Partecipazione e cittadinanza attiva
Giustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati
Partecipazione e cittadinanza attiva
Giustizia - Trasparenza - Partecipazione e Partenariati

Ri-Costituente: la Costituzione del 2050

Un laboratorio permanente per immaginare il futuro.
Cooperativa Sociale Tikvà
Cooperative
https://www.tikvacoop.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Ri-Costituente mira ad amplificare la voce dei giovani sul futuro del Paese attraverso esercizi di cittadinanza attiva e la creazione di nuovi spazi di confronto. Sono annualmente organizzati laboratori di scrittura degli articoli della Costituzione del 2050, immaginando l’Italia del domani. Oltre ai laboratori, il progetto prevede un Festival annuale in cui i giovani di tutta Italia si riuniscono per discutere, all’interno della cornice dei valori costituzionali, tematiche ritenute dai medesimi come urgenti ed importanti. Al termine dei confronti viene scritto un manifesto di indicazioni e principi rivolto alla società ed alle istituzioni. Il progetto si configura come una rete aperta, candidandosi come facilitatore del dialogo tra giovani, tra generazioni e con le istituzioni. E’ in fase di costruzione una prima rete di “Comuni Ri-Costituenti” a supporto della partecipazione giovanile ed alla creazione di nuove opportunità di confronto e crescita.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Sono primi destinatari delle attività i giovani tra i 16 e i 25 anni di tutte le regioni italiane. Il progetto include come destinatari secondari anche i giovani under 16 ed i giovani fino ai 35 anni. Il progetto non ha ulteriori limitazioni in termini di destinatari, avendo svolto le proprie attività con una diversità notevole di giovani: dai licei agli ITS, dagli istituti per minori ai giovani di comunità.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Abilitare i ragazzi nell’immaginare un cambiamento che incarni le loro ispirazioni per il futuro, assumendosene le responsabilità nell’oggi.
  • Creare spazi e luoghi per permettere il confronto libero e democratico tra giovani generazioni, privilegiando l’auto-organizzazione.
  • Favorire lo scambio ed il confronto costruttivo tra le generazioni e le istituzioni di riferimento, comprese quelle locali.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE