Valerio Summo

Funzionario tecnico - Amministratore Sistemi Informativi - Comune di Bari - Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e TLC
AUTOCANDIDATURA
Comune di Bari
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

Il contesto di riferimento nasce dall’esigenza di rafforzare e promuovere una partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica ed alle decisioni politiche del Comune di Bari e dei comuni metropolitani, nello spirito di ridurre sempre più le distanze tra quello che la Pubblica Amministrazione fa e quello che invece il cittadino vuole, ovvero i divari tra la programmazione di un ente pubblico, sia essa per lavori pubblici o servizi, e le aspettative della propria cittadinanza, spesso deluse o fraintese.
La possibilità di esprimere il proprio parere, anche in termini di customer satisfaction, proporre un’idea o monitorare lo stato di avanzamento di un cantiere fornendo consigli o suggerimenti in modalità ‘social’, non può che fornire al cittadino una nuova forma di dialogo interessante con l’amministrazione, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di partecipazione al progetto del futuro del proprio quartiere. Emerge pertanto la necessità di instaurare una vera e propria forma di democrazia elettronica, intesa come l’insieme di quei processi e servizi digitali necessari per promuovere una nuova forma di coinvolgimento e di inclusione sociale alle scelte di governo.
Coinvolgere i cittadini e le associazioni del terzo settore nel prendere le decisioni in maniera collaborativa, incentivare la partecipazione ed una comunicazione bilaterale con nuovi strumenti di co-progettazione e di ascolto del territorio, sono le criticità ed i fattori comuni che hanno contribuito a delineare un fabbisogno tangibile, poi espresso in uno dei progetti in carico alla Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e TLC del Comune di Bari.
9

COSA È STATO FATTO
La soluzione proposta si colloca nell’ambito del progetto ‘Casa del Cittadino’, di cui sono Responsabile Unico del Procedimento, così come definito e descritto nell’Agenda Digitale comunale ed anche nel Piano Operativo del Programma PON Metro 2014-2020.
La strategia adottata è stata quella di definire un insieme intelligente di scelte e azioni orientate alla crescita della cittadinanza digitale, con nuovi strumenti di comunicazione e interazione con il cittadino, in grado di accompagnarlo al centro delle decisioni dell’ente (citizen fist) attraverso un nuovo processo di digitalizzazione e cooperazione attiva.
Per incentivare la partecipazione e semplificare i rapporti tra i cittadini e l’amministrazione, la soluzione proposta è stata quella di disegnare e progettare un portale web (Bari Partecipa), destinato ai cittadini ed alle associazioni del terzo settore della Città Metropolitana di Bari, con nuovi servizi online di partecipazione e strumenti di e-democracy sui temi dell’agenda urbana, abilitando percorsi di collaborazione e co-progettazione attraverso cui poter essere coinvolti attivamente alla vita pubblica:
• Forum: lo spazio della condivisione e del confronto
• Progetti e lavori pubblici: per seguire lo stato di avanzamento dei lavori pubblici
• Opportunità: per restare sempre aggiornato sui bandi destinati ai cittadini
• Proposte e iniziative: la bacheca delle idee, dove presentare una proposta o un progetto
• E-petitioning: per lanciare una petizione
• Consultazioni: per fornire la propria opinione tramite sondaggi proposti dall’ente
• Patti di collaborazione: per collaborare alla gestione dei beni comuni
• Crowdfunding: per sostenere un progetto o una iniziativa promossi dall’ente
ADERENZA AL PREMIO
Bari Partecipa è uno spazio virtuale dove cittadini, associazioni del terzo settore e rappresentanti delle amministrazioni s’incontrano, discutono, si confrontano e collaborano con l’obiettivo, comune, di costruire qualcosa di concreto per il futuro della città.
Bari Partecipa è uno strumento digitale amministrativo, accessibile anche tramite dispositivi mobile e con modalità di interazione ‘social’, dove chiunque può iscriversi, votare, proporre, condividere, commentare, segnalare, anche con strumenti di gamification. Per partecipare, è possibile autenticarsi tramite le piattaforme abilitanti SPID/CIE, ma anche e soprattutto tramite i canali social più diffusi (Facebook, Twitter, Google). In una sola parola: PARTECIPARE.
Bari Partecipa è una ‘casa di vetro’, attraverso la quale l’amministrazione fa vedere cosa sta facendo o cosa vuole fare, e chiede alla cittadinanza cosa ne pensa o, meglio, di proporre direttamente una idea di progetto.
Bari Partecipa è percorso progettuale metropolitano, finanziato con fondi comunitari, basato su un’infrastruttura tecnologica, multi-comunale, sviluppata con tecnologie moderne ed open source, in grado di:
• offrire a ciascun comune metropolitano di erogare i propri servizi e gestire i contenuti in maniera del tutto autonoma ed indipendente
• offrire strumenti social di interazione e partecipazione ad attività pubbliche del territorio
• aiutare a sviluppare nuove competenze interne all’ente e far crescere nuove professionalità, non propriamente tipiche per una Pubblica Amministrazione, quali Social Media Manager e Community Manager
Bari Partecipa è stata un’opportunità per il Comune di Bari per definire un ampio Gruppo di Lavoro, trasversale all’organizzazione dell’ente e nominato dalla Direzione Generale, costituito da esperti di dominio di tutte le Ripartizioni e Settori, deputato alla conduzione della piattaforma attraverso specifici workflow di processo definiti per ogni tipologia di servizio di partecipazione.