Paola Parisotto

Istruttore Direttivo - Specialista economico - Staff RPCT della Giunta Regionale Regione Veneto
AUTOCANDIDATURA
Regione Veneto
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

La situazione pregressa ha richiamato l’esigenza, da parte dello staff del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Giunta regionale in stretta collaborazione con la Direzione Organizzazione e Personale, di aggiornare il sistema di mappatura dei processi organizzativi della Regione del Veneto, già in vigore dal 2012, puntando l’attenzione non solo sull’ottemperamento delle disposizioni ANAC relative alla prevenzione della corruzione, riconducibili da ultimo all’Allegato n. 1 del PNA 2019, ma anche e soprattutto sulla possibile e graduale semplificazione e razionalizzazione di ogni attività di tutti dipendenti.

9

COSA È STATO FATTO

È stato messo in atto un sistema di classificazione dei processi organizzativi tale da realizzare un sistema di Internal Audit sull’applicazione delle misure generali/obbligatorie/ulteriori anticorruzione, ma non solo. Oltre a ciò, con questo nuovo approccio, si è infatti riusciti ad associare alle attività di ogni singolo dipendente:
• la percentuale di lavoro agile ad esso applicata;
• i suoi permessi privacy;
• il suo grado percentuale di compartecipazione a tutte le attività della propria struttura organizzativa;
• ogni fonte normativa a giustificazione del proprio operato;
• i procedimenti gestiti.
La strategia che annualmente approva questo tipo di aggiornamento costante di tutte le attività regionali è reperibile online all’interno dei documenti di programmazione a partire dal PTPCT 2020 – 2022, Sezione Terza, approvato con DGR n. 72/2020. Questo momento ha dato inizio ad un importante cambiamento organizzativo, approvato annualmente e attuabile in tempo reale attraverso un software specifico, la cui banca dati viene implementata, con approccio di tipo bottom up, da tutte le strutture regionali, all’interno delle quali sono stati individuati specifici referenti.

ADERENZA AL PREMIO

L’innovazione è dettata fondamentalmente dai seguenti concetti:
• approccio “once only” per razionalizzare la struttura organizzativa anche, ma non solo, in funzione degli adempimenti normativi legati allo smart working, agli obblighi di trasparenza, alla gestione del rischio corruttivo e alla Privacy;
• semplificazione e digitalizzazione;
• compartecipazione nella fase di mappatura/aggiornamento dei processi organizzativi di tipo bottom up.

LINK PERTINENTI

https://www.regione.veneto.it/web/guest/corruzione


https://www.regione.veneto.it/altri-contenuti