Il progetto si inquadra nella mission della Provincia quale ente di supporto agli ee.ll. del proprio territorio. Nell’ambito della convenzione sui concorsi unici, la Provincia ha inteso rafforzare il proprio ruolo, sviluppando professionalità specifiche per la valutazione delle competenze nelle proprie selezioni e sta costruendo una propria metodologia organizzativa competency based. Il focus del nuovo progetto consiste nel riuso delle competenze acquisite attraverso la diffusione tra gli operatori HR della conoscenza del ruolo delle soft skill nella generazione di benessere organizzativo e conseguente incremento di produttività, nonché nell’apprendimento delle basi per la valutazione dei comportamenti attraverso strumenti di assessment. Lo strumento amministrativo è rappresentato da una convenzione, attraverso la quale gli enti possono avvalersi di competenze specialistiche e strumenti di assessment in fase di accesso, nonché di una contestuale formazione, sia frontale che on the job.

LA PROVINCIA PROMOTRICE DELLA CULTURA DELL’ASSESSMENT NEL PROPRIO TERRITORIO
La Provincia promuove il riuso delle proprie professionalità per la valutazione delle competenze nelle selezioni di personale ai comuni





DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I destinatari sono i 44 comuni della Provincia di Parma.
L’obiettivo immediato della convenzione è quello di mettere a disposizione degli enti strumenti e competenze specializzate per la valutazione di attitudini, competenze comportamentali e motivazione nelle selezioni, attraverso: a) Formazione di base, b) Traduzione del bisogno organizzativo delle “professionalità ricercate”; c) Individuazione delle modalità di selezione più idonee; d) Svolgimento della selezione con strumenti di assessment.
Gli obiettivi indiretti, di impatto nel medio – lungo periodo sono: 1) diffusione della consapevolezza tra gli operatori HR dell’importanza delle soft skill; 2) apprendimento da parte degli operatori delle competenze specialistiche di base dell’assessment; 3) introduzione di un approccio competency-based di gestione del personale; 4) Aumento dell’attrattività degli enti, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle competenze fin dalla fase di on boarding, per lo sviluppo di carriera.