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Un modello di gestione per l’implementazione dei processi di telemedicina in un’Azienda SocioSanitaria Territoriale

Un modello di gestione per l’implementazione dei processi di telemedicina in un’Azienda SocioSanitaria Territoriale
Implementare la telemedicina in una azienda sociosanitaria non significa solo acquisire una infrastruttura tecnologica, ma rappresenta una scelta manageriale con la volontà di ridisegnare i percorsi diagnostico-terapeutici e con l’obiettivo di definire un modello organizzativo che integri il polo ospedaliero con quello territoriale. Significa inoltre introdurre figure professionali che agiscano come “facilitatori”, in grado di fondere capacità professionali e tecniche con competenze relazionali al fine di combattere l’inerzia al cambiamento e tradurre in processi concreti e condivisi i mandati strategici aziendali. La Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Est ha sostenuto la creazione di un modello organizzativo in merito allo sviluppo della Telemedicina composto da più livelli (Direzione strategica; Struttura Semplice di Telemedicina; Team di Telemedicina; Gruppi di lavoro) e ha investito nell’acquisto di una tecnologia certificata per erogare prestazioni a distanza.