Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

Piano triennale di Analisi e Valutazione della Spesa del Ministero dell’Interno

Analisi dei fabbisogni finanziari dei Comandi dei Vigili del Fuoco
Ministero dell'Interno- Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Enti centrali
https://www.vigilfuoco.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto nasce dall’esigenza di approfondire l’attività svolta dai Vigili del fuoco a livello territoriale (Comandi provinciali) analizzando i processi che guidano l’offerta dei servizi.  L’analisi è  necessaria ad approfondire gli aspetti finanziari e strutturali che contraddistinguono i singoli comandi provinciali e per acquisire informazioni ed evidenze sulla possibilità di individuarne i fabbisogni finanziari di ciascun Comando considerati in una prospettiva di efficienza e di elevata qualità dei servizi erogati, anche al fine di orientare le decisioni allocative tra le diverse strutture. Inoltre, vi è la necessità di integrare il cruscotto informativo in uso al CNVVF per la gestione dei dati finanziari con una batteria di indicatori extracontabili, che potrebbe essere alimentata dalle altre banche dati del Dipartimento, al fine di rilevare l’andamento delle spese connesse alle attività svolte dalle diverse sedi, in relazione al peculiare impegno operativo e ai servizi erogati.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto mira a fornire principalmente due tipologie di risultati:

  1. individuazione del fabbisogno standard di ogni comando VV.F. e delle risorse complessivamente necessarie a finanziare le sedi operative territoriali in modo efficiente rispetto ai bisogni e alle specificità di ogni territorio;
  2. individuazione di una batteria di indicatori attraverso i quali poter valutare la performance di ogni comando provinciale e consentendo di valorizzare le migliori pratiche gestionali.
DOWNLOAD DOCUMENTI