Silvia Maccarini

Amministrativo
AUTOCANDIDATURA
INAIL
Enti centrali
SITUAZIONE DI PARTENZA

Collaboro con la pubblica amministrazione dal 2008 e ho avuto un contratto indeterminato solo nel 2020 all’istituto INAIL come impiegata amministrativa nel dipartimento “direzione centrale Ricerca”. Mi occupo della gestione dei servizi bibliotecari dell’area scientifica: catalogazione, document-delivery, aiuto tecnico nella traduzioni di ricerche scientifiche in lingua inglese.
Per circa tre anni fui inserita come “task-force” nel dipartimento di “Medicina del lavoro” per la gestione dell’archivio cartaceo dei registri degli esposti rischio da esposizione ad agenti chimici e cancerogeni. Questo cambio di prestazione, di ruolo e di ufficio mi ha permesso di ampliare le conoscenze dei servizi gestiti da altri uffici e acquisizione di nuove competenze professionali nella gestione di servizi online nella PA. Una ventata di cambiamento e nuovi colleghi.
Le criticità sono state sia la pochissima formazione ricevuta nella gestione del servizio e l’esclusione da riunioni tecniche per incompetenza contrattuale, sia la difficoltà di apportare nuove idee di gestione e comunicazione con le aziende a livello nazionale, una organizzazione dei servizi rivisitata e agevolata.
A novembre 2021 mi sono trasferita in Spagna. Ho vinto un bando dell’Unione Europea per un dottorato di ricerca in documentazione libraria all’università Carlos III di Madrid, rinunciando alla borsa di studio e mantenendo lo stipendio per i tre anni previsti dal progetto.
9

COSA È STATO FATTO

Tuttavia, lavorando in un altro dipartimento, ho continuato a fornire supporto gestionale ai servizi bibliotecari come amministrativo certificato alla catalogazione nel servizio nazionale di catalogazione monografie e articoli. Soluzioni adottate durante il periodo di lock-down, ho portato a casa “di straforo” i testi da catalogare per consegnarli ai vari dipartimenti che ne avevano fatto richiesta di acquisto. La strategia è stata quella di agire a livello personale nella gestione del lavoro da portare avanti e terminare, in quanto sapevo che avere le dovute autorizzazioni sarebbe stato impossibile. Ora i testi acquistati sono stati tutti inseriti nell’archivio nazionale del posseduto dell’istituto, senza aver ottenuto alcun tipo di riconoscimento. La soddisfazione di aver terminato il lavoro è stata la più grande ricompensa.

ADERENZA AL PREMIO

L’innovazione anche se per ora è a livello personale, può essere da stimolo a coloro che vogliono ampliare le proprie competenze fuori dai confini nazionali. Mi auguro questo possa portare un nuovo e stimolante inserimento lavorativo a termine di questo percorso. La formazione del personale deve essere stimolata per non lasciare gli impiegati appassire in ruoli poco stimolanti o sempre uguali. Il cambiamento aiuta le persone a dare il proprio meglio, non si può pretendere solo a livello individuale ma va progettato e riorganizzato a livello organizzativo della gestione delle risorse umane. Nessuno era a conoscenza a livello amministrativo su come gestire la mia pratica di dottorato. L’apertura di un istituto di ricerca a nell’ambito europeo e/o mondiale deve essere una prerogativa.