PA sostenibile
PA sostenibile

Buona differenziata!

Partner: Tutti i Comuni della Provincia di Ancona, Junker App, CONAI
Assemblea Territoriale d'Ambito ATO2 - Ancona
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.atarifiuti.an.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Scopo del progetto è il miglioramento della qualità della raccolta differenziata nei 46 Comuni del territorio dell’ATA Rifiuti (Ente d’ambito della Provincia di Ancona).

Al fine di favorire sia l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e l’effettivo avvio a recupero del materiale, sia l’introduzione del sistema di tariffazione puntuale, l’ATA ha promosso una articolata campagna di comunicazione orientata a raggiungere l’intero tessuto sociale. La campagna è stata anticipata da una dettagliata indagine sugli errori e sulle difficoltà più comuni che la popolazione riscontra nella raccolta differenziata dei rifiuti. Partendo dall’indagine (effettuata sia tramite strumenti digitali che fisicamente sul territorio), si sono sviluppati strumenti comunicativi orientati a offrire ai singoli target individuati soluzioni concrete.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Gli obiettivi della campagna sono legati alla normativa europea e nazionale che punta non solo al conseguimento di elevante percentuali di raccolta differenziata, ma anche alla qualità della separazione per favorire l’effettivo riciclo di materia.

Per raggiungere questo obiettivo la campagna è stata progettata in maniera differenziata così da rivolgersi efficacemente a molti target: utenze dei servizi di igiene urbana (domestiche e non domestiche), strutture turistico-ricettive, amministratori di condominio, amministratori e tecnici dei comuni (uffici pubblici), associazioni del territorio. Una sezione specifica della campagna è stata dedicata al settore scolastico.

Per il raggiungimento dei vari target si sono impiegati molti canali e strumenti differenti e personalizzati: siti web, social, app dedicata ai rifiuti, guide digitali, affissioni su mezzi pubblici, pensiline, manifesti.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.atarifiuti.an.it/news/569_campagna-buona-differenziata/