PA competente
PA competente

LA NUOVA “ROTTA” DEL COMUNE DI PIACENZA

COMUNE PIACENZA
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Introduzione di un nuovo modello organizzativo basato sull’accorpamento di funzioni omogenee, evitando la proliferazione di servizi così da eliminare il rischio della parcellizzazione dei processi.

Rafforzamento del senso di identità comune attraverso il coaching e la formazione alla leadership mediante percorsi formativi articolati su diversi target (dirigenti, EQ, dipendenti) al fine di sviluppare le soft-skills del personale migliorando il benessere organizzativo e, valorizzando la professionalità delle persone , anche attraverso il processo di revisione dei profili professionali e l’elaborazione di un nuovo modello di competenze.

Potenziamento del controllo di gestione con l’istituzione di una Cabina di Regia nell’ottica di ottimizzare la gestione di risorse correlate al PNRR e ai programmi FERS e FSE+.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Dotare l’ente di un’organizzazione snella, più operativa e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini razionalizzando i procedimenti interni e offrendo agli stakeholders una semplificazione nel rapporto con gli interlocutori.

Sviluppare professionalità al passo con i tempi. 

Supportare il personale nel cambiamento in corso, con percorsi formativi mirati. 

Valorizzare le professionalità dal basso verso l’alto, avviando un processo di formazione che coinvolge tutto il personale, anche introducendo uno stile di leadership innovativa per i Dirigenti e per i dipendenti a cui è stato assegnato un incarico di elevata qualificazione (E.Q.).

 

Introdurre sistemi di programmazione e controllo delle risorse correlate al PNRR e ai programmi FERS e FSE+ al fine di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel territorio urbano. 

Destinatari: tutti i dipendenti.

DOWNLOAD DOCUMENTI