Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

UN OSPEDALE A CINQUE STELLE

Migliorare la degenza con l'intelligenza artificiale
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Strutture della sanità pubblica
https://www.aou-careggi.toscana.it/internet/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Lo sviluppo della tecnologia ha cambiato la modalità di espressione di opinioni e punti di vista. Nel settore sanitario comprendere la soddisfazione del paziente e misurarne l’esperienza è considerata un’importante misura della qualità delle cure.

Partendo da questionari somministrati al termine della degenza ospedaliera ci si pone l’obiettivo di analizzare l’esperienza e la soddisfazione delle persone ricoverate attraverso tecniche di sentiment analysis.

I dati sono analizzati linguisticamente attraverso l’uso di diverse tecniche di NLP (Natural Language Processing) ed attraverso l’uso combinato della statistica, linguistica computazionale e algoritmi di machine learning.

Ci si pone adesso l’obiettivo di potenziare tale tipo di analisi, utilizzando e ottimizzando un modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), nello specifico DeepSeek-R1, che consente di ottenere risultati accurati grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio naturale in maniera puntuale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto può essere adattato ad ogni realtà ospedaliera che intenda valutare al meglio il servizio offerto ai degenti, mediante un sistema efficiente ed imparziale.

DOWNLOAD DOCUMENTI