Parità di genere
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Parità di genere
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Guida interattiva in 7 passi per donne vittime di violenza

INPS - Comitato unico di Garanzia
Enti centrali
https://www.inps.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Su stimolo del Comitato Unico di Garanzia per il benessere e le pari opportunità, alcune strutture territoriali dell’INPS hanno già siglato protocolli con Enti locali e Centri della Rete nazionale antiviolenza per offrire alle donne vittime di violenza, poste sotto tutela dei Centri, un canale preferenziale per accedere a prestazioni erogate dall’Istituto. Con l’avvio della collaborazione tra la Sede provinciale di Terni e uno dei Centri antiviolenza attivi sul territorio è emersa l’esigenza di dare maggiore consapevolezza alle donne interessate di ciò che l’INPS può offrire anche tramite gli operatori dei centri antiviolenza.

Da questa esigenza nasce il progetto della “Guida interattiva in 7 passi per donne vittime di violenza”, che illustra in un linguaggio semplice e diretto le iniziative e i servizi offerti dall’INPS per sostenere le donne che si trovano a subire abusi e violenze nell’intraprendere un possibile percorso di recupero della propria indipendenza.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La Guida ha l’obiettivo di informare le donne inserite o meno nel mercato del lavoro, sposate o libere, con figli o senza, che abbiano già denunciato che debbano ancora denunciare al numero verde 1522 questi atti per essere poste sotto la tutela.
Questo supporto interattivo informa e orienta le donne vittime di violenza nell’accesso ai servizi INPS è è stato pensato anche come strumento di supporto degli operatori di Questure e Centri Antiviolenza, ai quali le donne trovano a volte il coraggio di chiedere aiuto.

I progetto è stato avviato anche al fine di:

  • promuovere la nuova prestazione del Reddito di libertà;
  •  proporre di includere le donne vittime di violenza come potenziali beneficiarie, del servizio welfare di ospitalità per i figli nei

Convitti INPS, ospitalità riservata normalmente solo ai figli dei dipendenti pubblici.

DOWNLOAD DOCUMENTI