Carmen Pirro

Responsabile U.O. Programmazione, Monitoraggio e Integrazione
AUTOCANDIDATURA
Azienda servizi alla persona disabile visiva – S.ALESSIO MARGHERITA DI SAVOIA
Regioni - Enti locali e loro unioni
SITUAZIONE DI PARTENZA

L’ASP S. Alessio – Margherita di Savoia è una storica istituzione che, dalla seconda metà dell’ottocento, realizza attività volte all’inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti, anche con minorazioni aggiuntive attraverso interventi abilitativi e ri-abilitativi, nei settori della salute, dell’educazione, dell’occupazione e dei servizi sociali, in tutta la Regione Lazio e presso le Sedi di Roma, Frosinone e Latina.
Ogni anno l’Asp S.Alessio è impegnato ad offrire a più di 1000 persone disabili della vista presenti nel Lazio attraverso progetti di tipo e articolando la proposta sulle esigenze specifica del singolo utente.
Al fine di fornire forme di intervento personalizzate l’ASP S.Alessio realizza la propria mission attraverso i seguenti servizi:
• Formazione specifica: rivolta a persone disabili della vista e persone che si interfacciano a vario titolo come insegnanti, operatori, familiari e tutti colori che sono interessati alla tematica;
• Un servizio specialistico in ambito scolastico fornendo assistenza a più di 470 alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado al fine di favorire i principi di inclusione sociale e formativa dei discenti;
• servizi educativi socio assistenziale con l’obiettivo di fornire una figura specializzata in grado di supportare il discente e l’intero contesto famigliare nell’acquisizione di competenza utili all’autonomia;
• servizi educativi socio occupazionali realizzati in attività laboratoriali con la funzione di acquisire conoscenze attraverso attività di gruppo;
• le attività di riabilitazione con la funzione di fornire assistenza medica e specialistica;
• attività specifiche nell’ambito delle discipline tiflologiche per l’acquisizione di abilità come la tifloinformatica, tiflopedagogia, etc.
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COSA È STATO FATTO
Al fine di realizzare uno strumento che permettesse di creare uno spazio di condivisione e progettazione degli interventi educatici/riabilitativi tra le diverse figure professionali che hanno in carico un beneficiario dei servizi e stata realizzata una piattaforma per la progettazione ed il monitoraggio dell’intervento educativo.
La particolarità della piattaforma riguarda la possibilità di programmare attraverso l’uso di check-list che vanno ad indagare tutti gli aspetti che devono essere oggetto di intervento quando si lavoro con persone disabili della vista
Le attività in piattaforma possono essere così schematizzate:
– Progettazione e programmazione dell’azione educativa
– Servizio a supporto dell’intervento dell’operatore
La progettazione e programmazione dell’azione educativa
Gli operatori realizzando i progetti educativi avvalendosi di un sistema di rilevazione e monitoraggio delle competenze degli utenti e una scheda di programmazione dell’intervento in ambito.
Per la rilevazione e il monitoraggio dell’azione educativa la piattaforma raccoglie una serie di check-list che valutano, sulla base delle indicazioni teorico pratiche categorizzate nei manuali ICF – International Classification of Functioning, Disability and Health, la qualità della vita dell’utente in tutte le fasi del suo sviluppo. Composto da 5 macro-categorie permette di mappare le conoscenze pregresse e definire le aree di lavoro delle singole figure professionale con il fine di realizzare processi integrati di programmazione. Scopo della piattaforma pro.mo. è favorire la circolazione delle informazioni tra i diversi operatori che collaborano per la realizzazione di un intervento educativo con un utente e anche a tracciare il piano di tutte le azioni, in linea con l’approccio multidimensionale che caratterizza la tipologia d’intervento. A tutela della privacy la consultazione dei materiali di programmazione è accessibile ai soli operatori che hanno in carico l’utente, nessuna informazione può essere condivisa se non specificatamente richiesto. Al fine di preservare la privacy degli utenti oggetto di intervento, ogni scheda di programmazione è identificabile non già con un nome e cognome, ma da un codice accessibile ai soli professionisti che in quel preciso momento del percorso riabilitativo hanno in carico l’utente.
La progettazione educativa viene effettuata avvalendosi di uno schema di rilevazione che indaga le seguenti aree;
– Anagrafica dell’utente;
ADERENZA AL PREMIO
Il progetto ha permesso di sfruttare tutte le potenzialità e le risorse dell’informatica andando a superare gli aspetti spaziali e temporali, permettendo così la creazione di una rete di rapporti tra le tante persone che lavorano e collaborano per la realizzazione della piena autonomia di tutte le persone che seguono percorsi di inserimento sociale all’interno dei progetti dell’Asp S.Alessio.
Avere una piattaforma e un sistema avviato di scambio di informazioni via web ha permesso di affrontare la fase pandemica in modo operativo da subito, continuando con le procedure informatiche già utilizzare e incrementandole con nuove funzionalità. All’interno della piattaforma esiste uno spazio per la condivisione di pratiche lavorative, metodologie e forme di mutuo auto aiuto tra i diversi professionisti.