Negli ultimi tre anni le analisi di demografia organizzativa presenti nel PIAO evidenziano un elevato tasso di turnover, particolarmente tra i nuovi assunti. Il fenomeno comporta un progressivo incremento della quota di neoassunti (dipendenti con meno di cinque anni di servizio), fino a rappresentare circa il 50% del personale a tempo indeterminato. È necessario quindi valutare l’impatto di tale fenomeno sull’organizzazione, tramite la realizzazione di un un’indagine conoscitiva sulla percezione del processo di socializzazione organizzativa interna da parte dei neoassunti. L’indagine rappresenta uno strumento da cui partire per indagare i fattori che influiscono sul processo di socializzazione organizzativa, ovvero il processo di ambientamento e adattamento dei nuovi dipendenti nell’organizzazione, mediante il quale gli individui acquisiscono i comportamenti, le conoscenze, le abilità, i valori e le motivazioni necessarie per essere dei membri efficienti di un’organizzazione.

LA SOCIALIZZAZIONE ORGANIZZATIVA DEI NEOASSUNTI: L’INDAGINE AI DIPENDENTI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
Ciò che non si può misurare, non si può migliorare





DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Obiettivi:
- indagare i fattori che influiscono sugli atteggiamenti e i comportamenti di adattamento dei neoassunti, dai cambiamenti personali ai fattori di stress;
- comprendere e valutare il processo di socializzazione interno;
- operare una riflessione su come strutturare la socializzazione organizzativa, al fine di garantire un ottimale inserimento del soggetto, tramite il soddisfacimento del neoassunto in tutte le dimensioni del lavoro, riducendo al contempo i sentimenti negativi.
Destinatari del progetto: dipendenti neoassunti della Città metropolitana di Bologna.