Organizzazioni Intelligenti
Organizzazioni Intelligenti

BYTE, la Community IT di INPS

La Community nata per valorizzare le persone e supportare l’innovazione. BYTE: la Community che vive nel presente, per costruire il futuro.
INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://www.inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

BYTE è la community di informazione, sviluppo e relazione multidirezionale della famiglia Informatica INPS e dei suoi consulenti: una popolazione eterogenea per competenze, ruoli, background, sedi e modalità di lavoro. La Community costituisce un asse di comunicazione trasparente e interattivo che vuole rinnovare e potenziare la comunicazione fra i membri e rappresentare il punto di riferimento per la consultazione di documentazione, procedure e processi.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • alimentare il senso di appartenenza
  • favorire la conoscenza e la condivisione di esperienze e informazioni tra le persone
  • abilitare lo scambio e lo sviluppo delle competenze in un processo collaborativo
  • stimolare logiche di partecipazione diretta peer to peer per rafforzare la visione comune e contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante per ogni persona.

La Community vive nell’ecosistema Microsoft365 INPS, su un sito SharePoint collegato a tre canali Teams tematici.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari del progetto BYTE sono i circa 900 dipendenti della famiglia Informatica INPS e circa 1000 consulenti. La Community è un ponte tra diverse popolazioni, in un ambiente inclusivo che valorizza le unicità e favorisce la collaborazione.

Il progetto risponde a bisogni trasversali, rilevati in fase di progettazione:

Bisogni individuali: valorizzare le persone, creando occasioni/spazi di incontro e scambio e offrendo uno spazio di appartenenza e riconoscimento.

Bisogni relazionali: superare la frammentazione interna per favorire lo scambio tra persone, il riconoscimento reciproco e la costruzione di una cultura condivisa. Accorciare le distanze tra i team, valorizzare la componente umana, stimolare la collaborazione basata su fiducia, trasparenza e condivisione.

Bisogni informativi: promuovere lo sviluppo di competenze, la diffusione di buone pratiche e la condivisione di contenuti formativi per disporre di una sezione documentale autorevole, aggiornata e verificata.

DOWNLOAD DOCUMENTI