Marco Magarini Montenero

Amministratore Unico "Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica"
AUTOCANDIDATURA
Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è l’unica scuola di formazione della PA totalmente in house a un ente pubblico (Regione Umbria). Dal 2008 fino all’insorgere della pandemia, la Scuola erogava corsi in presenza. Durante il lockdown ci siamo messi al lavoro per creare, in tempi rapidi, una aula multimediale di ultima generazione per fronteggiare il blocco imposto dall’emergenza sanitaria e investire sul presente e futuro: una formazione a distanza coinvolgente, multimediale e tridimensionale. Questo approccio ha capillarizzato la fruizione dei nostri corsi calamitando iscrizioni da parte di dipendenti della PA provenienti da tutta Italia. Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo registrato un aumento esponenziale dell’erogazione di ore di formazione a distanza (circa 35.000), rilevando un incremento di partecipanti dalla Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Sicilia. Abbiamo ritenuto importante, allora, compiere un passo in avanti: fare leva su questa nuova tecnologia per ideare un prodotto editoriale innovativo e crossmediale rivolto alla PA ma soprattutto ai cittadini: “Scuola Umbra TV”.

9

COSA È STATO FATTO

Abbiamo riorganizzato la nostra struttura, storicamente dedita all’alta formazione della PA erogata in presenza e frontalmente, rivoluzionando la nostra organizzazione. Da questo spirito nasce la web tv “Scuola Umbra TV”, un prodotto editoriale digitale che fa tesoro del bagaglio formativo della Scuola che ha l’obiettivo di avvicinare la PA ai cittadini. Le trasmissioni, composte da rubriche tematiche, hanno cadenza quindicinale, e sono dedicate a quegli aspetti della Pubblica Amministrazione che caratterizzano le attività formative della Scuola: novità legislative, interviste e approfondimenti con esperti, focus tematici su argomenti che toccano da vicino la vita dei cittadini. Ma raccontiamo anche le buone prassi e i progetti innovativi nella PA, oltre a dedicare spazi divulgativi per raccontare numeri, concetti e procedure proprie della pubblica amministrazione. Un progetto multimediale, che ha l’obiettivo di valorizzare i nuovi percorsi di aggiornamento del personale della PA a tutto vantaggio dei cittadini.

ADERENZA AL PREMIO

“Scuola Umbra TV” rompe gli schemi perché nonostante nasca dalla culla dell’alta formazione per i dipendenti della PA erogata dalla Scuola, ha saputo trovare terreno fertile nella rivoluzione digitale e organizzativa che l’ente ha dovuto affrontare. Per come è concepito, è un prodotto editoriale innovativo, nei linguaggi, nei temi affrontati e nelle modalità di realizzazione, unico nel suo genere nel panorama nazionale. Ha l’ambizione di uscire dai confini regionali dell’Umbria, diventare punto di riferimento all’interno dell’articolato universo della PA come spazio di divulgazione e dibattito di alto livello qualitativo ma, al contempo, di facile fruizione da parte dei cittadini.