della sintomatologia del paziente. Inoltre, con questo servizio è possibile registrare analisi, test clinici, trattamenti e diagnosi relativi alla malattia di Parkinson, rendendo visibili queste informazioni a tutti coloro che hanno in cura lo stesso soggetto, favorendo la comunicazione e l’interoperabilità tra le figure che ruotano attorno al paziente.
  2. I Medici di Medicina Generale
  3. Il paziente
  4. La gestione a livello centrale del PDTA, che dispone di strumenti di sintesi per una governance delle risorse, permettendo di rispondere in maniera più efficace alle necessità delle ASL locali e dei singoli presidi.
DOWNLOAD DOCUMENTI