Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

Career Check-up 4.0

IA per la crescita e l'innovazione di Agenzia Piemonte Lavoro
Agenzia Piemonte Lavoro
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://agenziapiemontelavoro.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Career Check-up 4.0 è un’innovativa combinazione di strumenti e metodologie ispirati alle recenti teorie del Life Design e Lifelong Career Guidance, che integra la potenza dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’elaborazione del bilancio di competenze e la consulenza professionale. Come development center consentirà in futuro di incrociare aspirazioni e attitudini professionali con le esigenze organizzative, agevolando i processi di mobilità e lo sviluppo professionale delle risorse umane.

Il percorsosi attiva su domanda della persona interessata e, dopo una prima analisi da parte dell’esperto HR di Agenzia Piemonte Lavoro del fabbisogno espresso, si sviluppa attraverso un percorso di accompagnamento articolato in incontri individuali, attività di gruppo e in auto-valutazione per l’esplorazione dei valori, delle competenze hard e soft e degli interessi personali.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Obiettivi

    • implementare processi di sviluppo delle carriere e percorsi di attivazione personale;   

 

    • promuovere l’approccio Lifelong Guidance Career per favorire l’aggiornamento professionale e le soft skills utili ad affrontare le sfide, la transizione digitale stessa, cui la PA deve far fronte;  

 

    • fornire supporto al ciclo delle performance; 

 

    • favorire il benessere organizzativo;   

 

    • migliorare l’analisi dei fabbisogni formativi; 

 

    • rafforzare la coerenza tra descrittori di ruoli/profili e competenze; 

 

    • aumentare il senso di appartenenza all’ente;  

 

    • valorizzare la motivazione e l’attivazione individuale;

 

Destinatari: il servizio è disponibile per tutte le risorse di Agenzia Piemonte Lavoro interessate ad effettuare un bilancio sulla propria esperienza professionale. Inoltre è particolarmente utile in alcune fasi di transizione lavorativa, ad esempio:  neo-assunzione, rientro da congedi, mobilità, assenza di lungo periodo dal servizio, prossimità alla quiescenza.

DOWNLOAD DOCUMENTI