Filippo Bonanni

Direttore provinciale INPS BOLOGNA
AUTOCANDIDATURA
INPS
Enti centrali
SITUAZIONE DI PARTENZA

L’applicativo “PENSAMI” (PENSione A MIsura), compreso tra i Progetti di innovazione digitale 2021 individuati con determinazione del Direttore generale n. 4 del 18 gennaio 2021, è uno strumento di consulenza pre-login, con il quale l’utente può visualizzare i possibili scenari pensionistici che gli si prospettano, seguendo un percorso digitale modulare che favorisce lo sviluppo della cultura previdenziale ed è in grado di orientarlo tra le diverse possibilità legate alla sua particolare posizione.
PENSAMI nasce dall’esigenza di colmare un vuoto, quello costituito dall’assenza di un simulatore INPS che consenta a ciascun utente, in modo anonimo, di conoscere i propri principali scenari pensionistici, anche cumulando la contribuzione nelle principali gestioni previdenziali, comprese le Casse professionali, accedendo a un simulatore istituzionale, aggiornato e affidabile più di altri presenti sul web proposti da soggetti non specializzati nella materia previdenziale. Con PENSAMI l’INPS ha compiuto un grande passo in avanti verso l’utente, con uno strumento molto potente dal punto di vista della comunicazione.
L’obiettivo principale di PENSAMI è quello di rendere accessibile a tutti il mondo pensionistico, di semplificarlo a un livello elementare proprio per avvicinare le persone al nostro ordinamento previdenziale. PENSAMI è rivolto a tutti i target di utenza, diversi da quello interessato solo a conoscere l’importo della pensione che il simulatore non elabora. PENSAMI è, dunque, utile a coloro che vogliono conoscere i requisiti per andare in pensione, oppure, scoprire la data di decorrenza, ovvero se esiste un modo per anticiparla.
La finalità di PENSAMI è quindi duplice: quella di orientare l’utente nella conoscenza del proprio futuro pensionistico e quella di fornire all’operatore INPS uno strumento per un primo approccio alla consulenza previdenziale. Dunque, finalità di “prima consulenza fai da te” e di mezzo di diffusione della cultura previdenziale.
9

COSA È STATO FATTO
Il servizio è in linea con la trasformazione digitale in atto, verso servizi semplici e sempre più vicini al cittadino. L’applicativo si articola su tre livelli da percorrere in sequenza obbligata, che forniscono informazioni sulle prospettive di accesso alla pensione via via più approfondite a fronte di domande più specifiche. Al primo livello, sulla base di poche e semplici domande, il servizio fornisce informazioni sulle principali prestazioni pensionistiche alle quali il richiedente può accedere valorizzando tutta la contribuzione, con il dettaglio relativo al sistema di calcolo applicato. Il secondo livello, indicando i periodi di contribuzione nelle diverse gestioni, fornisce la decorrenza teorica delle prestazioni contemplate nel primo livello, nonché le ulteriori prestazioni conseguibili a carico di ciascuna gestione. Il terzo livello consente di avvalersi di alcuni istituti che influiscono sul diritto e sul sistema di calcolo delle pensioni (ad esempio, servizio militare, valorizzazione della contribuzione accreditata presso le casse professionali, ecc.) e di visualizzarne gli effetti sui propri scenari pensionistici. Durante tutto il percorso l’utente ha la possibilità di chiarire dubbi mediante apposite note informative e, se lo desidera, di approfondire gli istituti pensionistici mediante appositi link alle schede di prestazione presenti sul sito istituzionale www.inps.it.
Il servizio “PENSAMI” è raggiungibile sul sito internet INPS senza necessità di registrazione.
ADERENZA AL PREMIO
Il progetto è stato realizzato con un approccio Agile da un gruppo di lavoro interfunzionale orientato allo sviluppo di prodotti e servizi dove la soluzione viene fatta emergere attraverso il dialogo continuo con gli utilizzatori finali, e creata e consegnata in maniera iterativa (quindi a cicli) e incrementale (quindi raffinandosi continuamente). Ed è proprio dalla necessità di affrontare scenari complessi, dove a priori non è possibile definire una soluzione, che nasce l’approccio Agile per PENSAMI, con un insieme di valori e principi che hanno guidato la realizzazione del progetto avente ad oggetto un prodotto e soluzioni complesse (appunto le simulazioni di scenari pensionistici).
Il gruppo era costituito da persone/colleghi/tecnici che si sono subito riconosciuti nella modalità Agile.
Il servizio è stato dunque progettato in ottica utente-centrica, avvalendosi del confronto diretto con gli utenti fin dalle prime fasi della progettazione, in modo da garantirne la massima facilità d’uso. ed è stato aggiornato rispetto alle ultime novità legislative (legge 30 dicembre 2021, n. 234) in materia di accesso alla pensione anticipata (c.d. opzione donna e c.d. pensione “quota 102”).
“PENSAMI” è raggiungibile senza necessità di registrazione al seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/ oppure dal sito internet dell’Istituto (www.inps.it) attraverso il seguente percorso dalla homepage: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “PensAMI – Simulatore scenari pensionistici”.