Loredana Marconi

Funzionario - Affari Generali settore Energia Ministero Transizione Ecologica
AUTOCANDIDATURA
Ministero Transizione Ecologica
Enti centrali
SITUAZIONE DI PARTENZA

Il settore Energia, prima inserito nel Ministero dello Sviluppo Economico ed ora nel Ministero della Transizione ecologica, negli ultimi anni è stato oggetto di diverse operazioni di riorganizzazione e si caratterizza per l’elevata specificità delle tematiche lavorative. E’ apparso opportuno accompagnare la riorganizzazione delle competenze e diffondere tra il personale di diversa provenienza confluito nella nuova direzione, e quindi nel nuovo Ministero, informazioni sulla logica sottesa all’operazione di riordino e conoscenza reciproca in merito alle attività seguite dalle divisioni, anche al fine di stimolare il senso di appartenenza.

9

COSA È STATO FATTO
In relazione alle riflessioni del gruppo di lavoro di un precedente progetto in materia di formazione e di un progetto di analisi organizzativa svolto nel 2020, nonché delle ricognizioni dei bisogni formativi effettuate nel 2020 per il Piano di Formazione e per il POLA, si è costruito quindi un percorso formativo che ha coinvolto nella costruzione personale di tutte le divisioni, articolato in tre moduli:
– La nuova DGISSEG
– PNIEC e sicurezza
-Tematiche emergenti
I moduli sono soggetti ad aggiornamenti in funzione delle esigenze rilevate nel tempo.
Per la gestione delle attività formative di settore è stato creato un gruppo di lavoro composto da dipendenti della div. 1 DGISSEG e della div. 5 della Direzione per le risorse, l’organizzazione e il bilancio del MISE. I referenti della div. 1 DGISSEG, Direzione capofila, hanno collaborato con il referente della div 5 DGROSIB in particolare per l’organizzazione del materiale didattico sulla piattaforma e learning (presentazioni, registrazioni degli interventi, questionari, materiale di approfondimento) e delle iscrizioni. Il personale della div. 1 ha provveduto alla progettazione e allo sviluppo del percorso, alla predisposizione delle slide relative al primo modulo e del modulo 1 bis di illustrazione delle novità introdotte dal decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22 convertito con Legge 22 aprile 2021, n. 55 (istitutivo del MITE), nonchè alla revisione e alla veste grafica delle slide del secondo e del terzo modulo. Per la predisposizione, in particolare, delle slide del secondo e del terzo modulo sono state coinvolte tutte le divisioni DGISSEG, attraverso referenti appartenenti alla II e alla III area. Sono inoltre stati predisposti i questionari di apprendimento dei tre moduli ed è stato raccolto il materiale di approfondimento delle diverse tematiche.
Il personale è stato coinvolto attraverso informative specifiche.
Il percorso è stato reso disponibile in modalità e-learning per l’accesso da parte di una più ampia platea, non solo dei dipendenti DGISSEG ma anche di altre Direziooni, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. L’avvio del percorso formativo è stato accompagnato da un intervento videoregistrato di presentazione e illustrazione del progetto e delle tematiche trattate effetuato dal Direttore Generale pro tempore, caricato sul portale in accompagnamento alle slide
Il progetto può essere soggetto ad integrazioni e aggiornamenti (come per il modulo sull’organizzazione inserito dopo il trasferimento delle competenze al MITE)
ADERENZA AL PREMIO

Un approccio di questo tipo alla costruzione di percorsi formativi consente di rilevare e rispondere a bisogni formativi specifici, e di coinvolgere nella costruzione del percorso referenti qualificati senza ricorrere a società di formazione esterne, non sempre rispondenti alle aspettative, specialmente di settori altamente specializzati. Questo approccio consente inoltre di rafforzare il senso di appartenenza e di motivare il personale ad usufruire dei moduli formativi.