Inclusione
Inclusione

AI inclusiva, GenAIasPlatform

Democratizzare l'accesso all'Intelligenza Artificiale sia come necessità che opportunità
INPS
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto punta a fornire agli utenti interni dell’INPS una piattaforma di AI generativa «istituzionale» e «inclusiva», riusabile sia a livello di SaaS1 che di PaaS2 in una modalità sicura, controllata, flessibile, semplice e scalabile:

  • Il SaaS offre servizi alle linee di business dell’INPS per creare un impatto su platee mirate di cittadini, gestendo il ciclo di vita completo di una nuova skill dell’Assistente Virtuale del Portale Internet: gli amministrativi caricano su GenAIAsPlatform i documenti (es. circolari) riguardanti nuove prestazioni o aggiornamenti, eseguono i test di validazione delle risposte generate, pubblicano in autonomia le nuove «Skill» di prestazione, per risposte sempre nuove e più precise
  • Il PaaS offre servizi ai team applicativi di Vector Search, OCR, Embedding, Text Completion, Multi-language, Monitoring

La soluzione implementa un RAG (Retrieval Augmented Generation) in modalità agnostica dai modelli serventi LLM (Large Langue Model) di mercato.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

In un’epoca di continuo cambiamento delle tecnologie e adeguamento dei modelli di lavoro la «democratizzazione» dell’accesso alla tecnologia è una necessità che può coniugare introduzione graduale dell’AI nei processi di supporto all’utenza, con riuso di competenze e sostenibilità. Il valore è in termini di: No-Code, Zero Go-to-Market e MadeByINPS.

La piattaforma si rivolge all’utenza interna dell’INPS (amministrativi e informatici) supportando i processi di generazione di servizi verso l’utenza finale, cittadino del Portal Internet.

Gli strumenti di piattaforma a supporto dell’utenza riguardano:

  • In SaaS – Gestione dei contenuti automatizzata;
  • In SaaS – Validazione e Pubblicazione delle «Skill» di prestazione sull’AV;
  • In SaaS – Dashboard per il monitoraggio;
  • In PaaS – Prompt Editor ed API rispettivamente per la personalizzazione e l’integrazione della skill realizzata con la piattaforma all’interno delle applicazioni delle linee di business.
DOWNLOAD DOCUMENTI