Il questionario “INPS in Rete” è lo strumento sviluppato nell’ambito del progetto INPS IN RETE PER L’INCLUSIONE, nato con l’obiettivo di far conoscere e avvicinare servizi e prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’INPS ai soggetti che vivono condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo che potrebbero avere, senza saperlo, i requisiti per l’accesso a talune delle misure erogate dall’INPS.
È stata costituita, a tal fine, una rete di collaborazione composta da INPS, ANCI, Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana.
Il questionario nasce come strumento interattivo e personalizzato per aiutare il cittadino nell’individuazione dei prodotti/servizi idonei, accompagnandolo in un percorso di consapevolezza.

INPS in rete per l’inclusione
Promuovere l'equità sociale e l'accesso ai servizi





DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Attraverso INPS in Rete, l’Istituto vuole potenziare la funzione tradizionale di erogatore di prestazioni e di offrire ai cittadini, in modo propositivo e, in prospettiva, le prestazioni a cui potenzialmente possono accedere.
I destinatari del progetto sono:
- persone fragili, in stato di povertà, senzatetto o senza fissa dimora;
- donne vittime di violenza;
- rete di stakeholder;
- cittadini con diritti inespressi.
Per i cittadini in stato di disagio sociale, il servizio rappresenta un’importante fonte di informazione che può superare le richieste fatte dall’utenza e le precede attraverso un’analisi attenta dei bisogni (espressi e inespressi).
Nel tempo, sono state definite specifiche linee di azione dedicate a determinate categorie di soggetti: donne vittime di violenza (con CAV, Case Rifugio e servizi sociali ), persone in stato di grave emarginazione sociale da reinserire nel mondo del lavoro ( con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Caritas – “Riscopriamo i talenti”)