Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione
Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione

Think Thank per la sostenibilità

Educare al futuro per affrontare la complessità delle sfide ambientali in modo sostenibile- strumenti per una didattica innovativa
Partner: Skopia – anticipation service
Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - U.O. Informazione, formazione educazione ambientale e Agenda 2030
Province
https://www.appa.provincia.tn.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

I think tank (letteralmente “serbatoio di pensiero”) sono laboratori interattivi che applicano strumenti e competenze di Pensiero Sistemico. Il pensiero sistemico parte dal presupposto che se si analizzano in modo “frammentato” le singole parti di un sistema, senza vedere tutte le interconnessioni nelle quali è inserito, si rischia di incorrere in una semplificazione dei problemi e di individuare soluzioni poco efficaci sul lungo periodo. Pensare in modo sistemico  permette di capire meglio la realtà e agire più efficacemente.

Si propongono un corso di formazione per docenti e alcuni  laboratori didattici per  ragazzi per avvicinarsi al “Pensiero sistemico” e imparare ad affrontare la complessità della sostenibilità  in modo sinergico e trasversale. Il percorso proposto porta a sperimentare una “modellazione partecipativa” per produrre una “mappa causale” in cui esplicitare le variabili e relazioni causali rilevanti per la sostenibilità.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo della proposta è sviluppare nei partecipanti ( docenti e ragazzi – gli adulti di domani) le competenze necessarie ad attivare risposte adeguate alla complessità dei fenomeni ambientali, sociali ed economici nonché per accompagnarli nell’acquisizione di competenze trasversali che li rendano in grado di anticipare i cambiamenti con soluzioni sostenibili a beneficio del futuro del Pianeta, utilizzando una metodologia didattica innovativa, il Pensiero sistemico appunto.

La metodologia può essere applicata a qualunque disciplina e consente di evidenziare sfumature trasversali dei problemi indagati che con altre metodologie non verrebbero indagate.

Il percorso proposto può essere utile a diverse tipologie di destinatari, tra cui:

  • Dipendenti pubblici (funzionari, direttori, dirigenti)
  • Docenti ed educatori
  • team aziendali
  • stakeholders e decisori politici.
DOWNLOAD DOCUMENTI