Nehduloff Albano

Servizio Prevenzione e Promozione della Salute in Regione Puglia
AUTOCANDIDATURA
Regione Puglia
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

Regione Puglia ha un bacino di utenza di quasi 4 milioni di persone. Nella mia esperienza ho sempre constatato una volontà forte di far dialogare in modo semplice e finalmente multicanale i Cittadini e la Sanità. In Puglia abbiamo iniziato a farlo già da qualche anno ma la pandemia ha accelerato il processo e ci ha posto di fronte sfide inimmaginabili. Da vincere non solo nelle corsie di ospedale ma anche attraverso una razionalizzazione di processi nuovi e mai gestiti prima. Con l’aumento dei contagi e l’avvento dei tamponi, ci siamo trovati ad affrontare una mole di richieste. Come “processarle” nel modo più rapido possibile e creare un flusso di comunicazione diretta, tracciata e certificata col cittadino?
Con il nostro partner tecnologico I-Tel srl, l’idea è stata di estendere l’uso della piattaforma multicanale Sm@rtHealth®, che prima utilizzavamo “solo” per gli screening e i vaccini anti influenzali e di età pediatrica, anche alle prescrizioni dei test molecolari covid. Ovviamente non è venuto tutto subito. Dopo una prima analisi abbiamo realizzato una soluzione che tenesse conto di tutti gli attori, inclusi i MMG che prescrivevano i tamponi. A quel punto, i tempi di implementazione sono stati rapidissimi e il sistema si è subito rivelato risolutivo. Grazie alle telefonate automatiche di recall, all’invio di mail e sms, e all’aggiornamento di agende, calendari e appuntamenti, via webapp, il progetto ha permesso di efficientare il processo, recuperare giornate uomo e al tempo stesso soddisfare le esigenze del cittadino con un’esperienza di valore. I cittadini, infatti, hanno compreso e apprezzato la soluzione. La loro risposta ci ha permesso indirettamente anche di individuare i focolai e anticipare i tempi di adeguamento dei servizi predisposti. Attraverso vari grafici dinamici, il sistema infatti permette di visualizzare con tempestività tutte le informazioni relative al servizio.
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COSA È STATO FATTO
Il progetto gestisce l’iter dei tamponi molecolari Covid-19, supportando il processo di: definizione dei punti di erogazione dei test, suddivisi per codice Istat o, in mancanza, per CAP dell’assistito; creazione agende; assegnazione automatica appuntamenti; comunicazione multicanale al cittadino. I medici di medicina generale dell’intera regione, attraverso il sistema di gestione emergenza Covid-19, registrano la richiesta di test per i propri assistiti. Tale richiesta viene poi acquisita dalla piattaforma multicanale e, in automatico, il sistema assegna il primo posto disponibile, nell’hub più vicino al domicilio dell’assistito. Una chiamata automatica (reiterata per fasce orarie fino a 3 tentativi, in caso di non risposta), comunica all’assistito data e ora di appuntamento fissato e, in caso di accettazione, genera una notifica via sms o mail con i dati di conferma. Se l’assistito non risponde o rifiuta, il medico viene informato e procede a formulare una nuova richiesta. La gestione del sistema coinvolge: 6 ASL, 12 amministratori, 87 operatori di concierge e 101 operatori di call center. Dall’avvio del sistema ad oggi sono state gestite circa 540.000 richieste di tampone, di cui oltre 333.000 sono state confermate.
Quando il cittadino si reca presso l’hub per fare il test, una web app supporta gli operatori sanitari delle singole ASL nelle fasi di accettazione. Il progetto permette di organizzare l’intero percorso di accesso alla prestazione del tampone: a) Definizione degli hub, dei servizi, dei calendari; b) Assegnazione data/ora/luogo per i test sierologici o molecolari; c) Accoglienza dei pazienti in struttura; d) Comunicazione della disponibilità dell’Esito del Test.
La soluzione multicanale Sm@rtHealth® di I-Tel, integrandosi con la piattaforma regionale di Regione Puglia, ha pianificato la prescrizione e l’esecuzione su larga scala dei test covid, automatizzato la gestione delle agende, contattato i cittadini in modo rapido e massivo.
ADERENZA AL PREMIO
Aver informatizzato la gestione delle agende, ci ha permesso di superare una criticità che può sembrare banale ma che per i cittadini, soprattutto in tempi di difficoltà di spostamenti, fa la differenza: a quale indirizzo devo recarmi per fare il tampone? Quanto è lontano da casa?
Il sistema che abbiamo implementato, in automatico, propone al cittadino che richiede un tampone gli slot disponibili in base a un criterio di prossimità basato sul codice Istat del cittadino e, in mancanza di quest’ultimo, sul CAP del domicilio.
COME FUNZIONA IL SISTEMA:
Il progetto gestisce l’iter dei tamponi molecolari Covid-19 supportando il processo di:
• definizione dei punti di erogazione dei test, suddivisi per codice ISTAT / CAP
• creazione agende
• assegnazione automatica appuntamenti
• comunicazione multicanale al cittadino
I medici di medicina generale, attraverso il sistema di gestione emergenza Covid-19, registrano la richiesta di test per l’assistito che viene acquisita dalla piattaforma web di gestione tamponi.
In automatico, il sistema assegna il primo posto disponibile, in base al codice Istat (o al CAP) del domicilio dell’assistito e alla data preferita.
Una chiamata automatica (reiterata per fasce orarie fino a 3 tentativi, in caso di non risposta), comunica all’assistito l’appuntamento e, in caso di accettazione, genera una notifica via sms o mail con i dati di conferma.
Se l’assistito non risponde o rifiuta, il medico è automaticamente informato e procede a formulare una nuova richiesta. Avviato a fine 2020, il sistema è tuttora in uso.
I GRAFICI DINAMICI:
Grazie ai grafici dinamici integrati al sistema, abbiamo evidenziato in ogni ASL quali fossero i CAP serviti e le strutture sottoposte a maggiore stress confrontando la domanda di tamponi con l’offerta. La stessa analisi è effettuata senza il vincolo di CAP e strutture, proponendo quindi un risultato complessivo utile a mantenere tutto sempre sotto controllo. Inclusi gli esiti dei tamponi per data, in un periodo di 6 mesi.
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