Sara Fantini

Collaboratore Amministrativo Professionale ATS Insurbia
SEGNALAZIONE
ATS INSUBRIA
Strutture della sanità pubblica
COSA È STATO FATTO

La persona che vorrei candidare è Sara Fantini. Sara è in servizio presso l’ATS Insubria, (Agenzia di Tutela della Salute), di circa 750 dipendenti, e svolge la propria attività nell’Unità Organizzativa della Formazione. Il gruppo di lavoro è composto da un dirigente e quattro collaboratrici.

Fino al 2020, nel settore in cui operiamo gli eventi formativi sono sempre stati organizzati in presenza e questa modalità richiedeva notevole impiego di risorse umane ed economiche.

Durante il periodo pandemico l’erogazione della formazione in presenza non era più possibile e di conseguenza abbiamo dovuto rivalutare il nostro modo di lavorare pensando a soluzioni alternative.

Sara, laureata in Management, Imprenditorialità e Innovazione e da poco inserita nel settore Formazione, è stata incaricata di analizzare e valutare diversi strumenti digitali per cambiare l’approccio nella gestione e organizzazione della formazione e questo tenuto conto anche delle sue conoscenze e competenze digitali (ha conseguito un Master di II livello in Digital leadership in Government & Public Sector) e della sua innata “curiosità”.

Per mezzo della piattaforma acquisita dall’ATS, di cui Sara ha appreso il funzionamento in modo autonomo, siamo riusciti a creare, organizzare e gestire tutti i corsi di formazione in contemporanea, a distanza e in automatico, con un grande risparmio di tempo e risorse.

Dopo aver testato l’efficacia e la funzionalità della formazione digitale in modalità sincrona, abbiamo voluto sperimentare anche quella in modalità asincrona. Abbiamo realizzato, nell’anno 2022, il primo corso di formazione in modalità asincrona di ATS Insubria dal titolo “Verso la transizione al digitale”. Sara ha curato la parte creativa, grafica, dei contenuti teorico-pratici e l’erogazione in formato digitale grazie alle sue conoscenze informatiche e competenze in creazione di contenuti digitali, progettazione di presentazioni digitali professionali e video editing e ne è stata anche docente in collaborazione con i colleghi del Sistema Informatico Aziendale.

L’obiettivo del corso è di formare e aggiornare i colleghi dell’Agenzia sulle competenze digitali di base, sull’utilizzo dei principali programmi aziendali e sulle conoscenze informatiche necessarie per il lavoro quotidiano in particolare sui comportamenti da adottare per garantire i sistemi di sicurezza informatica e prevenire eventuali violazioni dei dati.

Il corso nella sua versione finale è stato valutato positivamente anche da esperti in formazione digitale sia per i contenuti sia per l’editing dello stesso.

La FAD è stata erogata a tutti i dipendenti (728/739) che, come risulta dai questionari di gradimento in formato anonimo e anch’essi predisposti e compilati online, l’hanno valutata positivamente sia per la modalità di erogazione (digitale) sia per gli argomenti trattati che hanno consentivo di acquisire nuove competenze su strumenti che potranno utilizzare per automatizzare alcuni processi con riduzione dei tempi di lavoro.

In virtù della novità e del buon risultato raggiunto con questa prima FAD, numerosi sono i docenti di ATS che si affidano alle indicazioni di Sara per progettare e realizzare corsi in modalità digitale, finalizzati all’erogazione interna ed esterna all’Agenzia, dimostrando di aver acquisito un approccio più aperto all’apprendimento sia di nuovi strumenti digitali sia di nuove modalità di erogazione della formazione.

ATS Insubria ha implementato in tutti i settori dell’Agenzia il processo di innovazione al digitale. In particolare, nell’ultimo biennio la Direzione di ATS Insubria ha individuato, tra l’altro, quale obiettivo strategico di tutti i servizi dell’Agenzia l’implementazione di azioni per rispondere alle indicazioni nazionali in materia di “transizione digitale” (data warehouse, cloud …).

Sara ha concretizzato il primo processo e non ultimo verso la transizione digitale nell’ambito del servizio “Formazione” di ATS Insubria.