PA accogliente
PA accogliente

BEN-ESSERE IN AZIONE

GENERARE VALORE PUBBLICO TRAMITE LA CRESCITA PERSONALE
Istituto Nazionale di Statistica
Enti centrali
https://www.istat.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Negli ultimi due anni le amministrazioni pubbliche hanno dovuto fare i conti con la fine della pandemia e l’impatto che ha generato nelle modalità di organizzazione delle attività e nel clima lavorativo nel suo complesso. L’esperienza del Covid ha inaugurato un profondo cambiamento organizzativo e nelle relazioni lavorative. Il lavoro agile ha permesso al personale di lavorare e raggiungere gli obiettivi istituzionali, limitando però – in molti casi – la qualità del lavoro collaborativo e delle relazioni interpersonali. Pertanto negli ultimi anni, con il rientro parziale in presenza, è nata l’esigenza di ricostruire un clima lavorativo di benessere e fiducia.

In risposta a tale esigenza Istat ha progettato e realizzato un programma formativo innovativo:

  1. per le tematiche trattate
  2. per la metodologia didattica utilizzata
  3. per la modalità di coinvolgimento dei docenti.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivo

Ricostruire un clima lavorativo di benessere e di fiducia ma anche sperimentare metodologie didattiche nuove.

L’esigenza da cui è partito il progetto è stata la ricerca di una formazione più coinvolgente e motivante dal punto di vista sia personale che professionale, che fosse in grado al tempo stesso di coniugare soddisfazione e motivazione professionale con la creazione di valore pubblico; di sviluppare una maggiore sensibilità nella progettazione e realizzazione del cambiamento, integrando competenze tecniche con capacità personali.

Destinatari

Il progetto è destinato a tutto il personale dell’Istituto perché coinvolge la sfera del benessere come generatore di valore pubblico, a prescindere dai ruoli e dalle competenze specifiche. Tra il 2023 e il 2024 sono stati realizzati 16 laboratori che hanno coinvolto 339 unità di personale. Ma le candidature arrivate sono state 840 e testimoniano il grande interesse che questi temi e queste metodologie hanno in Istituto.

DOWNLOAD DOCUMENTI