Inclusione
Inclusione

INPS in rete per l’inclusione

Promuovere l'equità sociale e l'accesso ai servizi
INPS
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il questionario “INPS in Rete” è lo strumento sviluppato nell’ambito del progetto INPS IN RETE PER L’INCLUSIONE, nato con l’obiettivo di far conoscere e avvicinare servizi e prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’INPS ai soggetti che vivono condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo che potrebbero avere, senza saperlo, i requisiti per l’accesso a talune delle misure erogate dall’INPS.
È stata costituita, a tal fine, una rete di collaborazione composta da INPS, ANCI, Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana.
Il questionario nasce come strumento interattivo e personalizzato per aiutare il cittadino nell’individuazione dei prodotti/servizi idonei, accompagnandolo in un percorso di consapevolezza.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Attraverso INPS in Rete, l’Istituto vuole potenziare la funzione tradizionale di erogatore di prestazioni e di offrire ai cittadini, in modo propositivo e, in prospettiva, le prestazioni a cui potenzialmente possono accedere.

I destinatari del progetto sono:

  • persone fragili, in stato di povertà, senzatetto o senza fissa dimora;
  • donne vittime di violenza;
  • rete di stakeholder;
  • cittadini con diritti inespressi.

Per i cittadini in stato di disagio sociale, il servizio rappresenta un’importante fonte di informazione che può superare le richieste fatte dall’utenza e le precede attraverso un’analisi attenta dei bisogni (espressi e inespressi).

Nel tempo, sono state definite specifiche linee di azione dedicate a determinate categorie di soggetti: donne vittime di violenza  (con CAV, Case Rifugio e servizi sociali ), persone in stato di grave emarginazione sociale  da reinserire nel mondo del lavoro ( con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la Caritas – “Riscopriamo i talenti”)

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