Mara Vendramin

CEO My Money
AUTOCANDIDATURA
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
SITUAZIONE DI PARTENZA

Sono sempre stata una persona che ragiona fuori dagli schemi, nel bene e nel male. Ho conseguito studi classici ed umanistici, ma le esigenze di vita mi hanno portata a scegliere di fare quello che era la mia vera passione: tecnologia ed innovazione. Ho lavorato quindi molti anni prima in Vodafone, dove seguivo il micro-business e poi in Telecom Italia, dove seguivo i grossi clienti della DG, e per i quali assieme a degli ingegneri, sviluppavo soluzioni ad hoc e progetti speciali.Nel 2016 , in uno dei miei viaggi a Londra , mi sono ritrovata ad avere il telefono completamente scarico, cosa che a me succede continuamente, visto l’uso massivo che ne faccio come tutti, e di non poter pagare per la mia cena, in quanto le mie carte sono tutte virtualizzate sul telefono. Panico , terrore ed enorme disagio. Poco tempo dopo ero in aeroporto , il telefono si scarica e si spegne, devo passare ai varchi , ma avendo l’e-ticket nel telefono, ovviamente mi mandano al desk check in a stampare una copia cartacea del mio titolo di viaggio: coda allucinante , perdo l ‘aereo.
Da quel momento ho deciso che dovevo trovare un modo per sopravvivere nel mondo e poter far fronte alle esigenze di prima necessità, come pagare per le cose che mi servono, senza avere un telefono o altro con me. E’ nata quindi l ‘idea My Money. Idea che ad oggi è una realtà: abbiamo brevettato e realizzato il primo sistema di pagamento completamente biometrico e device.free My Money.
9

COSA È STATO FATTO

Sono partita da un’esigenza. dall’esigenza è nata l’idea che portava alla soluzione. Ho disegnato i flussi che avrebbero permesso al sistema di funzionare. Mi sono consultata con un amico ingegnere ed abbiamo fatto un brain storming. Dopo di che sono andata a depositare la mia idea all’ufficio brevetti.

ADERENZA AL PREMIO

L’approccio è innovativo: ad oggi si è considerato di rendere sicuro attraverso una password, un pin code, un top, un dual factor authentication, la biometria , qualcosa che è altro da noi: una carta di pagamento, un telefono, un wearable. Ma queste terze parti fungono da cavalli di Troia per i cyber-attacchi , malware , furti di ogni tipo. Io ho tolto tutto quello che era terzo e fisico, oltre alla persona, e ho portato il pagamento sulla persona. Questo rende il sistema incredibilmente sicuro, facile ed alla portata di tutti. Infatti oltre alle frodi, con questo sistema siamo in grado di aumentare drasticamente la financial inclusion e di portare i pagamenti a chiunque ed ovunque.