Inclusione
Inclusione

DIGITALIZZAZIONE INCLUSIVA

Comune di Piacenza
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.piacenza.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che richiede un insieme di cambiamenti di tipo culturale, organizzativo e tecnologico sia lato amministrazione sia lato dipendenti sia lato cittadini, come lavoratori e come imprenditori.

Il processo di transizione digitale ha come obiettivo la centralità del cittadino nell’azione ammnistrativa soddisfando i seguenti bisogni:

  1. Completare il processo di digitalizzazione dei servizi erogabili
  2. Facilitare l’esperienza d’uso e l’accessibilità dei servizi forniti al pubblico
  3. Migliorare le competenze digitali dei cittadini
  4. Rendere la cittadinanza parte attiva dei processi decisori
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il processo di transizione digitale ha come obiettivo la centralità del cittadino nell’azione ammnistrativa soddisfando i seguenti bisogni:

Completamento del processo di digitalizzazione dei servizi erogabili

Facilitazione dell’esperienza d’uso e l’accessibilità dei servizi forniti al pubblico

Miglioramento delle competenze digitali dei cittadini riducendo il gap nell’accesso ai servizi

I principali destinatari della misura sono:

  1. Cittadini Fragili Digitali persone anziane, con disabilità, con bassa alfabetizzazione digitale o provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati che potrebbero incontrare difficoltà nell’utilizzo di tecnologie digitali.
  2. Cittadini con Limitata Accessibilità fisica rendendo i servizi accessibili e fruibili 24/7 attraverso diverse modalità di accesso tra cui assistente virtuale e attraverso la semplificazione delle procedure.
  3. Dipendenti dell’Ente semplificare i processi e monitorare in modo continuativo l’erogazione dei servizi
DOWNLOAD DOCUMENTI