Istruzione - formazione e lavoro
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Istruzione - formazione e lavoro
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

Girls Code It Better

Club di Creatività Digitale e Imprenditorialità
Partner: Comune di Albinea RE, Comune di Bologna, Comune di Casalgrande RE, Comune di Formigine MO, Comune di Sarezzo BS, Comune di Concesio BS, Comune di Santarcangelo di Romagna RN, Gruppo Aimag, Maggioli, SEW Eurodrive Italia, Naviger, Errevi System, IMG macchine, MAW
Officina Futuro Fondazione W-Group
Associazioni riconosciute e fondazioni
https://www.officinafuturofondazione.org
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

In Italia, la sottorappresentazione delle donne nel settore ICT rappresenta una grande sfida. Le cause di questa mancata partecipazione sono collegate a stereotipi di genere e mancanza di supporto a programmi di formazione specifici. Questa assenza limita la capacità di innovazione dell’Italia e l’impatto ha ripercussioni economiche negative a livello individuale e sociale. Il tema del digital gender gap è una sfida ed esistono soluzioni che possono essere sostenute per affrontare questo problema. L’azione concertata di una rete fatta di pubblico, privato e terzo settore può contribuire a creare un futuro più inclusivo e diversificato per il settore. GCIB è un progetto gratuito di creatività digitale e imprenditorialità nato nel 2014 per avvicinare le ragazze  alla tecnologia e alle carriere STEM. È un progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group che, grazie alla collaborazione con Aziende, ha creato una rete che sostiene e promuove il progetto su tutto il territorio nazionale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

GCIB prevede la creazione di Club (extra-curriculari pomeridiani e gratuiti rivolti alle scuole secondarie di I e II grado (45 ore/35 ore) nelle quali 20 ragazze guidate da un coach-docente, (un insegnante della scuola) e un coach-maker (reclutato sul territorio) affrontano un problema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra: elettronica e automazione; modellazione e stampa 3D; sviluppo web; coding; realtà virtuale e aumentata; videomaking.

I pilastri del progetto sono: collaborazione, costruzione della conoscenza, valorizzazione delle diverse formae mentis. La metodologia didattica GCIB su impianto PBL è inclusiva e stimolante, rafforza il valore della riflessione e del pensiero creativo a favore di una progettazione efficace. L’intero percorso rifiuta la dicotomia tra sapere scientifico e umanistico, ma spinge le studentesse ad appropriarsi delle conoscenze necessarie e degli strumenti utili alla realizzazione di un progetto.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ