Fabio Zaffagnini

CEO Rockin'1000
AUTOCANDIDATURA
Rockin’1000 Srl
Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
SITUAZIONE DI PARTENZA

In realtà tutto è nato per gioco: sono un geologo marino appassionato di rock e prima del 2015 non avevo mai organizzato un evento. In quell’anno ho avuto un’idea folle: invitare i Foo Fighters a suonare in concerto a Cesena, ipotesi assurda per una band che riempie gli stadi. Per convincerli ho immaginato di creare un grande tributo, qualcosa di mai visto prima: raccogliere 1000 musicisti in un prato per suonare all’unisono il brano “Learn to Fly” dei Foo Fighters, documentare tutto con un video e metterlo online, sperando in una risposta. Il video della performance divenne subito virale (oggi conta oltre 59 milioni di visualizzazioni) e i Foo Fighters risposero e accettarono l’invito, aggiungendo una data al loro tour. Da un inaspettato successo nasce un format: Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo.

9

COSA È STATO FATTO
Rockin’1000 oggi ha all’attivo tanti concerti realizzati negli stadi italiani e del mondo (Cesena, Firenze, Parigi e Francoforte) e in location speciali (Courmayeur, Aeroporto Linate, Piazza Duomo, Sanremo), un album prodotto con Sony Music Italia e il film We are The Thousand, che racconta la genesi della band, attualmente candidato ai più importanti festival cinematografici internazionali. Da un’idea originale di Fabio Zaffagnini, realizzata con i fondatori Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu e “Cisko” Ridolfi – oggi Rockin’1000 è diventata una società benefit e PMI che porta avanti progetti internazionali, riceve inviti, premi e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.rockin1000.com
Concerti / eventi
2015 – Romagna Calling the Foo Fighters – Parco Ippodromo Cesena (performance)
2016 – That’s Live – Stadio di Cesena (live)
2017 – Summer Camp – Monte Bianco a Courmayeur (performance)
2018 – That’s Live with Love – Stadio di Firenze, con Courtney Love come ospite speciale (live)
2019 – That’s Live – Stade de France a Parigi (live) / That’s Live – CommerzBank Arena a Francoforte (live) / No Borders on Board – Aeroporto Linate Milano, con Subsonica e M. Agnelli (live)
2020 – Alma in 100 – Università di Bologna (live) / Global Gig – Global Village a Dubai (virtual concert)
2021 – Party Power 100 Rimini / Alma in 100 – Università di Bologna / Music4Climate a Milano
2022 – Rockin’1000 at Stade de France di Parigi (in programma il 14 maggio 2022)
Produzioni
2019 – Milano Super Orchestra / Natale Esselunga – Piazza Duomo Milano (format 100)
2020 – World Nutella Day – Palco Ferrero a Sanremo (format 100)
2020 – L’Italia Chiamò – (maratona streaming / raccolta fondi)
2020 – #TogetherWeCan: Aperol e Rockin’1000 (video corale / raccolta fondi)
2020 – We are The Thousand, l’incredibile storia di Rockin’1000 – Festa del Cinema di Roma (film)
ADERENZA AL PREMIO
Dopo il successo ottenuto nel 2015 con il live dei Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 ha ricevuto diversi riconoscimenti, in particolare nel 2016 a New York ha ricevuto il Tribeca Disruptive Innovation Award, premio assegnato a coloro che riescono ad abbattere le barriere e creare nuovi mercati attraverso l’innovazione. Rockin’1000 è un progetto nato dal basso, per gioco, che nel suo primo anno di attività si è trasformato in una società che realizza concerti con 1000 musicisti che suonano all’unisono. Oggi ha una community che conta oltre 26.000 musicisti iscritti e realizza eventi che riempiono gli stadi (il 14 maggio si esibirà per la seconda volta allo Stade de France davanti a 55.000 spettatori). Rockin’1000 è gestito tramite una app che consente il coordinamento di tutti i partecipanti. I social sono il mezzo e non il fine: usiamo le tecnologie per far incontrare e suonare le persone dal vivo. Rockin’1000 riceve inviti dalle università, dai festival e dalle convention aziendali per raccontare com’è nato il progetto, con quali metodologie si è evoluto e come si sta strutturando per il futuro. L’obiettivo è che Rockin’1000 – la più grande Rock Band al mondo, possa fare il giro del pianeta, ampliando a dismisura la sua community, portando il messaggio di inclusione e togetherness attraverso il linguaggio universale della musica.
Premi ricevuti: 2015 – StartupItalia! Open Summit (Social Innovation Award) / TeleTopi (Better Community Award) // 2016 – Tribeca Disruptive Innovation Award / Social Network Award / Teletopi / Miglior evento al Coca-Cola Onstage Award / Premio Malatesta Novello // 2017 – Silver Button YouTube // 2019 – World Record assegnato dal “Rekord Institute für Deutschland” come band più numerosa che si è esibita durante un concerto // 2020 – Guinness World Record™ come performance realizzata con il maggior numero di contributi video presenti in un video medley musicale // 2020 – Premio ANGI, conferito dall’Associazione Nazionale Giovani Imprenditori per la categoria Costume e Società, un importante riconoscimento nell’ambito dell’innovazione tecnologica e scientifica.