Il progetto realizza uno strumento di analisi documentale guidata dalla normativa vigente di riferimento, attraverso l’uso di AI generative. Tale soluzione permetterà di accelerare e semplificare la fase di analisi di documenti allegati alla domanda di CIGO, in particolare delle relazioni tecniche.

Introduzione di strumenti di intelligenza artificiale nella Piattaforma Omnia IS – Gestione domande di Integrazione Salariale – per migliorare l’efficienza delle lavorazioni
Analisi documenti allegati alle domande di CIGO con AI Generative

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il servizio realizzato è rivolto agli operatori interni all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale occupati nella valutazione delle istanze di domande di CIGO. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre e facilitare l’analisi dei documenti allegati alle domande di CIGO, per contribuire ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti dall’Istituto, riducendo tempi di attesa per i cittadini, minimizzando gli sprechi e duplicazioni nelle operazioni e nei servizi, assicurando una gestione delle risorse più sostenibile.