Con la Cervellotik Education offriamo diverse soluzioni all’avanguardia per accompagnare le PA (scuole) nel processo di transizione digitale, con un approccio “laterale” e smart.
SchoolUP (www.schoolup.it) è la piattaforma di didattica digitale per l’erogazione dei percorsi PCTO, il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. SchoolUP è stata adottata da oltre 150 scuole italiane e 30.000 studenti che, guidati da 4.000 docenti, hanno svolto percorsi su educazione all’imprenditorialità, preparazione e orientamento al lavoro, scrittura creativa e professioni digitali. Sono state create, ad esempio, oltre 800 startup simulate tra i banchi di scuola e alcune sono andate avanti nel loro progetto di impresa entrando in contatto con l’ecosistema dell’innovazione. I percorsi hanno l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni teorico pratiche per combattere il digital mismatch, formare alla cultura di impresa e portare all’acquisizione di competenze trasversali (soft, life e digital skills).
In epoca Covid, SchoolUP ha permesso a numerose scuole di erogare i PCTO in digitale quando era impossibile l’esperienza in presenza, garantendo sicurezza e qualità. Inoltre abbiamo ideato i servizi di Orientamento in Digitale, tra cui l’Open Day a domicilio e lo ScuolaTour360: due strumenti che durante la pandemia hanno permesso alle scuole di restare aperte in modalità virtuale, abbattendo le difficoltà legate alla distanza e ai tempi di fruizione dell’orientamento tradizionale.
Per aiutare i docenti ad aggiornarsi e formarsi, riducendo il gap sulle competenze digitali, abbiamo creato La Scuola in Bit (https://www.lascuolainbit.it – il magazine online che affronta a 360° la didattica digitale) e abbiamo preso parte al progetto “Formazione su Misura” di Mondadori/Rizzoli Education.
A breve lanceremo un videogioco didattico capace di stimolare l’apprendimento, aiutando il docente nel suo lavoro quotidiano e riducendo l’attrito, spesso endemico, tra studente e scuola.