Gianni La Malfa

Direttore dei servizi generali e amministrativi
AUTOCANDIDATURA
Istituto Comprensivo Statale Di Caselette
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
SITUAZIONE DI PARTENZA

Sono in servizio presso l’Istituto Comprensivo di Caselette a decorrere dal 01/09/2019 in qualità di Direttore dei Servizi Generali e Amm.vi. L’istituto si trova all’inizio della Val di Susa in provincia di Torino e si sviluppa sui tre ordini di istruzione (Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di I Grado). Al mio arrivo la gestione di tutti i processi d’ufficio erano svolti esclusivamente in modalità cartacea e l’organizzazione del personale veniva gestita con modalità classiche di comunicazione (telefono, fax, modulistica cartacea). Vi era un organizzazione poco funzionale rispetto a quanto previsto dal CAD D.LGS. 82/2005 e s.m.i, Linee guida AGID nonché rispetto a quanto previsto dalla Legge 107/2015.

9

COSA È STATO FATTO
Queste le iniziative avviate:
 Potenziamento delle skills del personale attraverso la predisposizione di un piano di formazione del Personale anche in rete e in modalità webinar;
 Integrazione del software gestionale per garantire la completa interoperabilità (quasi tutti i gestionali in cloud per agevolare lo smart-working)
 Utilizzo a pieno regime (fascicoli elettronici, repertori, cartelle ecc..) del sistema di gestione documentale;
 Avvio e gestione registro elettronico in tutti e tre gli ordini di scuola;
 Dematerializzazione delle richieste di assenza;
 Avvio e gestione pagamenti elettronici PagoPa;
 Gestione in cloud su G-suite di tutte le pratiche svolte da remoto dal personale in smart- working;
 Progettazione PON FESR con fondi PNRR;
 Progettazione PON FSE;
 Progettazione ERASMUS +;
 Coordinamento accordo di Rete Scopo “RETE FORMAZIONE ATA”.
ADERENZA AL PREMIO

Coinvolgimento del personale e formazione continua delle stesso attraverso l’utilizzo delle TIC rappresentano secondo me la chiave di volta per “rompere gli schemi” nella PA e mettere in atto tutte quelle che sono le iniziative progettuali finanziate per ampliare e far crescere le istituzioni scolastiche dal punto di vista digitale e permettere agli studenti di cogliere tutte le sfide che il mondo del lavoro riserverà loro. Ascoltare il personale attraverso briefing periodici, condividere scelte e obiettivi non sono a livello di vertice ma a più livelli, formando e stimolando un team di lavoro che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati. A tal proposito a novembre 2021 è nato l’accordo rete di scopo “RETE FORMAZIONE ATA”, promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino che ha il compito di erogare formazione e assistenza a distanza a tutto il personale della scuola. Circa 150 istituzioni scolastiche hanno aderito all’accordo di rete, in prevalenza scuole piemontesi (in quanto essendo un progetto pilota non abbiamo esteso all’epoca l’invito a tutti gli istituti a livello nazionale). Nonostante ciò abbiamo avuto comunque grazie al passaparola adesione da scuole della Campania, Lazio, Lombardia e Toscana. Il Progetto vede il coinvolgimento di Esperti, Tutor e assistenti amm.vi e tecnici che cura tutta l’organizzazione della rete.