Alessandro Maria Di Giulio

Dirigente Agronomo I.P. ad Alta Specializzazione Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1
AUTOCANDIDATURA
Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1
Strutture della sanità pubblica
SITUAZIONE DI PARTENZA

Mi sono occupato di Sicurezza in Agricoltura nel Servizio PSAL, in quanto negli anni ’90 l’Umbria era tra le Regioni a maggior incidenza infortunistica. Sono stato responsabile della produzione supporti informativi di diverso genere, dall’opuscolo informativo “Decreto legislativo 626 – la valutazione dei rischi”, l’opuscolo “626 InformAgricoltura- Libretto di Sicurezza “, il DVD edito nel 2003 “Prevenzione e Sicurezza nel Lavoro Agricolo” e il libretto “Schede di Prevenzione infortuni in agricoltura”, premiato a Modena nel Convegno nazionale “Informazione 2004”. Con le competenze di entomologia mi occupo della gestione degli organismi infestanti di interesse sanitario nell’ambito del UOC-ISP con la gestione dell’UOS-DDD dove ho sviluppato la produzione di opuscoli sui diversi organismi e il cd musicali con videoclip “Mosquito Tigre” premiato nel 2010 – Formez PA “II Premio Nazionale e la Ricerca sui sistemi di comunicazione pubblica multimediale”.
Dal 2015, finanziato dalla Regione Umbrai, sono responsabile del Portale Informativo PODIS Portale Disinfestazione sviluppato anche nei canali social. Il Podis è stato selezionato al Premio Innova S@lute 2017 nella sezione “Comunicazione con i cittadini e gli utenti” con risultati importanti in termini di strategie innovative di comunicazione e di promozione della salute nella comunità. Sono stato Responsabile del Progetto di contenimento dei Chironomidi al Lago Trasimeno di intesa tra la Fondazione Brunello Cucinelli, l’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Università degli Studi di Perugia nel quale si impiegano tecnologie avanzate come un mezzo anfibio hovercraft. I lavori svolti sono stati pubblicati anche su riviste internazionali come l’ultimo lavoro su MDPI Sustainability. Sono responsabile del progetto “Il Controllo dei vettori di malattie infettive al lago Trasimeno “facente parte della DGR N. 152 SEDUTA DEL 15/02/2023 – Progetto“ Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” incluso nel PNC.
9

COSA È STATO FATTO

Per quanto riguarda “Il controllo integrato dei chironomidi al Lago Trasimeno” , di cui all’ Ordinanza n.95 del 6 luglio 2004 del Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, nell’ambito della Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3230 del 18 luglio 2002 “Disposizioni urgenti per fronteggiare l’emergenza nel settore dell’approvigionamento idrico nella regione Umbria” sono stato responsabile del progetto sperimentale che è proseguito fino ad oggi. Le tecniche adottate sono state innovative dai mezzi tecnici come un hovercraft alle lampade attrattive Tofolamp apposiatamente studiate. Il progetto è intgrato con Uninersità, Unione dei Comuni del Trasimeno, Provincia e Regione. Per quanto riguarda il Portale PODIS Portale Disinfestazione, il punto di forza che ha consentito una larga diffusione è nella adesione di più di 20 esperti che collaborano gratuitamente alla produzione e diffusione delle notizie. Oltre a queste attività sono stato direttore scientifico in numerosi corsi di aggiornamento ed ho predisposto programmi di cosri di formazione di intesa con Associazioni di formazione che hanno qualificato oltre 30 operatori della disinfestazione che sono entrati nel mondo del lavoro.

ADERENZA AL PREMIO

L’approccio che ho tenuto nelle diverse iniziative può essere considerato innovativo in quanto, oltre allo sviluppo di innovative scelte tecniche ed operative per la risoluzione delle diverse problematiche, ho individuato percorsi di condivisione dei progetti con soggetti esterni alla ASL quali Enti, Università, Fondazioni, Associazioni che hanno consentito di attivare risorse e collaborazioni, ottenendo così risultati importanti con costi contenuti. La prossima sfida del mio personale “Rompere gli schemi” riguarda il progetto recentemente approvato “Il Controllo dei vettori di malattie infettive al lago Trasimeno “facente parte della DGR N. 152 SEDUTA DEL 15/02/2023 – Progetto“ Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” incluso nel PNC. Il progetto ha come finalità il controllo degli insetti vettori di malattie infettive che con i cambiamenti climatici stanno diventando sempre più importanti mediante strumenti di cattura massale. La scelta indicata va verso l’impiego di innovative soluzioni per la cattura evitando l’impiego di prodotti insetticidi di sintesi. La gestione delle attrezzature va condivisa con Enti ed associazioni e la diffusione dei risultati e dei corretti comportamenti per la limitazione dello sviluppo dei focolai larvali in ambiente privato si svilupperà anche attraverso il PODIS Portale Disinfestazione.